Come applicare la regola 80-20 sul lavoro?
Conosci il Principio di Pareto? Bene, allora dovresti sapere che la regola 80 20 sul lavoro è un ottimo strumento per migliorare le proprie prestazioni. Ma procediamo con ordine e tentiamo di inquadrare ancora meglio ciò di cui stiamo parlando. Il principio di Pareto ci ricorda che solitamente è il 20% delle cause a provocare l’80% dei risultati. Seguici, nei prossimi paragrafi approfondiremo ancora meglio il teorema di Pareto per giungere a comprendere come si può applicare la legge 80 20 nel lavoro.
Teorema 80 20 di Pareto
Era la seconda metà dell’Ottocento quando Vilfredo Pareto, grande economista italiano nonché sociologo italiano, diede alla luce il teorema di Pareto. Dietro questo principio si celavano le lunghe osservazioni e i ragionamenti che lo studioso fece sui proprietari terrieri e la ricchezza. Si rese conto che l’80% delle terre era in mano al 20% delle persone.
In linea di massima il pensiero che sottende la teoria di Pareto sostiene che la maggior parte degli effetti è spesso dovuta a un numero di cause piuttosto ristretto. Anche risultati di grande portata sono comunque riconducibili a pochi fattori.
La teoria si può anche ribaltare. Quanto conta il restante 80% delle cause? Pareto sostiene che siano riconducibili al 20% dei risultati. Per ottenere questi risultati è necessario un impegno notevole, uno sforzo che in realtà ripaga in misura minore e poco rilevante.
Ovviamente la legge di Pareto non viene intesa come una legge strettamente matematica. La percentuale 80/20 è indicativa del rapporto e della misura che caratterizza il rapporto di interconnessione tra effetti e cause. Il punto sta nel comprendere che la relazione causa ed effetto non lega fattori che presentano misure o grandezze equivalenti, anzi la legge di Pareto ci vuole dimostrare che alcune cause hanno più peso di altre.
A conferma di questa tesi si possono fare alcuni esempi emblematici: l’80% delle risorse mondiali sono consumate dal 20% dei paesi del mondo. O ancora, il 20% della superficie terrestre genera l’80% della ricchezza minerale.
Applicare la regola 80 20 nella vita
Ora che abbiamo meglio compreso in cosa consiste la legge di Pareto possiamo capire in che modo ci può essere utile la regola 80/20 nella vita. Possiamo ispirarci alla presa di consapevolezza del peso maggiore in termini di rilevanza del 20% delle attività che generano l’80% dei risultati. Quali sono queste attività della tua vita che meritano la concentrazione e l’impegno più grande?
Per orientarti nella costruzione del tuo percorso personale tramite la regola di Pareto puoi interrogarti e riflettere se nella tua quotidianità ci sono attività che non contribuiscono alla tua soddisfazione e valorizzarle e di conseguenza puoi decidere se rimuovere queste attività oppure se dedicargli meno energie rispetto a quelle che sembrano essere più importanti.
Per aiutarti a puntare ancora meglio sui tuoi obiettivi ricorda che ogni obiettivo può manifestarsi in quattro modalità diverse, caratterizzate da:
- Poco sforzo, Piccola ricompensa
- Molto sforzo, Piccolo risultato
- Alto sforzo, Alta ricompensa
- Poco sforzo, Grande ricompensa
Forse ti può aiutare fare un esempio concreto. Hai scelto di studiare all’università e vuoi dare il prossimo esame. Ecco come si potrebbero presentare i quattro diversi scenari, a seconda della modalità con cui imposti la riflessione sullo sforzo e sul rendimento.
- Studi all’ultimo momento, non prendi neanche 18
- Studi per settimane, ma sei distratto. Al massimo 25
- Hai frequentato tutte le lezioni, studiato ogni giorno, fatto riassunti su riassunti e ripetuto a voce alta rispondendo alle possibili domande più toste. Il 30 e lode è assicurato
- Sei stato presente alle lezioni più importanti, prendendo appunti sui concetti chiave. Hai capito subito il cuore dell’argomento. Hai fatto schemi sintetici e chiari, per poi portare a casa un graditissimo 30
È facile intuire che il principio che orienta la regola 80 20 di Pareto è quella di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, ottimizzando tempo ed energia. Concentrando le tue risorse fisiche e mentali su ciò che apporta maggiore beneficio e felicità nella tua vita ti sentirai più appagato.
Regola 80 20 sul lavoro
Se non sei uno studente universitario, oppure se studi e lavori contemporaneamente, puoi utilizzare la legge di Pareto sul lavoro per costruire meglio i tuoi obiettivi professionali, in modo mirato e preciso.
Sei sicuro che stai facendo il lavoro che ti appaga maggiormente? Se la risposta non è affermativa chiediti quale può essere un ipotetico percorso 80 20 per cercare una nuova occupazione o passare a una nuova carriera lavorativa più soddisfacente e più linea con il tuo modo di essere.
Ricorda è il 20% delle attività quotidiane che svolgi a dare il massimo in termini di valore e felicità. Hai più tempo per quel 20%? Poi cercare di ridurre lo sforzo che fai con il restante 80%? Magari rinunciando a qualcosa o delegando attività che ti apportano ben poco.
La legge di Pareto ci offre lo spunto perfetto per trovare il modo di impiegare il tempo senza sprecarlo, dando alle cose che meritano il giusto valore e riducendo la rilevanza che diamo a ciò che non conta.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – diamant24
Credits foto 1: Depositphotos.com – stokkete