Il corso di laurea in Psicologia a Chieti, Scienze e Tecniche piscologiche, appartiene alla classe di laurea L-24, non è soggetto al numero chiuso e viene erogato in modalità didattica telematica dall’Università Niccolò Cusano. Il corso di studi rappresenta il primo step formativo nel percorso universitario per coloro che vogliono diventare psicologi, e il titolo di studio universitario adatto a coloro che vogliono inserirsi nel mondo della relazione d’aiuto, della formazione e della ricerca in questi ambiti.

Scienze e Tecniche piscologiche a Chieti: offerta formativa

La laurea triennale rappresenta il primo passaggio perché tramite il conseguimento di questa laurea è possibile iscriversi all’albo degli psicologi nella sezione B, previo superamento dell’esame di stato. I laureati triennale possono apprendere, grazie a un piano di studi teorico e pratico, basato su discipline di base sulle quali si appoggiano gli insegnamenti caratterizzanti, i quadri teorici di riferimento, le metodologie e gli strumenti applicativi della psicologia utili all’analisi qualitativa e quantitativa per la conduzione di interviste e colloqui, l’impiego di conoscenze funzionali alla gestione di gruppi o alla valorizzazione di soggetti, nell’ambito delle risorse umane o della selezione. I tecnici in psicologia, al termine del triennio universitario, possono operare in contesti di assistenza, nel reinserimento e nell’integrazione sociale.

Gli ambiti sono tanti e variegati e per tale motivo il piano di studi è stato costruito in ottica multidisciplinare dai docenti, che propongono insegnamenti aggiornati e capaci di fornire abilità pratica e non solo teoriche, guardando ai casi di studio e inserendo ricerca e riferimenti di tipo laboratoriale.

Le materie di base, che affondano le radici nei quadri teorici di psicologia, filosofia, sociologia, pedagogia e antropologia, abbracciano lo scibile umanistico ritagliandolo su misura per l’indirizzo specifico in scienze psicologiche. Le materie caratterizzanti saranno appunto le declinazioni di aspetti disciplinari specifici funzionali alla formazione professionalizzante.

La didattica in Scienze e Tecniche piscologiche a Chieti

Un aspetto da sottolineare per mettere a fuoco il valore aggiunto apportato dal corso di laurea triennale in Psicologia a Chieti è la didattica telematica offerta ed erogata dall’Università Niccolò Cusano tramite la piattaforma digitale. Un portale tramite il quale ogni iscritto avrà accesso al percorso universitario, tappa dopo tappa, alle lezioni delle materie di esame registrate in video dai docenti per permettere che lo studio possa essere accessibile in qualsiasi momento.

Oltre a tutte le lezioni, che annullano l’obbligo di frequenza, gli studenti possono interagire con i docenti, scaricare materiale di approfondimento e affrontare lo studio organizzando l’impegno in autonomia, nel rispetto delle proprie esigenze.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche Psicologiche abilita alla partecipazione ai concorsi, è regolarmente riconosciuto dal MIUR e permette di iscriversi all’albo sezione B dell’Ordine degli Psicologi, come previsto dall’ordinamento vigente.
Unicusano ha scelto di estendere la sua proposta accademica a Chieti e di rendere la città abruzzese ancora più efficiente in campo formativo. Studiare on line per conseguire la laurea è un’opzione che può significare molto per gli studenti che non possono trasferirsi o frequentare in sede con regolarità.