Studiare online ingegneria sismica a Chieti, ecco come fare
Alla luce dell’ultimo sisma che ha devastato il Centro Italia, sono sempre più gli studenti che scelgono di studiare online ingegneria sismica a Chieti.
Stare accanto ed aiutare le popolazioni colpite dal terremoto che hanno perso casa, stabilità e abitudini, non è solo compito degli psicologi e dei volontari. Decidere di intraprendere la formazione specialistica -avendo come unico obiettivo come studiare online ingegneria sismica a Chieti – è importante in quanto c’è bisogno di tecnici specializzati sia per la ricostruzione sia per la progettazione di nuovi edifici.
L’edilizia antisismica è una branca in larga ascesa che richiede professionisti formati e dall’alta specializzazione. Inoltre, in un contesto come quello italiano dove paesi interi devono essere ricostruiti e altrettanti risistemati, la presenza di ingegneri sismici è molto richiesta.
Come studiare online ingegneria sismica a Chieti?
Studiare online a Chieti, rimanendo nella propria città, è possibile grazie al Master di 1.500 ore promosso dall’Università Niccolò Cusano. La specializzazione fornita dal “Master in ingegneria sismica – progettazione e adeguamento” forma professionisti altamente specializzati nel campo dell’Ingegneria Sismica e della Sismologia applicata all’ingegneria.
Al termine del percorso di studi, l’ingegnere sismico saprà concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni promulgata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (DM 14 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008), effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare eventuali interventi di adeguamento e, infine, effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.
L’ingegneria sismica è una branca dell’ingegneria civile che studia le metodologie e le tecniche atte alla progettazione di costruzioni con criteri antisismici in grado di contrastare il rischio sismico; inoltre grazie all’apporto degli ingegneri sismici è possibile adeguare ad un grado di sicurezza maggiore le strutture già realizzate, ma non più conformi alle normative antisismiche elaborate o aggiornate successivamente alla data della costruzione.
È importante sviluppare costantemente le tecniche di ingegneria antisismica, così da scongiurare nel futuro catastrofi come quella che ha colpito il Centro Italia con i sismi del 24 agosto e 26 e 30 ottobre. Le tecniche antisismiche sono, infatti, l’unica garanzia di tenuta delle costruzioni in grado di assicurare una protezione preventiva dei danni materiali e dell’incolumità fisica delle persone.