Natale a Chieti, eventi e mercatini
Il Natale a Chieti è un momento magico, pieno di eventi e mercatini che aumenteranno la suggestione tipica di questo periodo di festa.
Gli universitari che hanno deciso di frequentare l’università online a Chieti hanno affermato di essere interessati agli eventi in programma, sia organizzati in città dal Comune sia nei dintorni.
L’atmosfera natalizia, infatti, si respira in ogni città dove – per l’occasione – sono allestiti mercatini artigiani e di prodotti tipici del territorio. Inoltre, venendo da fuori, il Natale è il momento migliore per conoscere la città, scoprendone i luoghi più segreti e speciali.
Ma quali sono gli eventi del Natale a Chieti? Scopriamolo insieme allo staff dell’Università online Niccolò Cusano a Chieti…
Natale a Chieti, ecco cosa fare
Si inizia con la seconda edizione del “Teate Winter Festival” (manifestazione realizzata con la direzione artistica del maestro Michele di Toro), in programma dal 2 dicembre al 6 gennaio.
Questa manifestazione jazzistica prevede sei concerti durante tutto il mese; vanno ricordati nello specifico tre appuntamenti da non perdere:
- Il 23 dicembre alle ore 21 si esibirà la “Piccola orchestra italiana senza strumenti” dei MezzoTono, trio fondato da Lorenzo Tucci;
- Il 29 dicembre il quartetto di Francesca Ajmar coinvolgerà il pubblico con le musiche brasiliane della bossa nova;
- Il 6 gennaio si terrà il concerto conclusivo della rassegna: Angelo Valori & M.Edit Voices eseguiranno un suggestivo repertorio di melodie popolari, canti sacri e polifonie rinascimentali.
Natale a Chieti… e dintorni
A un’ora di macchina da Chieti si trova Lama dei Peligni, dove si terrà la festa di Santa Barbara, patrona dei minatori.
La tradizionale festa si concluderà con “il ballo della pupa”: un fantoccio di cartapesta sarà bruciato di fronte alla chiesa di San Nicola e San Clemente e, nel corso di questo momento di purificazione, un ballerino eseguirà passi di danze popolari come la tarantella.
Bruciare la “pupa”, secondo la tradizione, è auspicio per avere un anno prospero e ricco.
A Lanciano (45 minuti da Chieti), nel periodo natalizio, il Comune propone una serie di appuntamenti culturali e musicali da non perdere.
Da segnalare “la via dei presepi”: itinerario religioso e culturale che propone la visita alle antiche chiese della città in cui sono allestite rappresentazioni della natività
Inoltre, presso il Teatro Fenaroli il 26 dicembre si terrà il concerto di Santo Stefano, il 2 gennaio il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile e il 6 gennaio la “Rappresentazione del presepe vivente”.
L’occasione per scoprire uno dei borghi più belli d’Italia, poi, è quella di trascorrere un giorno delle festività natalizie a Rocca San Giovanni (40 minuti da Chieti).
Qui sarà possibile acquistare prodotti della tradizione enogastronomica locale e artigianato di qualità presso il mercatino di Natale.