I tre corsi della facoltà di Psicologia a Chieti di Unicusano
Lo studio della Psicologia apre moltissime porte agli studenti di questa disciplina. La facoltà di Psicologia di Chieti si pone come obiettivo quello di formare professionisti della materia, capaci di utilizzare gli strumenti di analisi e le metodologie per inserirsi nel panorama lavorativo abruzzese, in cui la richiesta di personale qualificato in scienze psicologiche continua a crescere.
Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche
L’Università Niccolò Cusano a Chieti ha inserito all’interno della sua proposta universitaria il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, la prima obbligatoria tappa per coloro che vogliono diventare psicologi in Abruzzo e nel resto d’Italia.
La frequenza a questo corso di laurea offre agli studenti la possibilità di apprendere le basi della materia, le principali teorie sulla psiche e le sue applicazioni nei differenti ambiti di ricerca e di intervento. L’apprendimento delle conoscenze teoriche e pratiche avviene tramite il metodo scelto da Unicusano per realizzare un’Università al passo con i tempi, libera e dinamica: la didattica on line. Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche avranno diritto al libero accesso alla piattaforma che consente la visione delle lezioni, a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo, tramite qualsiasi computer con connessione internet. Inoltre potranno scaricare il materiale di studio, le esercitazioni e ulteriori apprendimenti messi a disposizione dai docenti.
La presenza in sede è richiesta esclusivamente per sostenere gli esami.
Il corso di laurea triennale ha validità riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e con laurea conseguita è possibile partecipare ai concorsi nazionali per accedere al titolo di Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, a seguito del tirocinio previsto e del superamento dell’esame.
Corso di laurea in Psicologia a Chieti
Per diventare psicologi a Chieti, come nel resto d’Italia, è necessario conseguire la laurea magistrale in Psicologia. Il corso di laurea triennale on line presso la facoltà di Psicologia è seguito dal corso di laurea magistrale, erogato tramite le stesse modalità, ma con maggiori possibilità di scelta. È possibile intraprendere due diversi percorsi, a seconda dell’orientamento professionale:
- Psicologia Clinica e della Riabilitazione
- Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il piano di studi verte sulle principali materie di riferimento, in linea e in accordo con gli standard nazionali e internazionali della formazione accademica psicologica. Gli studenti che intraprendono tale percorso di studi potranno, una volta conseguita la laurea, sostenere il tirocinio e l’esame per l’ingresso all’albo professionale di categoria che sancisce la professione di Psicologo.
L’Università Niccolò Cusano ha scelto di puntare su questa formazione per rispondere a un’esigenza regionale e territoriale che vede la formazione in Psicologia un percorso umanistico con buone percentuali di inserimento lavorativo in contesti molteplici.
Per fornire ulteriori possibilità a coloro che desiderano un avanzamento di carriera in questo settore vengono proposti anche master universitari on line nell’area psicologica, collegati alla facoltà e passaggio spontaneo per la specializzazione in specifici settori e aree professionali.
I master, come tutta la formazione accademica dell’ateneo Unicusano, sono erogati tramite la piattaforma on line, offrendo una possibilità gestibile per i professionisti già formati che vogliono affiancare la formazione al percorso lavorativo o per coloro che non possono, per qualsiasi ragione, frequentare in sede.