Tre motivi per iscriversi alla facoltà di Economia a Chieti di Unicusano
Per molti studenti la decisione di iscriversi alla facoltà di Economia a Chieti è il primo passo verso la loro visione di futuro. La regione negli ultimi anni ha raggiunto diversi primati, che la posizionano in testa alle classiche nazionali per specializzazione industriale. L’economia e il sistema produttivo creano ancora occupazione, in molti settori: dall’alimentare all’elettronica, passando per la moda. Ma uno dei primati che è doveroso sottolineare con attenzione è il primo posto in Italia per rapporto tra studenti e popolazione.
La formazione scolastica rappresenta uno dei pilastri portanti del progresso regionale. Una proposta universitaria capace di costruire ulteriore eccellenza partendo da questo presupposto è il progetto realizzato dall’Università Niccolò Cusano.
La facoltà di Economia a Chieti
I corsi di laurea della facoltà di Economia on line a Chieti sono due percorsi innovativi all’interno di un ateneo che si prefigge di realizzare e promuovere lo sviluppo del territorio e la professionalizzazione dei suoi studenti, attraverso un programma di studi attento alle tendenze internazionali all’interno della disciplina, docenze con esperienze pluriennali nei campi di interesse e un metodo didattico flessibile e dinamico.
Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management a Chieti racchiude tutti gli elementi necessari per i futuri professionisti abruzzesi, un approccio teorico e pratico significativo, capace di trasmettere le abilità e le capacità di analisi economica, di applicazione delle teorie, dei metodi e degli strumenti della disciplina in una posizione lavorativa all’interno del territorio.
Il valore aggiunto offerto dall’Università Niccolò Cusano è costituito da un piano di studi di qualità erogato tramite una piattaforma on line. Le lezioni dei docenti universitari saranno disponibili in qualsiasi momento sul portale. Gli studenti iscritti avranno libero accesso e potranno gestire lo studio da casa, con presenza in sede solo al momento degli esami. Uno strumento di rilancio della formazione, che offre un alto livello di preparazione riducendo le necessità di tempo e le incombenze dell’Università tradizionale.
Oltre al corso di laurea triennale è attivo il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche. Un ulteriore biennio di specializzazione per completare un percorso formativo e qualificarsi ulteriormente.
Il corso di laurea si avvale della stessa metodologia di apprendimento per via telematica, offrendo a coloro che hanno intrapreso un percorso lavorativo la possibilità di specializzarsi senza abbandonare la posizione raggiunta. Lo studio on line consente di gestire parallelamente la formazione universitaria, accorciando i tempi e ottimizzando la qualità della preparazione, rendendola immediatamente spendibile ed efficace in un contesto professionale.
La laurea conseguita presso i corsi di laurea della facoltà sono riconosciuti dal MIUR e hanno validità per la partecipazione ai concorsi nazionali.
I master in area economica
Ai corsi di laurea della facoltà di Economia si aggiungono anche le formazioni post universitarie afferenti alla disciplina. Master di primo e di secondo livello, erogati telematicamente, per aggiornare le proprie competenze, formarsi, specializzarsi in un ambito professionale specifico. Tutti i corsi hanno durata annuale o biennale e valgono 60 CFU. Continuare a formarsi all’interno dell’Università Niccolò Cusano permette agli studenti di interfacciarsi con un contesto stimolante, internazionale e altamente innovativo, capace di offrire le competenze attualmente richieste nel mercato del lavoro abruzzese.