Corsi di Laurea Magistrale Online a Chieti | Unicusano
I corsi di laurea magistrale a Chieti hanno come obiettivo la fornitura di percorsi universitari di qualità in modalità telematica. Studiare on line all’interno di una realtà solida significa poter gestire l’impegno dello studio in modo autonomo, libero e funzionale alle sfide che attraversa la società negli ultimi anni. Senza rinunciare, allo stesso tempo, al contributo di docenti preparati, di programmi didattici approfonditi e di occasioni di apprendimento stimolanti.
Diversi studi statistici hanno dimostrato la necessità di non fermarsi al solo titolo di laurea triennale, soprattutto in vista della ricerca di ruoli professionali interessanti, stimolanti e soddisfacenti dal punto di vista economico. I curriculum di persone in possesso del titolo magistrale, infatti, vengono preferiti in sede di reclutamento professionale. Per questo motivo è bene concedersi l’opportunità di completare la propria formazione universitaria con un percorso biennale più specialistico.
In quest’ottica l’Università Niccolò Cusano è impegnata da sempre nella proposta di corsi magistrali con indirizzi molto specifici e costruiti per rispondere alle richieste professionali dell’imminente futuro.
Università di Chieti: la formazione telematica
Le sfide del momento storico attuale sono sempre più grandi e complesse e la tecnologia continua a produrre una serie di effetti a cascata su tutti i settori, dal mondo del lavoro al contesto della formazione universitaria.
I corsi di laurea magistrale a Chieti offrono una duplice opportunità agli studenti: sfruttare la tecnologia per studiare con la modalità da remoto e ottenere un titolo di studio che aggiunge forza al curriculum. La laurea on line con Unicusano, infatti, attesta la capacità di apprendere tramite strumenti che avranno un ruolo sempre più importante nel mercato del lavoro.
Gli studenti di Unicusano non sono tenuti a recarsi in ateneo e studiano tramite la piattaforma digitale. Devono semplicemente collegarsi per seguire le lezioni video dei docenti, scaricare i materiali di studio, completare i test di autovalutazione e contattare docenti e tutor utilizzando la messaggistica.
Potranno così usufruire di una formula molto flessibile che non impone calendari e orari, in quanto la piattaforma non ha limiti di accesso (funzionalità garantita 24 ore su 24). Gli studenti hanno cioè l’opportunità di gestire in autonomia il tempo da dedicare all’università. Acquisiscono e consolidano così quelle capacità di autogestione e di multifunzionalità, indispensabili nel moderno mondo del lavoro.
Proprio grazie a questa flessibilità della formazione i corsi di laurea magistrale a Chieti sono un’ottima opportunità per gli studenti-lavoratori. La modalità da remoto, infatti, consente loro di conciliare senza problemi università e lavoro. Per gli studenti-lavoratori il titolo magistrale online è un’occasione da cogliere assolutamente per fare carriera, cambiare ruolo o dare nuova vitalità a una vita professionale ormai stanca.
Corsi di laurea magistrale a Chieti: i percorsi attivi
Per iscriversi ai corsi di laurea magistrale a Chieti bisogna essere in possesso del titolo triennale. La laurea può essere stata conseguita sia presso Unicusano che presso qualsiasi altro ateneo ufficialmente riconosciuto.
All’università di Chieti sono attivi percorsi magistrali appartenenti a nove diverse aree formative, da ingegneria a scienze politiche, da sociologia a scienze della formazione. Ogni corso poi ha un indirizzo specifico. Questo significa che i singoli programmi di studio includono una serie di materie afferenti alla facoltà e una serie di materie afferenti all’indirizzo prescelto.
I percorsi biennali prevedono il raggiungimento di 120 CFU e il conseguimento del titolo dopo una prova finale che, di solito, consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato originale di fronte a una commissione giudicatrice. Oltre agli esami teorici, gli studenti potranno seguire seminari, laboratori e tirocini. Questa opportunità rientra nel tipo di approccio didattico di Unicusano che predilige, da tempo, una formazione teorico-pratica. I neolaureati, infatti, terminano il percorso di studi con un bagaglio formativo che consente loro di avere tutti gli strumenti per una rapida collocazione nel mondo del lavoro.
Qui di seguito, i corsi di laurea magistrale a Chieti distinti per area formativa e completi di indirizzo:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico
Tra i corsi di laurea a Chieti è attivo anche quello in giurisprudenza. Si tratta di una laurea che non prevede la formula classica triennale+magistrale. Gli studenti seguono un percorso a ciclo unico di durata quinquennale da 300 CFU. La proposta di Unicusano prevede due magistrali di area giuridica:
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum Giurista d’impresa
La laurea magistrale di Unicusano ha la stessa validità legale di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale (non telematico) con lezioni in presenza. L’università Nicolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale risalente al 20023. I neolaureati dell’Università di Chieti, dunque, possono partecipare ai concorsi pubblici, indetti da enti locali e nazionali, sostenere gli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria e partecipare alle selezioni per le aziende pubbliche e private. Non solo, possono iscriversi anche ai master universitari di II livello per continuare a specializzarsi.
Corsi di laurea a Chieti: le proposte del Percorso Eccellenza
Oltre ai corsi elencati più sopra, l’università di Chieti propone una serie di percorsi magistrali online che fanno parte del cosiddetto Percorso Eccellenza. Si tratta di una formula didattica che Unicusano ha messo a punto per andare sempre più incontro alle esigenze degli studenti. La formazione, infatti, resta a distanza tramite piattaforma digitale. A cambiare è la modalità degli esami, che possono essere suddivisi in più esoneri-prove intermedie. Ciascun esonero è incentrato solo su una parte del programma e l’esame risulta superato al completamento di tutto il programma. Il voto finale, dunque, sarà il risultato della media aritmetica dei voti ottenuti per ogni singola prova. Questa modalità favorisce la riduzione del rischio del fuori corso perché gli studenti hanno la possibilità di dare più esami contemporaneamente e di studiare con minore ansia, grazie anche al materiale ridotto.
Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Chieti del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
- Informatica – classe di laurea LM-32
Per ulteriori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Chieti basta compilare il form di contatto di questa pagina.