Quali sono le opinioni su Unicusano?

Anno di nascita: 2006. Da quel momento fino ad oggi le recensioni di Unicusano si susseguono sempre molto positive, e continuano a crescere in soddisfazione ed entusiasmo anche negli ultimi due anni. Una delle prime università private italiane, che ha puntato fin da subito su innovazione ed efficienza telematica, non ha mai smesso di promuovere trasformazioni e cambiamenti per restare al passo con i tempi. Nel tempo ha scelto di affiancare alla proposta digitale anche lo studio in presenza presso il Campus Universitario di Roma, un luogo dove la qualità della formazione erogata con vantaggi della tecnologia incontra anche la forza del rapporto diretto.

Le opinioni su Unicusano sono uno specchietto esaustivo dell’indice di gradimento di chi ha scelto di studiare on line con questo ateneo, e ci permettono di sondare il funzionamento, il rapporto che si instaura tra docenti e studenti e molto altro.

Opinioni Unicusano: l’offerta formativa

Come si può ben immaginare la caratteristica più apprezzata per quanto riguarda l’Università telematica Niccolò Cusano sono l’impostazione didattica a distanza, erogata grazie al portale di e-learning. Grazie a questa piattaforma tutti gli studenti possono conseguire un titolo di laurea, riconosciuto ufficialmente dal MIUR ed equipollente ai titoli conseguiti in altre università tradizionali, direttamente da casa, svolgendo tutti gli aspetti dell’esperienza universitaria direttamente da remoto.

Un altro punto di forza spesso sottolineato dagli studenti e dalle studentesse è la varietà dell’offerta formativa. Le facoltà coprono diverse aree disciplinari, da quella giuridica a quella della formazione, da quella economica a quella ingegneristica, e rispondono alle necessità dei territori e degli studenti, ma anche alle richieste di un mondo del lavoro in costante cambiamento. Sette facoltà promuovono i corsi di laurea on line triennali e magistrali. Per coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza accademica, a termine dei percorsi di studio universitario, Unicusano eroga anche un’offerta di master postuniversitari, di primo e di secondo livello.

La metodologia didattica: come funziona Unicusano?

università on line niccolò cusanoGrazie ai siti che raccolgono le opinioni delle persone che usufruiscono di un servizio, abbiamo la possibilità di leggere diverse recensioni su Unicusano. Come abbiamo fatto emergere, il fiore all’occhiello dell’Università è metodologia didattica on line, sempre più orientata ad un respiro internazionale e contemporaneo.

Cosa pensano gli studenti di Unicusano? Gli studenti che l’hanno scelta si dichiarano estremamente soddisfatti di poter studiare interamente online, tramite il portale, e di fatto la scelgono soprattutto per questa ragione, quando si verificano casi di impegni professionali o personali da svolgere in parallelo o impossibilità a muoversi verso sedi fisiche lontane e con orari fissi prestabiliti senza margine di flessibilità.

Molta soddisfazione viene espressa anche per la possibilità di gestire e valutare il proprio apprendimento in itinere, grazie a domande di verifica che vengono poste dal docente prima dell’esame. Queste, insieme ai test di autovalutazione, vengono proposte dal docente per farsi un’idea preliminare del livello di preparazione dello studente.

Unicusano: com’è l’università telematica?

Leggere le testimonianze delle studentesse e degli studenti tuttora iscritti o già laureati presso Unicusano conferma quanto l’impegno dell’ateneo telematico abbia portato buoni frutti nel corso degli anni. Siti come TrustPilot oppure Opinioni.it, da sempre sono una cartina al tornasole del successo di un’azienda, ma anche un canale tramite il quale comprendere quali sono eventuali lacune o punti deboli, visti dal punto di vista soggettivo di ognuno.

Tra le principali preoccupazioni degli studenti troviamo i costi di Unicusano. Essendo un’Università privata prevede il pagamento di una retta, come si può facilmente immaginare. La retta annuale di Unicusano varia dai 3000 ai 3.600 euro, tutto incluso, anche i libri e il materiale didattico necessario per sostenere gli esami.

Per quanto riguarda la validità dei titoli di studio universitari rilasciati da Unicusano, sono riconosciuti dal MIUR ed equiparati a quelli conseguiti presso atenei tradizionali.

Ma veniamo a quanto viene detto dalla viva voce degli studenti. Laura, a giugno 2021 ha rilasciato questa recensione su Opinioni.it:

Grazie a questa università ho potuto conseguire il master di primo livello che da tempo volevo conseguire. In pieno lockdown e nel pieno dell’emergenza sanitaria da covid 19 sono riuscita a studiare e a diventare a tutti gli effetti un’infermiera legale e forense. La piattaforma è fruibile 24/24 ore, le lezioni si possono ascoltare un numero illimitato di volte. Devo ringraziare molto la Dott.ssa Cristina Costantino che è stata sempre pronta ad accogliere ogni mia domanda di tipo organizzativo durante questo percorso. È stata veramente disponibile e professionale. Il Prof. Paolo Fuoco è stato anch’esso molto gentile nel seguirmi durante la stesura della tesi. Sono grata a quest’università che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze senza farmi rinunciare al lavoro e lavorando in ambito sanitario la mia presenza in ospedale in un periodo di pandemia era necessaria e indispensabile.

L’entusiasmo di Laura si unisce al coro di valutazioni positive ricevute dall’ateneo telematico.

È importane sottolineare, come hanno fatto altri iscritti e iscritte sullo stesso sito di recensioni, l’assistenza costante che viene riservata agli studenti.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – photography33

Credits foto 1: Depositphotos.com – Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link