Laurea Triennale Scienze Politiche a Chieti

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali punta a fornire il giusto bagaglio di competenze e metodologie agli studenti, per comprendere le problematiche e i concetti della scienza politica. Per sua natura l’area disciplinare politologica si interfaccia con altre materie e approcci, spaziando dal punto di vista economico a quello giuridico e passando per quello storico e sociale. Un corso di laurea completo deve tenere conto di queste molteplicità e arricchire il piano di studi di spunti teorici e metodi di ricerca e pratica complementari.

Corso di laurea triennale in Scienze Politiche a Chieti

L’attenzione alla scienza politica e al suo ampio ventaglio di applicazioni rappresenta il motore del piano di studi del corso di laurea triennale in Scienze Politiche a Chieti. I futuri professionisti si interfacceranno nel corso del triennio con tematiche interdisciplinari e internazionali, apprenderanno metodi di ricerca empirica, politologica, sociologica, statistica ed economica da utilizzare operativamente nei vari contesti professionali di riferimento.
Il corso fornirà strumenti di analisi, negoziazione, gestione di progetti utili per lavorare nel settore nazionale e internazionale inerente alla scienza politica.

Il triennio di studio è strutturato tramite un progetto che inizialmente getta le basi per approfondimento delle materie essenziali che rappresentano il quadro teorico nel quale inserire gli sviluppi caratterizzanti delle singole discipline. Il primo anno lo studente potrà incontrare i fondamenti del diritto e della giurisprudenza, storia delle dottrine politiche, metodologia della ricerca sociale e politica economica. Mentre a partire dal secondo anno e fino al terzo anno di studi si andranno a specializzare i punti di vista disciplinari tramite materie che puntano a completare l’insieme delle conoscenze generali. Avanzando nel percorso verrà fornito un indirizzo sempre più specifico, anche in base agli insegnamenti a scelta che lo studente può scegliere per personalizzare il percorso.

Corso di laurea triennale in Scienze Politiche a Chieti

Gli sbocchi professionali che si prospettano per coloro che conseguono la laurea presso il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionale a Chieti si muovono in diversi ambiti. Le imprese e le organizzazioni private, così come le amministrazioni e gli enti pubblici nazionali e sovranazionali mostrano un crescente interesse per i laureati in questo settore. Le organizzazioni non governative e del terzo settore sono sempre più aperte all’inserimento di personale qualificato in Scienze Politiche per svolgere ruoli di consulenza o di affiancamento ad altre figure.

Il titolo di laurea costituisce un primo passo per la carriera diplomatica, per la quale è consigliato un ulteriore step formativo, come l’iscrizione e il conseguimento della laurea magistrale o la partecipazione a un master universitario di primo livello.

Triennale in Scienze Politiche a Chieti: metodologia didattica

L’apprendimento di una disciplina così interconnessa ad altre materie di interesse può essere stimolato e affinato soltanto tramite una modalità interattiva e proattiva. Il metodo didattico promosso dall’Università Niccolò Cusano per tutte le sue facoltà, compresa la facoltà di Scienze Politiche a Chieti, è la formazione a distanza tramite tecnologie e supporti all’avanguardia. La scelta coraggiosa di una metodologia così innovativa è motivata da tre concetti che caratterizzano l’Università telematica Unicusano: accessibilità, dinamicità, professionalità. Il fine ultimo è la garanzia di uno studio che possa aprirsi alle sfide del presente, delocalizzandosi dai luoghi e dai tempi statici dell’università tradizionale. La piattaforma digitale assicura agli studenti un accesso costante e libero a tutto il materiale accademico: video lezioni dei docenti, materiale didattica, esercitazioni. La dinamicità di questi strumenti ottimizza i tempi e il rendimento dell’impegno universitario, autonomamente gestibile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, da svolgere anche in parallelo ad altri percorsi personali e formativi. Infine, questa scelta consente di strutturare lo studio in modo interattivo e altamente professionalizzante, assicurando una formazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link