Come mantenere le amicizie dell’Università nel tempo: 4 consigli da seguire

Le amicizie dell’Università occupano un posto speciale nel cuore. Gli anni universitari sono i migliori, si aprono quando si attraversa la soglia della maggiore età e ci si trova davanti a un mondo di libertà. Le relazioni sociali in facoltà, gli amici del corso di laurea, quante belle conoscenze ed esperienze hai vissuto. Ma arriva un momento in cui, dopo la discussione della tesi e i relativi festeggiamenti, tutti scelgono la propria strada e a quel punto ci si ritrova come davanti ad un bivio. Non sappiamo quando rivedremo certi volti e quando torneremo a condividere con loro. Ma le relazioni dell’università non sono destinate a spegnersi, ci sono occasioni per tenerle vive. Ti diamo qualche consiglio per continuare a camminare almeno un poco con i tuoi amici dell’università.

Quattro consigli su come mantenere le amicizie dell’università

amicizie universitarieAbbiamo molta esperienza di vita universitaria. Ci occupiamo di formazione accademica da decenni, e abbiamo visto passare generazioni e generazioni di studenti universitari, abbiamo assistito a bottiglie di champagne stappate tra corone d’alloro e nastri rossi, mentre i sorrisi si moltiplicavano tra parenti e amici. Sono istanti molto importanti, che rinsaldano le amicizie universitarie. Tra questi neolaureati e i loro amici circolano promesse: rivediamoci presto, non perdiamoci di vista. Mantenere fede a queste promesse non è sempre facile, ma ci sono modi per fare in modo che non siano legami destinati a scomparire. Nei prossimi paragrafi ti diamo quattro consigli per restare in contatto con gli amici dell’università e continuare a vivere con loro la bellezza di un rapporto che dura nel tempo.

1. Pianificare le rimpatriate con gli amici dell’università

Ci sono corsi di laurea in cui ci si incontra per la prima volta e non ci si abbandona fino all’ultimo anno. A volte sono gruppi di universitari numerosi, comitive intere che organizzano cene o gite fuori porta per continuare a condividere al di fuori delle sessioni di studio. Altre volte si stringe amicizia tra due persone o tre. Il duo o il trio è molto comune, forse un po’ meno la comitiva. Entrambi questi gruppi, piccoli e grandi, si scambiano qualcosa di unico: il senso di un’amicizia che nasce e cresce in un periodo della vita denso di cambiamenti ed emozioni forti.

Proprio per non perdere la continuità sarebbe bello se ogni anno, anche quando l’università è un lontano ricordo, si pianificasse una rimpatriata. La rimpatriata universitaria è quel momento in cui tutti gli studenti facenti parte di un’annata del corso di laurea si rivedono, scegliendo un luogo facilmente raggiungibile da tutti e si raccontato quante cose sono cambiate dall’ultima volta che si sono visti. Sì, le amicizie universitarie possono cambiare parecchio e magari potresti scoprire di non avere più molto da condividere con alcuni compagni di corso, ma più spesso è il contrario, riscoprirai lo stesso affetto, lo stesso entusiasmo

2. Amicizie universitarie e interessi condivisi

Le relazioni con università e corso di laurea non sono fatte soltanto di scartoffie, manuali grandi e grossi e dispense da studiare all’ultimo momento. Non soltanto di segreterie che non rispondono o professori che ti tengono con il fiato sospeso fino a un giorno prima della discussione della tesi. Sono fatte anche di tanta passione per le materie di studio, di discipline che non vedi l’ora di approfondire, e fortunatamente hai qualcuno con cui condividere questa passione: i colleghi di corso, studenti dell’università e amici fidati, con i quali oltre a preparare gli esami fino a notte fonda finisci per parlare degli argomenti di studio anche fuori dalla facoltà.
Quale modo migliore per restare in contatto dopo la laurea se non condividere gli interessi che avete in comune. Un progetto da portare avanti insieme, un impegno che avete entrambi, anche diverso dalle discipline universitarie che avete esplorato. Vedere la stessa lista di film? Visitare lo stesso museo? Fare lo stesso corso on line? Le occasioni non mancano.

3. Studenti fuori sede e viaggi di saluto

Una buona percentuale di studenti sceglie di studiare in una città diversa da quella di appartenenza. Anche se ciò non è possibile per tutti e sempre più studenti scelgono di frequentare università on line, capita spesso di incontrare nelle città universitarie un nugolo di studenti con accenti diversi, provenienti da diverse zone d’Italia. Un modo interessante e stimolante per continuare a frequentare gli amici universitari è viaggiare, oppure stimolare al viaggio qualche compagno lontano. Potresti ospitare qualche collega di facoltà fuori sede oppure, se ti sei ritrovato tu a studiare lontano da casa e ora sei tornato alla tua città potresti staccare un attimo e andare a trovare qualcuno dei tuoi amici di quel tempo. E se invece hai frequentato un’università a distanza non pensare di non avere questa possibilità, magari qualche tuo compagno si è comunque trasferito altrove, è la volta buona che ti muovi dalla tua città e vai a trovarlo. Sarà come ai vecchi tempi.

4. Festeggiare le ricorrenze e le relazioni universitarie

Una parola d’auguri scalda sempre il cuore. Compleanni, natale, feste comandate, addirittura onomastici sono una buona occasione per esprimere l’affetto che provi per le persone conosciute durante l’università. Fortunatamente abbiamo a disposizione la tecnologia che accorcia i tempi, abbrevia le distanze e puoi recapitare in tempo reale qualsiasi messaggio. Chiunque lo riceverà non potrà non provare un moto di emozione, un affetto che rimane nel corso del tempo e diventa sempre più grande. Sei un ottimo amico.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link