App per cercare immagini: ecco le migliori

Quando pensi ad un’app per cercare immagini a cosa pensi esattamente? La ricerca delle immagini può avvenire comodamente da browser. Pullulano molte app per modificare immagini, per fare qualsiasi cosa con le immagini, fino ad arrivare alla ricerca inversa, ovvero quel procedimento che ti permette di mostrare all’app la foto e di trovare immagini simili e addirittura prodotti correlati. Ma vediamo se riusciamo comunque a renderci utili indicandoti quali sono i servizi migliore dove fare ricerca per immagini.

Google Immagini: tutte le immagini che vuoi

ricerca per immaginiSe sei alla ricerca di immagini sicuramente di sarai già imbattuto in Google Immagini, ma chissà se ne conosci davvero tutte le potenzialità. Sono talmente tante che non ce la sentiamo di sintetizzarle qui, anzi ti suggeriamo di leggerti qualche bella guida apposita. Però possiamo segnalarti le funzionalità principali, quelle che potrebbero tornarti utili se sei alla ricerca di immagini per il tuo blog, i tuoi social, o per qualsiasi ragione di studio o personale.
Google Immagini funziona esattamente come la classica ricerca Google, anzi è un’estensione della barra di ricerca che ci suggerisce un elenco di link collegato alla nostra “query” (come viene chiamata la ricerca). Infatti proprio sotto la stringa su cui la digitiamo compare l’etichetta “Tutti” caratterizzata con la lente d’ingrandimento (che indica i risultati di ricerca, ovvero i collegamenti alle pagine), e sulla destra di questa troviamo la sezione “Immagini”.

Tra le opzioni per affinare la ricerca segnaliamo queste principali, che si possono selezionare e modificare cliccando sull’etichetta “Strumenti”:

  • Dimensione
  • Diritti di utilizzo
  • Colore
  • Data/ora
  • Tipo

Se quindi cerchi una foto di una città ma tendente al verde, scriverai “Città” nella barra di ricerca e poi, dopo aver cliccato l’ultima etichetta “Strumenti” sotto la stringa, cliccherai su “Colore” e selezionerai il verde, e vedrai che nella pagina di ricerca di compariranno bellissime foto tutte con dettagli o preponderanza di colore verde, perfetta per abbinarla a tuo testo o post.

Particolarmente utile anche la ricerca per dimensione e la funzione che permette di ricercare foto non coperte da diritti d’autore, connessa all’etichetta “Diritti di utilizzo”. Mi raccomando, se lavori a blog, pagine social e a qualsiasi altra cosa che può circolare liberamente premurati che le foto che scarichi non siano vincolate.

Ricerca per immagini: i siti stock

Prima di parlare nello specifico di app per cercare immagini ti vogliamo condurre nel fantastico mondo dei siti stock. Ce ne sono tanti e tutti validissimi. Ognuno scova quello che gli piace di più a seconda delle funzionalità che propone o della scelta grafica che caratterizza le immagini. A differenza di Google Immagini dentro si trovano solo foto scattate da fotografi “ufficiali” e proprio per questo a volte sono a pagamento, ma non tutti! Tra i nostri preferiti a pagamento trovi questi:

  • ShutterStock
  • DepositPhotos
  • iStockPhoto
  • Adobe Stock

Le modalità di pagamento cambiano, alcuni propongono abbonamenti, altri il pagamento per la singola foto, a seconda degli accordi presi con i fotografi. Ma oltre ai costi cambia anche la tipologia di foto, più professionali e meno artistiche su DepositPhoto e iStockPhoto, più moderne e particolari su ShutterStock e Adobe Stock.

Ma esistono anche siti gratuiti, che vogliamo segnalare per il piacere dei molti che non hanno intenzione di acquistare abbonamenti e investire nelle fotografie. Tra i siti per ricerca immagini gratuite ci stanno particolarmente simpatici questi:

  • Unsplash
  • Pixabay
  • Kaboompics

Ovviamente ce ne sono molti di più, ma in realtà non ha molto senso andare a cercare l’impossibile perché tra i siti di immagini gratuite le immagini restano alla fine sempre le stesse e finisce che ti ritrovi a vagare alla ricerca di una foto originale senza alcun risultato soddisfacente.

Questo non vale per Unsplash e Kaboompics che hanno foto molto curate e particolari e permettono di scegliere categorie, orientamento (orizzontale o verticale) e colore predominante. Sono perfetti per le immagini da utilizzare nella comunicazione web, o anche per brochure e biglietti da visita.

App per cercare immagini

Abbiamo capito che le immagini vanno cercate su browser, ma non sempre. Qualche possibilità di ricerca immagini su app esiste ed è anche piuttosto interessante. Pensiamo soprattutto all’app Google Lens che ti permette di fare la cosiddetta ricerca inversa. Ovvero di scattare una fotografia o caricare un’immagine per trovare immagini simili, analoghe, di prodotti da acquistare, di animali da riconoscere, di fonti da verificare. È un bel servizio e non è l’unico esistente nel mondo delle app per immagini. Anzi, adesso alcuni sistemi operativi lo hanno di default e di serie, e non è necessario scaricare nessuna applicazione in più.

Infine, vogliamo chiudere questo articolo citando una delle più valide app per ricerca immagini: Pic Finder, che puoi trovare su Google Play e che serve esattamente per questo: scegliere, cercare immagini tramite applicazione e trovare la foto giusta per le tue esigenze. Ti suggeriamo di scaricarla e di testarla, leggi le recensioni e scopri se fa al caso tuo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link