L’unicità della facoltà di Ingegneria di Unicusano a Chieti

L’Università dev’essere vicina al mondo del lavoro. Questo è ancora più vero per la facoltà di Ingegneria a Chieti. La provincia abruzzese vuole mantenere vive le sue opzioni per il futuro, vuole continuare a dare alla regione e all’Italia intera il suo contributo più vivo, spontaneo e produttivo. L’Università Niccolò Cusano ha fondato una sede del proprio ateneo e ha istituito la facoltà di Ingegneria per contribuire a dare un segnale forte a tutti gli studenti, quello di un’Università fortemente digitale, contemporanea e concreta.

I corsi di laurea triennale in Ingegneria a Chieti

Un recente studio ha indicato quali sono i corsi di laurea più utili per trovare lavoro sottolineando come la maggior parte di questi siano all’interno della cosiddetta Stem, ossia nel settore che racchiude le discipline scientifiche, tecniche e matematiche. All’interno di queste l’ingegneria ha un posto privilegiato.

Quando ci riferiamo all’ingegneria, e soprattutto quando parliamo della facoltà di Ingegneria a Chieti stiamo indicando diversi indirizzi, ognuno dei quali si avvicina e approfondisce un’area in particolare della materia. Nella cittadina abruzzese sono attivi sei corsi di laurea triennale:

  •     Corso di laurea in Ingegneria Gestionale
  •     Corso di laurea in Ingegneria Meccanica
  •     Corso di laurea in Ingegneria Elettronica
  •     Corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale
  •     Corso di laurea in Ingegneria Civile
  •     Corso di laurea in Ingegneria Biomedica

Ognuno di questi corsi, della durata di tre anni, è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è equivalente a qualsiasi altro corso di laurea triennale erogato da altre università.

Considerando l’aumento della richiesta di neolaureati in ingegneria in provincia di Chieti la facoltà rappresenta uno dei canali più sicuri e ottimali per entrare nel mondo del lavoro nel territorio abruzzese.

 I corsi di laurea magistrale: Ingegneria a Chieti

Per coloro che hanno già conseguito un corso di laurea in Ingegneria e desiderano specializzarsi sono attivi i corsi di laurea magistrale. Tre corsi specifici che affrontano e approfondiscono la disciplina in tre aspetti importanti:

  •     Corso di laurea in Ingegneria Meccanica
  •     Corso di laurea in Ingegneria Civile
  •     Corso di laurea in Ingegneria Elettronica

I corsi hanno durata biennale come previsto dai corsi di laurea specialistica e dai requisiti richiesti a livello nazionale. Queste tre lauree sono un’ulteriore possibilità di completamento del percorso accademico, alla quale si aggiunge il numero dei master universitari erogati da Unicusano per questo settore scientifico-disciplinare.

 I vantaggi offerti dall’Università Niccolò Cusano sono molteplici. La didattica erogata totalmente in modalità on-line permette di gestire l’impegno di studio in completa autonomia. La piattaforma telematica permette di assistere alle lezioni tramite qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet. La possibilità di organizzare il proprio tempo dedicato alla preparazione a all’apprendimento accorcia e ottimizza i tempi, migliora il rendimento e rende più dinamico e stimolante l’apprendimento di nuove competenze. Inoltre la piattaforma oltre a rendere accessibili le lezioni consente di scaricare materiale d’approfondimento, esercitazioni e test di autovalutazione che rendono la preparazione universitaria ancora più interattiva e incisiva.

Studiare on presso la facoltà di Ingegneria a Chieti è una scelta che parla la lingua del futuro. 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link