Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Chieti

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile è nato con lo scopo di completare la formazione di una figura professionale che deve integrare conoscenze e competenze utili alla progettazione, realizzazione, gestione e controllo delle costruzioni di opere e infrastrutture di tipo civile. Il programma di studi è pensato dall’Università Niccolò Cusano e dai suoi docenti per fare in modo che gli studenti possano agire autonomamente all’interno dei contesti lavorativi mettendo in campo capacità di analisi dei problemi di tipo ingegneristico, anche di natura complessa, inserendosi come professionisti di livello sia a nel circuito nazionale che internazionale, nel mondo del lavoro ma anche della ricerca.

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Chieti: il corso

La preparazione degli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile a Chieti punta a rafforzare la preparazione ingegneristica, presumibilmente acquisita in precedenza, presso i corsi Unicusano o altrove.

Nel biennio di formazione vengono inseriti nuovi elementi per delineare meglio quali sono le funzioni dell’ingegnere civile e come si svolgono, attraverso quali strumenti e conoscenze. Il futuro ingegnere civile ricoprirà un ruolo di forte responsabilità, per saperlo sostenere deve conoscere approfonditamente progettazione e gestione di un sistema e delle sue conseguenze sul territorio.

Gli allievi potranno accedere agli insegnamenti delle discipline di interesse, che in questo settore si possono suddividere in tre tipologie: ingegneria strutturale, giuridico-amministrative ed edili. Le tre aree sono ugualmente trattate con importanza, perché solo tenendole in considerazione tutte e tre è possibile formare un professionista completo. La preparazione prettamente teorica del triennio precedente trova nel biennio della magistrale la sua controparte pratica e operativa, con ragionamenti ed esercitazioni sulle applicazioni e le problematiche pratiche da affrontare, anche ad alti livelli di complessità.

I due anni sono pensati per suddividere in modo funzionale gli insegnamenti. Da una parte il primo anno è di preparazione, con particolare attenzione alla progettazione di strutture e infrastrutture, nel secondo anno la preparazione verte sugli ambiti specifici, che possono integrarsi anche con un numero di crediti a scelta dello studente, necessario per personalizzare ancora di più la formazione.

Gli insegnamenti e gli sbocchi della magistrale in Ingegneria Civile

Quanto detto fino ad ora ci permette di continuare a sottolineare la forza di una preparazione completa e su misura per la professionalizzazione degli studenti. Le discipline affrontate in ingegneria civile varia dallo studio della dinamica delle strutture, idraulica civile e ambientale, sistemi di trasporto, progettazione esecutiva e molto altro. Il programma di studio tiene sempre in debita considerazione il costante cambiamento a cui sono sottoposte le discipline tecniche nell’epoca contemporanea, viene dunque ragionato nel tempo per rispondere a tali cambiamenti in modo rapido e puntuale.

La stessa scelta di Unicusano di erogare la formazione tramite la modalità telematica è necessaria per fornire agli studenti una possibilità concreta di laurearsi senza uno sforzo difficile da sostenere o impossibile per alcuni a causa di motivazioni logistico-organizzative. Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile on line erogato dalla facoltà di Ingegneria di Chieti è la concreta e solida risposta ai bisogni di un numero sempre più grande di studenti desiderosi di intraprendere una carriera soddisfacente in modo flessibile e dinamico, come i nostri tempi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link