I tre master online in Ingegneria a Chieti di Unicusano
L’ateneo telematico Niccolò Cusano ha da poco attivato nella città di Chieti tre master universitari ad indirizzo ingegneristico, tutti e tre erogati nella città abruzzese per via telematica.
Il primo è il master in Innovazione, sviluppo e gestione delle reti energetiche basate su energie rinnovabili. Inutile sottolineare che parliamo di uno dei temi più caldi del momento, quello della green economy, che questo master in Ingegneria a Chieti di Unicusano affronta da un punto di vista tecnico e gestionale con l’obiettivo di formare professionisti in grado di andare a supportare aziende ed amministrazioni impegnate nei temi della sostenibilità collegata alle fonti energetiche utilizzate.
Il corso è un master di secondo livello e ciò comporta che per iscriversi è necessario aver conseguito, in Unicusano o in qualsiasi altro ateneo, un titolo di laurea in Ingegneria magistrale o quinquennale Vecchio Ordinamento.
Sempre di secondo livello, e quindi con gli stessi requisiti di accesso, è anche il master di Unicusano in Gestione degli appalti pubblici – Il nuovo codice di gestione dei contratti, concessioni, appalti e ppp. Questo secondo corso punta a fornire solide competenze da un punto di vista tecnico, gestionale, economico e giuridico a quegli ingegneri impiegati, in veste di rappresentati del committente o della ditta esecutrice, in opere di appalto richieste da pubbliche amministrazioni periferiche e centrali.
Sono invece meno stringenti i criteri di accesso al master in Sicurezza delle reti informatiche, per il quale basta il possesso di una laurea triennale in Ingegneria. Anch’esso viene erogato per via telematica a Chieti e mira a formare professionisti del settore delle reti riguardo ai temi normativi, processuali e tecnologici relativi alla sicurezza dei sistemi informatici aziendali.
Tutti i master in Ingegneria a Chieti di Unicusano hanno durata annuale; si stima che l’impegno richiesto tra videolezioni e studio autonomo sia di circa 1500 ore.