Migliori libri marketing: 10 titoli imperdibili
I libri influenzano la vita, si sa. I migliori libri di marketing hanno formato generazioni di leader di successo, che tra le pagine hanno trovato la forza per costruire qualcosa di grande, per raggiungere i propri obiettivi e anche per superare gli insuccessi e i fallimenti. Una carriera eccezionale è anche fatta di cadute, di alti e bassi che ondeggiano ciclicamente. Una buona lettura al momento giusto è in grado di fornire la giusta dose di grinta e di consapevolezza per reggere il timone di un percorso fluttuante e dirigersi dritti verso la propria meta professionale.
Non solo marketing. I libri di crescita personale
Chi si approccia alla ricerca di libri di marketing si rende facilmente conto che tra i titoli spiccano anche molti testi che affrontano argomenti legati alla crescita personale. Il motivo è semplice. Chi sviluppa le proprie abilità personali, anche e soprattutto interiori, non fa tanta fatica quando si tratta di “superarsi”, di accettare le sfide e agire come un guerriero, con il coraggio e la determinazione di evolvere e crescere per migliorarsi. Questo è l’approccio giusto di tutti i marketer. Credere in sé stessi e avere fiducia nell’evolversi positivo dei fatti intorno a lui, per un attivare e mandare avanti un processo di produttività e abbondanza per tutti.
Per darti un’idea precisa di quali sono i libri e i manuali di marketing da cui partire per scalare la vetta del successo e dell’evoluzione personale vogliamo fornirti una lista di dieci libri di cui non puoi fare a meno.
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Il cliente automatico di Warrilow.
Partiamo da un testo recente, vero e proprio libro di marketing, lasciando da parte per un momento la crescita personale. Anche se è uscito relativamente da poco è importante citarlo. È giunto il momento di spezzare un legame con il passato che può in qualche modo rallentare la veloce dinamica di crescita di questa disciplina. La disciplina ogni giorno si trasforma e noi siamo i primi a dovergli stare dietro. La tendenza che viene approfondita in questo testo è la logica alla base del successo di Amazon e altri brand che hanno scelto di abbracciare la logica degli abbonamenti, mantenendo e incrementando ricavi costanti da parte di clienti fidelizzati. Un sistema infallibile e da replicare per chiunque desideri ottenere una solida base di true fan, come vengono definiti anche nei manuali di web marketing.
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Le armi della persuasione
Il termine è stato svilito negli ultimi decenni. In Italia soprattutto. Non si capisce come mai il termine persuasione faccia pensare ad inganno, eppure nei libri di marketing e web marketing è spiegato a chiare lettere che il termine ha un’accezione positiva. Nel libro sulla persuasione Cialdini parla in maniera esaustiva dei principi che regolano e stanno dietro la capacità di influenzare le decisioni altrui, cercando di capire in che modo noi stessi veniamo influenzati, anche a livello inconscio. Un lavoro non da poco, molto importante per comprendere come le nostre azioni sono frutto di una serie di dinamiche che non sempre possiamo controllare, a meno che non ci troviamo dalla parte di chi le conosce in maniera approfondita ed è capace di utilizzarle per un determinato scopo. Tra i manuali non può mancare se hai bisogno di un approccio molto produttivo.
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La mucca viola di Seth Godin
Se digiti “migliori libri di marketing” su Google, tra i primi risultati ti compare una simpatica copertina con una mucca viola molto sorridente in mezzo a mucche marroni perplesse. Essere una mucca viola significa distinguersi, impresa ardua nell’era del libero accesso alla visibilità grazie alla rete. Seth Godin distrugge alcuni assunti tradizionali, a partire dalla funzionalità delle famose P del marketing:
- Prodotto
- Prezzo
- Promozione
- Posizionamento
- Packaging
- Passaparola
- Permesso
Non è uno scioglilingua, ma i pilasti che sostenevano le scelte di vendita, comunicazione e diffusione dei brand vecchio stampo. Ora l’unica P rimasta è quella di “purple”, “viola” per l’appunto. La parola chiave non è tanto il colore, quanto il concetto: emergere! Tutto quello che appare fuori dall’ordinario, diverso e innovativo moltiplica le sue possibilità di riuscita sul mercato. Bisogna avere l’idea giusta, non basta leggere e studiare marketing sperando di trovare la soluzione nei manuali.
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Le 22 immutabili leggi del marketing
Ti ricordi quello spot in cui un attore italiano chiedeva di fare una telefonata prima di comparire di fronte al plotone d’esecuzione? Il claim della pubblicità diceva: una telefonata allunga la vita. Ora sono i libri di marketing a salvare la vita a molti. E non pensare che siano adatti solo ai manager. No, sono per tutti quelli che vogliono sapere come vendere un proprio prodotto, servizio o anche direttamente se stessi, come nel caso del personal branding.
Questa lista di dieci libri da leggere per il management efficiente non può elencare tutte e ventidue le leggi, sarebbe troppo lungo. Ma sappi che si tratta di un lungo vademecum per avere sempre a mente come ridurre gli errori, grazie all’impegno che Al Ries e Jack Trout hanno messo nel approfondire i case studies. Cosa ha funzionato e cosa no? Imparare dagli esempi pratici è il modo migliore.
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Marketing Management
Un classico, eccolo qua. Abbiamo iniziato questa lista con le pubblicazioni di marketing di questi ultimi anni. Ma questo è un manuale imperdibile, una pietra miliare conosciuta in tutto il mondo da moltissimo tempo, scritto da Philip Kotler, che molti studenti tuttora ringraziano. Viene utilizzato nei corsi di laurea ed è presente in tutti gli scaffali delle biblioteche personali dei manager o responsabili risorse umane. Teorie e pratiche illustrate a dovere, studio e ricerca si integrano per illustrare il contesto in cui i quadri teorici vengono applicati nei mercati. Meno dinamico di altri testi, ma sempre pieno di spunti di riflessione, ciclicamente viene rinnovata l’edizione con aggiunta di parti aggiornate.
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Web marketing per PMI
Ormai è quasi del tutto impossibile fare ricerche sui testi di marketing senza trovare lunghe dissertazioni sul web marketing. Tutto si muove su internet: economia, finanza e commercio in primis, di conseguenza on line si trovano molte risorse. Ma il cartaceo resta il supporto migliore per approfondire il tema. Ti consigliamo questo manuale che accompagna passo passo le aziende nella realizzazione di un piano strategico per il web marketing, guidato dalla conoscenza di Miriam Bertoli, esperta del settore.
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Branding, venti principi per il successo
David Aaker è autore di moltissime pubblicazioni che sono state tradotte in varie lingue. In questa in particolare tratta la sua specialità: il branding, illustrando i venti principi essenziali e quello che si può fare per definire una strategia di marca vincente. Il lettore verrà accompagnato nella creazione e nel potenziamento della promozione per rendere la marca davvero vincente. Il marketing manager sembra quasi alla portata di tutti, grazie allo sforzo chiaro e profondo di questo autore, che con un apporto fresco e moderno illustra come creare crescita reale a lungo termine.
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Marketing e comunicazione
Ci è capitato tra le mani questo libro e siamo rimasti piacevolmente colpiti. Non manca nulla. Il libro ci permette di muoverci rapidamente in tutta la storia del marketing, a partire dagli albori e dai concetti di base che stanno alle origini della disciplina, fino ad arrivare all’avvento del web marketing e di tutti gli strumenti che lo rendono possibile. Nel testo viene dato ampio spazio a:
- Branding e pubblicità
- Ricerche di mercato
- Relazioni pubbliche
- Eventi
- Ecosistema digitale
Se vuoi un manuale di marketing e comunicazione che sia in grado di abbracciare tutta la complessità di questo argomento hai trovato il titolo che fa per te.
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Post millenial marketing
Stiamo per finire questa lista, ma molto ancora ci sarebbe da scrivere. Uno dei topic più rilevanti degli ultimi anni è stato quello relativo ai millenials. Federico Capeci sceglie di studiare con attenzione le nuove generazioni per costruire risposte concretamente improntate alle nuove tendenze. Il cambiamento è sempre un motore evolutivo. Dunque spazio alle idee e prospettive degli ultimi tempi, tra i libri di marketing del 2017 questo è quello scritto meglio, con una scrittura di facile lettura e di comprensione immediata, capace di tracciare un fedele ritratto della situazione attuale.
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Marketing B2B
Quando ci si parla tra imprese non è facile capirsi. Eppure in questo libro Annalisa Tunisini cerca di rappresentare al meglio come funzionano le relazioni di scambio e interdipendenza tra imprese. Non sono fornisce i concetti da cui prende il via lo studio di questo tema, ma anche la metodologia che viene utilizzata. Un accenno sostanzioso alle pratiche concrete e agli esempi di applicazione rende questo libro di marketing molto interessante. Ma un dettaglio lo rende unico: l’orientamento verso un comportamento customer-based, in cui l’attenzione alla relazione sia il ponte per un’efficienza capace di attraversare tutti gli aspetti aziendali.
Se sei arrivato fino alla fine senza il forte desiderio di leggere almeno uno di questi libri allora dobbiamo rileggerci “Le armi della Persuasione” di Cialdini, o almeno un altro di questi libri di marketing. In caso contrario ci auguriamo che la lettura ti abbia motivato ancora di più a dedicarti al marketing digitale e non con uno spirito sempre curioso e intraprendente. Buon studio e buon lavoro.