3 consigli per produrre di più quando si studia da casa!

Commenti disabilitati su 3 consigli per produrre di più quando si studia da casa! Studiare a Chieti

Allo studio in biblioteca, preferisci il comfort di casa ma, talvolta, sei distratto da altre cose e non riesci proprio a concentrarti? Produrre di più quando si studia da casa è assolutamente possibile, se sai come farlo: noi siamo qui per questo. Ti aiuteremo a capire come migliorare la tua produttività in 3 semplici mosse a cui, siamo sicuri, non avevi pensato!

Eliminare il superfluo

Guarda la tua postazione studio: sei certo che sia minimale e non piena di oggetti o suppellettili che di fatto non ti servono? Prova a pensarci: produrre di più quando si studia da casa è possibile se si hanno poche distrazioni. Il piano di studio o di lavoro deve contenere solo quelli strumenti che effettivamente per te e per il tuo studio sono funzionali. Al contrario come puoi pensare di essere produttivo e concentrato?

Per questo devi eliminare tutto ciò che non ti serve e pulire la postazione: un ambiente ordinato è, infatti, indispensabile per avere anche una mente sgombra e focalizzata sull’obiettivo che vuoi raggiungere. Per questo lascia sulla scrivania solo lo stretto indispensabile e riponi tutto il resto sulle mensole o nei cassetti per mantenere vivo il focus e, di conseguenza, essere più produttivo a casa come in qualsiasi altro posto in cui sceglierai di studiare.

In generale un piano lavoro dovrebbe contenere

• il PC, se studi online o se effettivamente ti è necessario.
  • Un blocco per gli appunti o l’agenda, se non ti avvali di supporti digitali
  • Qualche penna o qualche post-it
  • Una lavagna o una bacheca da appendere di fronte alla scrivania in modo da avere sotto controllo i task fondamentali.

Se stai organizzando lo studio e puoi scegliere i colori di nuovi mobili o complementi di arredo, ti suggeriamo di prediligere il bianco: un colore rilassante, che concilia lo studio e aiuta a produrre di più quando si studia da casa o, comunque, all’interno di un ambiente familiare.

Aumentare la motivazione

Diciamo la verità: per quanto si possa essere appassionati delle materie di studio, ci sono giorni o momenti in cui si è più svogliati, stanchi o demotivati. Un esame andato male, un topic più ostico o semplicemente una giornata storta non devono, tuttavia, consentirti di perdere motivazione ed essere meno produttivo. Devi reagire e sfidare la tua concentrazione: è questione di allenamento. Per essere produttivi al massimo delle tue potenzialità e ottenere buoni risultati nello studio devi allenarti costantemente fino al momento in cui ti risulterà naturale.

Per tenere alta la concentrazione devi partire dal presupposto che motivazione e produttività sono strettamente connesse: quando sei giù di morale o un po’ più pigro, devi darti degli obiettivi a breve termine che ti stimolino a fare di più e che potenzino la tua creatività.

Nulla di particolarmente complesso o pretenzioso: ci riferiamo a obiettivi semplici, concreti e raggiungibili. Non fare l’errore più comune degli studenti: non fissare obiettivi troppo alti che, se non raggiunti, ti demotiverebbero ancora di più e porterebbero a un esito disastroso.

Fare sport non è un’idea banale

Infine, ma non per importanza, devi valutare la possibilità di fare sport: l’attività fisica non fa bene solo al corpo, ma soprattutto al cervello perché lo ossigena e contribuisce a stimolare le endorfine. Solo dopo poche settimane di sport noterai:

• un miglioramento dell’umore
  • una maggiore capacità di concentrazione
  • lo sviluppo della motivazione
  • la diminuzione dello stress

Ti sembra poco? Non lo è affatto. Tra i tanti sport, ti consigliamo lo yoga, il pilates (perfetto anche per la postura), il nuoto e la corsa. Ma, in verità, tutti gli sport se praticati con prudenza e criterio, apportano benefici notevoli. Quindi che aspetti? Adesso hai tutte le carte in regola per iniziare il nuovo anno accademico alla grande!