Laurea Magistrale in Psicologia a Chieti

La laurea magistrale in Psicologia a Chieti, distinta in due diversi curriculum di studi a seconda della specificità, rappresenta l’ulteriore e necessario passaggio formativo per intraprendere la carriera da Psicologo. Dopo il conseguimento della laurea triennale, la magistrale della durata di due anni permette allo studente di completare il percorso universitario e di affinare la conoscenza e la padronanza delle materie di indirizzo, specializzandosi in particolar modo in Psicologia Clinica e della Riabilitazione e Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Psicologia Clinica e delle Organizzazioni a Chieti

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica a Chieti è l’indirizzo finalizzato al conseguimento di una laurea specialistica che può abilitare alla professione di Psicologo, previo superamento dell’Esame di Stato per l’Iscrizione all’Albo di categoria (sezione A). 

Il laureato magistrale potrà lavorare come psicologo clinico, oppure specializzarsi ulteriormente in psicoterapia iscrivendosi a una Scuola di Specializzazione dell’indirizzo che preferisce. La figura dello psicologo clinico opera privatamente o nel settore pubblico e ha come obiettivo l’elaborazione di interventi per la protezione e il recupero della salute mentale e fisica. 

Molti sono i laureati che scelgono la libera professione, un’opzione interessante e stimolante che sembra sempre più percorribile. Tale scelta consente di inserirsi professionalmente in differenti contesti: sanitario, ospedaliero, lavorativo, scolastico o comunitario. L’attività di consulenza, valutazione e riabilitazione dei soggetti con disturbi psicopatologici o psicosomatici è un’altra strada in cui gli psicologi clinici possono mettere in campo le proprie competenze. 

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni a Chieti

L’altra proposta avanzata da Unicusano all’interno della facoltà di Psicologia a Chieti è quella del corso di studi magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Un corso studiato appositamente per dare una risposta concreta a una domanda latente all’interno del mercato del lavoro e delle professioni in ambito psicologico.
Questo indirizzo di studi presenta un piano di studi strategico e interdisciplinare, che permette di acquisire competenze di responsabilità e organizzazione, di consulenza psicologica nei servizi pubblici e privati volti all’orientamento, presso enti, istituzioni, aziende e anche apparati educativi.

Il futuro psicologo laureato in questo indirizzo potrà inserirsi con un’attività autonoma o dipendente presso le agenzie del terzo settore, come sostegno nell’orientamento di individui e gruppi, nella gestione dei contrasti e dei conflitti nonché dello stress in ambito lavorativo. 

Metodologia didattica della specialistica in Psicologia a Chieti

La facoltà di Psicologia a Chieti si pone come una novità all’interno del panorama universitario chietino e per tutta la regione abruzzese. Il metodo didattico telematico, sperimentato e affinato nel corso degli anni dall’università Niccolò Cusano, permette a tutti gli studenti della provincia di formarsi senza dover compiere rinunce e trasferimenti. Grazie al portale sarà possibile scaricare il materiale di studio, frequentare le lezioni, interagire con i docenti.

La frequenza delle lezioni e tutte le attività didattiche vengono erogate direttamente dal portale di e-learning, una piattaforma innovativa e di facile utilizzo tramite la quale gli studenti possono gestire in autonomia i tempi e l’organizzazione relativa allo studio. La presenza nella sede più vicina sarà richiesta soltanto per sostenere gli esami.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link