Laurea Ingegneria Agroindustriale a Chieti
Il corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale a Chieti ha come obiettivo quello di far acquisire agli studenti le competenze utili alla comprensione e alla progettazione del funzionamento delle macchine agricole e delle tecnologie impiegate in ambito agrario. Il comparto agricolo è sempre stato uno dei fiori all’occhiello dell’Abruzzo e continua ad essere uno dei settori di maggiore traino. I dati positivi che si registrano hanno portato anche a un aumento della richiesta di personale qualificato. Questa motivazione, insieme al vivo interesse di molti studenti, ha contributo a far nascere la facoltà on line di Ingegneria a Chieti e i suoi corsi di laurea, tutti erogati in modalità telematica. La didattica on line permette agli studenti di iscriversi, frequentare e qualificarsi gestendo l’impegno universitario con maggiore flessibilità ma potendo contare su programmi e piani di studio di livello.
Laurea in Ingegneria Agraria a Chieti: gli obiettivi
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale sono molteplici. Il fine ultimo è quello di avviare all’attività professionale esperti nel settore delle tecnologie e procedure necessarie per la produzione agricola e agroalimentare, compresa l’area della zootecnia. Per maturare queste conoscenze trasversali il piano di studio si affaccia su discipline specifiche utili alla comprensione dei dettagli tipici delle produzioni agricole che vedono impiegate macchine agricole e sistemi complessi.
Lo studente, tramite la frequenza delle lezioni in qualsiasi momento, potrà seguire il piano di studio, fare esercitazioni, scaricare materiale di approfondimento e scegliere in autonomia come predisporre lo studio a seconda delle proprie esigenze. Lungo il corso di laurea potrà assimilare i principi di base legati a tutti i temi connessi al settore agroindustriale: produzione, raccolta, trasporto, stoccaggio, imparerà a conoscere le caratteristiche meccanico-funzionale delle operatrici di produzione, le funzioni e le problematiche che attraversano le attività agricole e agroindustriali.
Gli sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Industriale
L’ingegnere industriale specializzato in ambito agricolo è professionista sempre più richiesto in tutti quei territori, come l’Abruzzo, in cui il comparto agroindustriale continua a registrare una positiva crescita. A conclusione del percorso i laureati triennali potranno operare in diversi ambiti: progettazione, organizzazione, gestione delle imprese manifatturiere, nei servizi e nelle amministrazioni pubbliche, sia come libero professionista che come lavoratore dipendente. I nostri studenti si sono ottimamente inseriti all’interno di linee di produzione e trasformazione degli alimenti o altri aspetti legati a questo settore (ad esempio il packaging, materiali e accessori).
Il curriculum di studio, improntato sulla multidisciplinarietà, spazia dalla matematica alla fisica, dalla chimica all’informatica, offrendo un bagaglio di competenze trasversale applicabile a moltissimi contesti e processi industriali. La possibilità offerta da Unicusano consente di studiare e ottenere i propri obiettivi universitari senza troppe rinunce e senza sostenere un carico economico, logistico e organizzativo troppo alto. Tutti coloro che hanno conseguito il diploma di scuola superiore potranno accedere al corso di laurea in Ingegneria Agroindustriale frequentando le lezioni in qualsiasi momento tramite il portale on line, portando avanti ulteriori impegni personali, professionali e formativi parallelamente alla frequenza, grazie alla flessibilità che offre la didattica erogata on line. Un’opportunità per qualificarsi in un settore di successo ottimizzando il proprio tempo e il proprio impegno.