Vivere Chieti d’inverno, i consigli di Unicusano tra musica e teatro

Vivere Chieti d’inverno è un modo particolare e interessante per valorizzare la città, partecipando attivamente agli eventi in programma. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le attività preferite dagli universitari che hanno deciso di frequentare i corsi online promossi dall’Università Niccolò Cusano a Chieti.

Vivere Chieti d'inverno

Il teatro e la musica si attestano come le due più grandi passioni, necessarie per vivere Chieti.

Infatti, gli studenti universitari che hanno risposto al quesito proposto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano su quale fossero gli eventi preferiti di gennaio e febbraio a Chieti, hanno affermato di apprezzare molto le proposte dei vari teatri della città.

Nello specifico, ecco una carrellata degli eventi in programma in città tra gennaio e febbraio dove sarà possibile incontrare altri universitari intenti a vivere Chieti d’inverno.

Vivere Chieti, tutti gli eventi a Chieti in programma

Il 7 e l’8 gennaio va in scena presso il Teatro Marrucino di Chieti, “Una giornata particolare” con Giulio Scarpati e Valeria Solarino

I due attori vestono, in quest’opera teatrale, i panni di Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

L’opera si svolge il 6 maggio del 1938, giorno della visita di Hitler a Roma quando, per una coincidenza, Antonietta e Gabriela si conoscono. Lei è madre di sei figli, pronti per partecipare alla parata in occasione della visita di Hitler, lui è un ex annunciatore dell’EIAR che sta preparando la valigia in attesa di andare al confino perché omosessuale.

Il 19 gennaio, il Royal Ballet of Moscow presenta “Il Lago dei Cigni”

Il balletto, che si svolgerà alle ore 21:00 presso il Teatro Auditorium Supercinema di Chieti, è una calamita in special modo per le universitarie innamorate della danza e delle sue suggestioni, amanti degli eventi a Chieti legati alla danza.

Questo grande classico del balletto è diretto per l’occasione da Anatoly Emelyanov e danzeranno i ballerini del “Royal Ballet of Moscow – the Crown of Russian Ballet”. Il corpo di ballo annovera ballerini di grande raffinatezza artistica ed esperienza, provenienti dai migliori teatri russi.

L’ultimo weekend del mese (28 e 29 gennaio), presso il Comune di Chieti, si svolge il mercatino dell’antiquariato “l’Antico in Piazza”

Al mercatino partecipano espositori provenienti da tutta la regione e sarà l’occasione per gli universitari appassionati di vintage e collezionismo per acquistare deliziosi oggetti d’epoca.

Sono sempre più, infatti, i ragazzi appassionati di oggetti antichi o artigianali che annoverano tra le loro passioni il collezionismo. Tra le raccolte più gettonate quella di vinili o di accessori vintage come cravatte o cappelli.

Il 13 gennaio, cover band di Lucio Dalla presso la Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

Le canzoni più belle e più conosciute del maestro bolognese saranno riproposte in un serata dedicata alla grande musica presso un locale di Chieti Scalo ad opera della cover band “Work in Progress Lucio Dalla”.

Sono molti gli universitari che hanno affermato di voler partecipare alla serata così da scoprire (e ri-scoprire) le canzoni più famose tra cui Caruso, Futura, Canzone e La sera dei Miracoli.

Il 4 e 5 febbraio presso il Teatro Marrucino continua la stagione di prosa con l’opera “La bottega del caffè” interpretata da Pino Micol e Vittorio Viviani

Tra gli eventi a Chieti, eccone un’altro legato al teatro: il regista Maurizio Scaparro reinterpreta magistralmente l’opera goldoniana scritta in lingua toscana, in modo tale da avere maggiore diffusione rispetto al veneziano.

Il regista segue rigorosamente i canoni goldoniani realizzando una commedia dei sentimenti caratterizzata dall’agire istintivo degli esseri umani, con le musiche originali del premio Oscar Nicola Piovani.

Il 13 gennaio presso Speakeasy The Artist Asd è in programma una Jazz Night

Stefano Colombi alla chitarra e Antonio Marrone al basso, delizieranno i presenti riproponendo bellissima musica jazz; tra gli eventi a Chieti, rappresenta un genere molto amato dagli studenti universitari.

Per vivere Chieti d’inverno, non c’è niente di meglio che regalarsi una serata suggestiva dove un bicchiere di vino accompagna le note del jazz.

Il 25 febbraio arriva al Teatro Marrucino lo spettacolo con Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere: “Il padre” di Florian Zeller per la regia di Piero Maccarinelli

La pièce teatrale narra le vicende di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e la bravura dell’interprete sta proprio nel portare gli spettatori dentro la condizione di smarrimento causata dalla perdita della memoria.

Un grande Alessandro Haber che, nel corso dell’opera, non riesce più a distinguere il reale dall’immaginario, così da coinvolgere tutti gli spettatori con grande emozione in questo percorso dolorosamente poetico.

Il 4 marzo, Massimo Dapporto e Tullio Solenghi divertiranno il pubblico con la commedia “Quei due”

Sempre al Teatro Marrucino, va in scena una divertente commedia interpretata dall’insolita coppia Dapporto-Solenghi i quali interpretano una coppia gay.

I due interpretano rispettivamente Charlie e Harry, due barbieri della periferia londinese che vivono insieme da una trentina d’anni tra tanti litigi e la certezza di non poter comunque fare a meno l’uno dell’altro.

È una commedia divertente ed attuale che invita alla riflessione su temi attuali quali l’integrazione e l’omosessualità.

Vivere Chieti d’inverno, tra gennaio e febbraio, non è mai stato così interessante! E voi, quale evento preferite? Raccontatecelo nei commenti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link