Trovare lavoro nei servizi sociali a Chieti

Studiare al fine di trovare lavoro nei servizi sociali a Chieti è l’obbiettivo di molti giovani iscritti al corso di laurea online in scienze della formazione a Chieti promosso dall’Università Niccolò Cusano.
Lavorare nel sociale a Chieti
Un sondaggio condotto proprio dallo staff dell’università telematica ha messo in luce le aspirazioni lavorative dei giovani iscritti al corso per studiare online scienze della formazione e dell’educazione.

La domanda posta ad un campione di 100 ragazzi e ragazze iscritte da almeno due anni al corso di laurea online in scienze della formazione a Chieti è stata “quale speri siano gli sbocchi lavorativi di questo corso formativo?”; una percentuale del 56% ha affermato di lavorare nel sociale a Chieti, un 23% di poter intraprendere la carriera di maestro o insegnante e un 21% di poter lavorare nelle risorse umane.

Dunque, trovare lavoro nei servizi sociali a Chieti è un’aspirazione reale per i giovani. Ma qual è il motivo? Sempre dal suddetto studio emerge che i giovani sono consci delle risorse economiche che vari comuni (tra cui quello di Chieti) stanno girando al settore del welfare.

Sorge, quindi, spontanea la domanda – sempre più spesso posta agli insegnanti del corso di laurea online in scienze della formazione a Chieti – come fare per inserirsi nel welfare? Come trovare lavoro nei servizi sociali a Chieti? La risposta è semplice: avere alla base una formazione specialistica ed aggiornata che permetta di inserirsi nel settore e lavorare nel sociale a Chieti potendo scegliere tra le varie professioni del sociale.

Lavorare nel sociale a Chieti

Infatti, lavorare nel sociale a Chieti è un concetto che può realizzarsi attraverso diverse prospettive lavorative; vediamone insieme alcune.

Studiare scienze della formazione online a Chieti, scegliendo il corso promosso dall’Università Niccolò Cusano, è funzionale per:

  • Diventare assistente familiare
  • Diventare mediatore interculturale
  • Diventare operatore sociale
  • Diventare educatore professionale

Ecco come fare per inserirsi nel welfare: essere disposti ad agire professionalmente in diverse aree di intervento tra cui la prima infanzia, i minori, le famiglie, i disabili, coloro che hanno dipendenze o difficoltà a livello di salute mentale, con immigrati ed emarginati o in condizioni di disagio.

Come fare per inserirsi nel welfare

Ma oltre allo studiare scienze della formazione online, quali sono le caratteristiche che deve avere un giovane interessato a come fare per inserirsi nel welfare e trovare lavoro nei servizi sociali a Chieti?

Studiare online scienze della formazione e dell’educazione fornisce una formazione di base indispensabile per lavorare nel sociale a Chieti; sono poi richieste ad un operatore del welfare skills personali quali l’autoregolamentazione, la capacità di lavorare in contesti di elevata eterogeneità, una forte resilienza, una predisposizione alla comunicazione sia con i soggetti con cui ci si troverà a relazionarsi nell’attività lavorativa sia con le istituzioni.

Studiare scienze della formazione online

A stimolare e sviluppare alcune di queste capacità concorre proprio lo studiare scienze della formazione online scegliendo il corso di laurea promosso dall’Università Niccolò Cusano. Perché?

Perché frequentare l’università telematica mette il soggetto davanti alla possibilità di organizzarsi autonomamente e per questo sviluppare doti quali la pianificazione e l’autonomia decisionale.

Inoltre, anche chi lavora nel sociale ed è, quindi, già occupato, può aggiornare la propria formazione scegliendo di studiare scienze della formazione online grazie alla metodologia e-learning promossa dall’università Niccolò Cusano.
Perché frequentare l'università telematica

Perché frequentare l’università telematica

Abbiamo già visto alcune delle motivazioni principali perché frequentare l’università telematica. Riassumendole possiamo affermare sicuramente che studiare online scienze della formazione e dell’educazione permette sia a studenti sia a lavoratori di decidere autonomamente quando collegarsi alla piattaforma telematica presente sul sito web e fruire delle video-lezioni proposte dal piano di studi del corso di laurea online in scienze della formazione a Chieti.

Per questo motivo, relativamente al perché frequentare l’università telematica, vediamo che stimola i ragazzi a sviluppare doti quali l’autonomia e l’elasticità, aumentando anche la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Questo risulterà utilissimo nel mondo del lavoro (anche in riferimento a lavorare nel sociale a Chieti) tanto che sempre più recruiter vedono di buon occhio la fruizione di un corso formativo telematico.

Infine, sono i lavoratori coloro veramente intenzionati al perché frequentare l’università telematica: in questo modo possono organizzarsi senza dover rinunciare né alle lezioni né ai loro obblighi lavorativi.

La piattaforma telematica (a cui è possibile accedere usando le credenziali ricevute al momento dell’iscrizione alla Unicusano) è accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette.

Per concludere, dalla piattaforma è anche possibile scaricare del materiale didattico e compilare dei test di autovalutazione, utili per testare la propria preparazione prima di passare ad un successivo modulo di studio.

Corso di laurea online a Chieti

Vediamo adesso tutte le specifiche sullo studiare scienze della formazione online, scegliendo il corso di laurea online in scienze della formazione a Chieti promosso dall’Università Niccolò Cusano.

Il Corso di laurea online in scienze della formazione a Chieti è un percorso triennale che propone agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale dell’educazione formale, informale e non formale.

Nel dettaglio, il corso in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Chieti di Unicusano mira a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia degli studenti che andranno poi ad operare nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari con persone in difficoltà.

I giovani sono anche chiamati a “fare rete”, sviluppando la comunicazione sia nell’ambito dei servizi residenziali che in quelli diurni e nell’ambito specificamente familiare, attraverso un’azione unitaria continua e globale ed in maniera congiunta fra persone ed ambiente.

E non solo, il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per svolgere compiti di gestione, organizzazione e coordinamento utili a trovare lavoro nei servizi sociali a Chieti. Inoltre contribuisce alla creazione di una mentalità strategica, volta all’intervento  attraverso un impianto disciplinare che integra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche, tecniche, professionali.

Le materie del corso in scienze dell’educazione

Ma quali sono le materie del corso in scienze della formazione?

Le materie del corso in scienze della formazione, possiamo anticipare, offrono un approccio multidisciplinare agli studenti, mirando anche all’acquisizione di strategie comunicative e psicologiche, utili a lavorare nel sociale a Chieti.

Ecco l’elenco delle materie del corso in scienze della formazione, articolate nel triennio di studi:

  • Storia sociale dell’educazione
  • Pedagogia generale e sociale
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Psicologia generale
  • Antropologia culturale
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pedagogia sperimentale
  • Criminologia minorile o Psicologia del lavoro
  • Storia della scienza e delle tecniche
  • Metodi e didattiche delle attività motorie
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Psicologia sociale
  • Psicobiologia e psicologia fisiologica
  • Psicometria
  • Psicologia della percezione
  • Sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale
  • Lingua straniera per l’educazione
  • Abilità informatiche e relazionali

Sono inoltre previste alcune materie a scelta dello studente tra cui:

  • Metodologie educative e tecniche didattiche per la storia del mondo antico
  • Sistemi di valutazione delle organizzazioni socio educative
  • Psicologia della salute
  • Ludoteconomia
  • Storia del teatro e dello spettacolo
  • Tecniche mediche e diagnostica per l’immagine
  • Formazione e didattica per l’ecologia
  • Pedagogia clinica
  • Apprendimento e Formazione in Europa

Studiare online scienze della formazione e dell’educazione

Siete interessati a studiare online scienze della formazione e dell’educazione? Volete trovare lavoro nei servizi sociali a Chieti? Avete alcune richieste relative a come fare per inserirsi nel welfare in seguito alla formazione universitaria?

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Chieti verrà incontro a tutte le vostre richieste. Potete contattare l’università compilando il form presente sulla home page del sito web o chiamando il numero 800 98 73 73.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link