Il corso di laurea triennale in Scienze della Formazione a Chieti dell’università Niccolò Cusano
L’Abruzzo ha ottenuto un riconoscimento nazionale che conferma il settore educativo regionale in cima alle classifiche. La regione e le sue province hanno la percentuale più alta di studenti rispetto alla popolazione. Questo dato conferma quanto l’educazione sia nucleo e centro di sviluppo del territorio e quanto la decisione di istituire la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della formazione a Chieti, senza numero programmato o test d’ingresso, sia stata funzionale allo sviluppo di tutta la provincia.
Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della formazione
L’Università Niccolò Cusano attraverso uno studio finalizzato a comprendere quali percorsi accademici siano più efficaci e funzionali alla provincia di Chieti ha puntato su sei facoltà, tra cui la spicca la facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione. Presso la sede chietina è attivo il corso di laurea triennale proposto in due differenti curriculum:
- educatore psico-educativo e sociale
- educatore servizi per l’infanzia
Entrambe le formazioni offrono una preparazione di livello per tutti coloro che vogliono maturare e allenare competenze in un settore variegato e dalle numerose possibilità professionali.
Gli iscritti avranno la possibilità di apprendere le materie, le metodologie e le teorie dell’educazione, dal punto di vista teorico e pratico. Saranno capaci di applicare quanto appreso all’interno dei servizi per l’infanzia, per la promozione e la tutela delle diversità, in contesti che lavorano per la prevenzione e la riduzione del disagio.
L’educatore diventa un agente di sviluppo, in grado di inserirsi nei servizi per l’infanzia, per la famiglia e per l’educazione di adolescenti e genitori.
Per proseguire nel percorso universitario a Chieti è possibile iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, scegliendo uno dei due differenti curriculum:
- Scienze Pedagogiche – curriculum Socio-Giuridico
- Scienze Pedagogiche – curriculum Psico-Educativo
Scienze dell’educazione e della Formazione a Chieti
I corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione a Chieti promossi dall’Università Niccolò Cusano vengono erogati on line. Gli studenti iscritti hanno possibilità di accesso al portale che contiene le lezioni del piano di studi, disponibili 24 ore su 24 su qualsiasi pc con connessione a internet. La gestione dello studio da casa riduce le necessità di tempo tipiche dell’università tradizionale, che richiedi continui spostamenti e tempi fissi difficili da gestire al giorno d’oggi. Inoltre per portare avanti gli studi non è più necessario abbandonare il proprio luogo di residenza o il contesto lavorativo, di conseguenza lo studio diventa un impegno parallelo, perfettamente gestibile e ottimizzato per offrire il migliore rendimento qualitativo all’interno di una gestione dei ritmi di studio autonoma e flessibile. Un vantaggio che accompagna il laureato verso una preparazione innovativa e dinamica, richiesta sempre più sovente nei contesti lavorativi.
La laurea conseguita ha validità riconosciuta dal MIUR ed è equivalente alla laurea conseguita presso qualsiasi altro ateneo. Il laureato potrà lavorare all’interno dei servizi regionali e territoriali, per agenzie, in contesti di formazione ed educazione presso strutture pubbliche o private, di animazione o aventi funzione educativa. Comunità sociali, centri per l’istruzione degli adulti e comunità alloggio, il settore di riferimento in Abruzzo offre diverse prospettive al personale qualificato.
Chiunque lo desideri può proseguire gli studi scegliendo uno dei numerosi master universitari on line dell’area Formazione e Mondo Scuola. I Master di primo livello sono accessibili per coloro che hanno conseguito la laurea triennale, hanno durata annuale e danno diritto all’acquisizione di 60 CFU. Un ulteriore tassello per il mosaico della propria formazione. Un ulteriore passo verso il proprio futuro