La facoltà di Giurisprudenza a Chieti di Unicusano
L’Abruzzo è una piccola grande regione. Le provincie di questa regione sono sempre più vicino a un approccio europeo e globale. Lo dimostra la facoltà di Giurisprudenza a Chieti, istituita dall’Università Niccolò Cusano. L’intero corso di laurea quinquennale viene erogato in modalità telematica, attraverso una moderna e interattiva piattaforma accessibile da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento per tutti gli iscritti al corso di laurea. Un percorso universitario equivalente ai corsi di laurea in Giurisprudenza delle altre università italiane, ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e valido per la partecipazione a tutti i concorsi ove sia richiesta la laurea.
Il corso di laurea in Giurisprudenza a Chieti
Un ente di ricerca di livello ha condotto un attento studio tramite il database VisitInps scholars e ha verificato quale fosse il percorso lavorativo dei laureati italiani dopo la laurea, in un lasso di tempo lungo anche venticinque anni. L’obiettivo era quello di comprende quale e quanto ritorno economico ci fosse in seguito alla scelta universitaria.
Il risultato confermerà l’intento dei futuri studenti di giurisprudenza. Lo studio ha indicato quali sono le lauree che rendono di più, in termini economici, e il risultato ha lasciato emergere i seguenti indirizzi: economia e management, giurisprudenza, medicina e ingegneria. Tradotto in percentuale possiamo affermare che una laurea in giurisprudenza renda tra il 70 e 100% in più di una laurea umanistica. Per i laureati in giurisprudenza i rendimenti sono il doppio di quelli dei laureati in materie umanistiche.
Conseguire una laurea in diritto conviene, e lo sanno la moltitudine di studenti che ogni anno scelgono di iscriversi a questa facoltà a Chieti. Ma il crescente interesse degli studenti si deve tradurre in una crescente attenzione dell’Università. L’istituzione accademica deve fornire programmi di studio che siano in grado di aprire esiti occupazionali certi, e per farlo deve rinnovarsi.
L’Università Niccolò Cusano persegue questa strada, offrendo un corso di laurea quinquennale in giurisprudenza innovativo, in cui l’apprendimento della disciplina intercettano le nuove tendenze dell’insegnamento a distanza.
Studiare Giurisprudenza on line con Unicusano
La provincia di Chieti adesso può contare su una proposta accademica integrata con i più moderni approcci alla tecnologia. Adeguarsi alle nuove modalità di insegnamento e di diffusione del sapere significa formare futuri professionisti in grado di muoversi con maggiore flessibilità e dinamicità nelle sfide del mercato del lavoro.
Per chi consegue una laurea in Giurisprudenza a Chieti l’iter necessario per diventare avvocato non è l’unica opzione disponibile. Il programma di studio prevede insegnamenti teorico-pratici per vagliare tutte le possibilità, e nel mondo del diritto continuano ad essere tantissime.
Il percorso accademico deve aprire riflessioni, costruire scenari di occupazione e migliorare le prospettive di vita degli studenti fin da subito. Ma a volte l’Università diventa un’opzione che restringe il campo delle esperienze e implica forti rinunce. Poter frequentare un corso quinquennale in Giurisprudenza totalmente on line significa poter apprendere e formarsi senza porsi limitazioni nella gestione delle altre sfere della propria vita. Significa formarsi e nel frattempo poter organizzare in piena libertà altri lavori, impegni famigliari e interessi. Significa credere nella qualità dell’innovazione e in un futuro che renda tutto più accessibile per tutti.