Come fare nuove amicizie: consigli utili per studenti

Non esiste un manuale per apprendere come fare nuove amicizie, bisogna lanciarsi nel mondo della socialità e aprirsi all’opportunità di aprire la cerchia di relazioni. Per i più timidi è un’ardua impresa, per gli sfrontati è un’abitudine, comunque nell’ultimo decennio anche le regole della socializzazione sono cambiate. Internet e i mezzi di comunicazione hanno attraversato e ribaltato le logiche di interazione tra individui semplificando alcuni passaggi e complicandone altri. Se sei alla ricerca di un modo per trovare nuovi amici continua a leggere i nostri consigli.

Come fare nuove amicizie a scuola

Il primo contesto in cui è possibile farsi degli amici è la scuola. All’interno del contesto scolastico abbiamo l’opportunità di confrontarci con il gruppo di pari, nel quale spesso si nasconde uno dei nostri più cari amici, quello che resterà al nostro fianco per decenni o forse per sempre.
Tutti ricordano il primo giorno di scuola, i compagni di banco. Dalla scuola dell’infanzia fino all’università ci si presentano diverse occasioni per stabilire relazioni amicali di brevi e lunga durata. Quando siamo ancora bambini, già dai primi anni di scolarizzazione, forse abbiamo meno filtri emotivi e caratteriali ad impedirci di fare conoscenza.

I primi problemi di socializzazione emergono durante le scuole medie. Gli adolescenti che si chiedono come fare nuova amicizie a scuola sono soprattutto quelli che vivono con difficoltà i passaggi e i cambiamenti adolescenziali. Pensate alle difficoltà che incontra un bambino che si trova durante quella fase a dover cambiare casa, a causa di un trasloco.

Che sia una nuova scuola o la vostra da anni forse avete bisogno di qualche dritta per sbloccare la situazione e riuscire ad avere una buona cerchia di amici con cui condividere.

  • Sorridi
  • Sii gentile
  • Non forzare gli eventi
  • Presentati ad altri nuovi studenti
  • Segui le attività extrascolastiche

La lista inizia con un consiglio apparentemente fuori contesto: sorridere. Il sorriso è simbolo e rappresentazione della gioia interiore, dimostra che sei una persona capace di dare e ricevere buona energia, è senz’altro il primo punto da non trascurare. Gli studi di psicologia confermano che il sorriso migliora le performance sociali.

Anche la cortesia è vincente. Ma sii disponibile soprattutto nei confronti di chi percepisci più accogliente ed ospitale, evita quel tipo di compagno di scuola che mette in difficoltà gli altri. Il bullismo purtroppo è un fenomeno esistente e da non sottovalutare.

Infine per fare nuove amicizie al liceo o in qualsiasi altra scuola bisogna passare più tempo possibile all’interno di gruppi e contesti collettivi: il giornalino scolastico, lo sport, le attività organizzate fuori dall’orario di classe sono un ottimo modo per allargare i propri contatti. Spesso ci si trovano anche persone che attraversano un momento analogo al tuo, una buona possibilità di sentirsi compresi e di uscire dal proprio guscio.

Come fare amicizia in palestra

come fare amicizia a scuolaAnche la palestra è un buon luogo dove conoscere altre persone. Il vantaggio sta nel fatto che conoscerai persona con le quali condividerai la passione per il tuo sport o per la disciplina che pratichi. Non è sempre detto che sia più facile conoscere persone che coltivano lo stesso hobby o che si impegnano in un allentamento, ma è probabile. Fin da subito avrete un argomento in comune, di cui potrete liberamente parlare per trovare qualcosa in comune.

Però è importante sapere che anche trovare un amico può non essere un processo immediato. Soprattutto, come abbiamo detto prima, se ci sono stati grossi cambiamenti nella vita della persona che ricerca, come:

  • Traslochi
  • Separazioni
  • Catastrofi naturali
  • Traumi di varia origine

Questi eventi possono complicare le capacità di socializzazione, apportando modifiche caratteriali alla persona. Timidezza, introversione, diffidenza e perfino rabbia sono sentimenti comuni che possono allontanare un individuo dai contesti sociali. Ma la consapevolezza di non volersi sentire soli è già un buon modo per sbloccarsi e andare alla ricerca di amicizie. In palestra, ad esempio, ci sentiamo spesso a disagio ad un unirci a un gruppo che ha iniziato gli allenamenti prima di noi o che già ci conosce. Infatti fare amicizie in palestra è tuttora considerata una delle imprese più difficili.

Per convincerti che è tutto a posto e che anche tu meriti di essere circondato da buone persone che ti apprezzano prova innanzitutto ad essere tu il primo a credere in te stesso e a trovarti simpatico (senza esagerazioni). Per esempio, cerca di mettere in atto questi consigli:

  • Non tirare conclusioni affrettate
  • Non giudicarti sulla base dei tuoi pregiudizi su te stesso
  • Non avere fretta: la vita sociale si costruisce nel tempo

Anche se in palestra vedi quelle donne molto in forma e quegli uomini impeccabili non devi fermarti all’apparenza, anche loro hanno sicuramente bisogno di fare nuove amicizie. Ma non avere fretta, ci vuole tempo. Fai un sorriso, scambia qualche parola, non chiedere subito il numero di telefono. Invita qualcuno a prendere un caffè dopo l’allenamento e vedrai che dopo qualche mese saranno loro a restituirti la cortesia.

Fare amicizia non è un procedimento immediato, ci sono molti fattori che possono influenzare il procedimento. Sicuramente hai bisogno di avere fiducia nelle tue potenzialità e nelle tue capacità brillanti. Ognuno di noi ha un mondo alle spalle. Un mondo che merita di essere scoperto e condiviso. Farsi nuovi amici è sempre un’esperienza meravigliosa, anche se a tratti diventa difficile.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link