App per cercare immagini: ecco quali scaricare

Ti serve un app per cercare immagini per poter pubblicare un post con una foto accattivante o divertente. L’importanza dell’aspetto visivo sui social ha contribuito a far crescere il numero di risorse on line per immagini da scaricare gratis. Dai classici motori di ricerca fino alle gallery ordinate per settore, scopriamo insieme come accedere tramite smartphone a tutte le foto e immagini che cerchi.

App per cercare immagini: Google Immagini

Ovviamente la prima posizione in assoluto non va ad una vera e propria applicazione ma ad un motore di ricerca: il nostro amato Google. Grazie alla sezione Google Images si possono sfruttare diverse funzionalità per trovare con estrema precisione la foto che si sta cercando.

L’interfaccia è semplice ed intuitiva e si è trasformata nel corso del tempo per aderire sempre di più ai bisogni degli utenti. Su questa piattaforma troverai qualsiasi foto pubblicata tramite sito web indicizzato.

Prima di segnalare quali sono le caratteristiche del servizio offerto da Google tramite pc ti segnaliamo come utilizzarlo al meglio per la ricerca di immagini su smartphone. L’applicazione di Google funziona a meraviglia con Android, iPhone e Chrome Mobile e può vantare alcune specialità. Ti spieghiamo passo passo come utilizzare l’applicazione di Google per trovare immagini su smartphone in modo rapido. Una volta effettuato l’accesso a Google tramite stringa di ricerca su display o direttamente tramite l’icona puoi scrivere la parola relativa all’immagine che stai cercando, a questo punto sotto la parola compaiono le diverse tipologie di ricerca che il motore può effettuare:

  • Tutti (la sezione generale)
  • Immagini (quella che ci interessa)
  • Video
  • Notizie
  • Maps
  • Libri

Insomma, le conosciamo più o meno tutti, alcune le utilizziamo spesso, altre restano in secondo piano. Per esempio, scriviamo la parola “tappeto” e poi premiamo sul bottone relativo alla sezione immagini. A questo punto sotto vedremo comparire un’altra barra, con una serie di bottoni che corrispondono a ulteriori filtri di ricerca. Ecco quali sono:

Ricerca correlata per query di ricerca

  • Ricerche immagini recenti
  • Ricerca GIF
  • Ricerca prodotti
  • Ricerca colore dominante

ricerca inversa immagini iphonePiù sotto troviamo delle parole “tag” con cui affinare la nostra ricerca. Ad esempio, possiamo trovare “moderno”, “ikea”, “bagno”. Google è come se ci prendesse per mano e ci chiedesse: “Cosa stai cercando precisamente?” e per aiutarti a scaricare l’immagine su smartphone di offre tanti suggerimenti.

Scorrendo sui risultati di ricerca abbiamo poi la possibilità di accedere rapidamente alle immagini salvate oppure schiacciando su una a nostra scelta di vedere quali correlate ci propone Google. Dalla schermata di visualizzazione dell’immagine scelta possiamo anche condividerla sui social o aprirla in altre applicazioni per modificare le immagini.

Google è molto vantaggioso, non si può negarlo, la possibilità di atterrare direttamente sulla pagina di un prodotto che abbiamo visto e che desideriamo comprare è molto utile, soprattutto per coloro che amano fare shopping on line.

A noi piace tanto anche la funzione di ricerca per colore dominante, che una volta tanto su Google Image App risulta più semplice che su pc. Basta un semplice touch sul colore segnalato per ritrovarsi con la schermata di risultati filtrati sulla base della predominanza cromatica. Utile per i fissati della grafica.

Ricerca per immagini Android: Image Search

Continuiamo la nostra carrellata di risorse per scaricare immagini direttamente su tablet o smartphone. A volte capita di cercare immagini simili, perché quella che hai trovato non era esattamente come la volevi. In questo caso ti proponiamo di provare questa applicazione gratis che in modo semplice ed efficace di permette di cercare immagini tramite Android direttamente su Google. Perché scaricare un’app per usare Google? Ti starai chiedendo come mai non usare direttamente il motore di ricerca. Perché grazie a questo servizio diventa molto, ma molto più semplice.

Non avrebbe bisogno di spiegazioni. Una volta scaricata l’app potrai premere sull’icona della nuvola e selezionare l’immagine dal quale far partire la correlazione di altre immagini. Schiacciando sui singoli file troverai anche informazioni più dettagliate, utili per saperne di più. Se non ti basta Google e ti avvali del supporto di altri motori di ricerca accedi alla sezione Custom Search Engines per connetterli all’applicazione.

PicFinder

Un’altra app android per cercare immagini su Google è questa qui. La possibilità di trovare foto grazie al colosso dei motori di ricerca non può essere scalzata in nessun modo, così le applicazioni possono solo limitarsi a offrire maggiori filtri per affinare la ricerca o possono fornire funzionalità diverse, come la modifica professionale.

Un altro aspetto che fa infuriare gli smanettoni è la rapidità di download, a volte Google impiega tanto, rallenta, si impunta e ci fa attendere un sacco di tempo per ottenere una misera immagine. Cosa fare in questi casi?

Il funzionamento è poco complesso, utilizza sempre il sistema delle keyword, ossia le parole chiave digitate come chiavi di ricerca all’interno della stringa di testo. Una volta premuto sulla lente di ingrandimento, icona che in modo pressoché universale corrisponde alla funzione ricerca, i risultati saranno identici a quelli trovati su Google Immagini, coincideranno in tutto e per tutto.

È giunto il momento di osservarle, queste belle immagini che hai a disposizione. Ne vuoi vedere una nel dettaglio? Premi sopra il simbolo dell’anteprima e si aprirà su tutto lo schermo, indicando peso, dimensioni e altre caratteristiche (Google non lo mostra, quindi 1 a 0 per PicFinder).
La schermata dettagliata è molto importante in questa applicazione, perché ti permette di:

  • Fare una nuova ricerca su immagini simili
  • Aprire l’immagine direttamente su browser
  • Condividere (link) sui social e chat
  • Scegliere l’immagine come sfondo del display del tuo smartphone
  • Salvarla

Ma la cosa per cui tutti noi adoriamo PicFinder sono i filtri di ricerca. Perché ammettilo, non sei uno che si accontenta facilmente, soprattutto se devi postare una foto sui social. I filtri di ricerca immagine ci aiutano a:

  • Scegliere le dimensioni precise
  • Selezionare un’estensione del file
  • Colore predominante
  • Data

Se stai cercando la foto di una piazza o di un luogo in particolare, immagina quanto può essere interessante filtrare la ricerca per ottenere solo immagini di qualche anno fa, quando appariva senz’altro diverso da ora. Non ti resta che sperimentare da te quante opportunità ti offre questa applicazione!

Ricerca inversa su smartphone

siti per cercare immaginiAbbiamo dedicato questa guida alle app per cercare immagini. Ma la rete pullula di siti visuali, grandi stock di foto gratuite e database di immagini vettoriali, che sono una manna dal cielo per i grafici e anche per coloro che si occupano di strategie di digital marketing in generale.

Anche se ci stiamo arrendendo ad un mondo sempre più “mobile” non è del tutto semplice utilizzare certi servizi tramite device portatili come smartphone e tablet.

Ma che cos’è la ricerca inversa? Un percorso che mette a disposizione il grande Google per accedere a informazioni dettagliate sui contenuti collegati al file in questione. Abbiamo visto che con alcune applicazioni ciò può essere fatto rapidamente. Fino a poco tempo fa anche sul motore di ricerca non era una passeggiata ottenere le informazioni relative alle foto e cercare quelle correlate. Se ancora non possedete una versione aggiornata di smartphone e sistema operativo e avete bisogno di accedere a risultati visuali simili potete utilizzare Reverse. Questo servizio può diventare utilissimo quando si scrive un documento importante o una tesi di laurea e devono scegliere con estrema accuratezza anche le fonti fotografiche.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Scaricare l’immagine da google
  • Accedere a reverse
  • Caricare premendo su Upload Image
  • Attendere i risultati

Buon viaggio nel mondo delle informazioni fatte di colore e dettagli. Le immagini sono e saranno sempre più importanti, dal mondo del turismo fino alla comunicazione in ambito culturale, impara a cercarle nel modo giusto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link