App per imparare a disegnare: ecco quali provare

Non serve essere grandi artisti, con le app per imparare a disegnare hai a disposizione i segreti della tecnica e l’ispirazione creativa per realizzare bellissimi disegni. Un passatempo divertente che in poco tempo ti darà grande soddisfazione. Ecco le app migliori da scaricare.

App disegno: quelle per imparare

app corso di disegnoChi ha scaricato applicazioni per imparare a disegnare non se n’è pentito. Di solito vengono scaricate e poi rimangono sullo smartphone per sempre, a conferma del fatto che sono utili, pratiche e divertenti. C’è anche chi sostiene che alcuni artisti contemporanei abbiano iniziato così. Sembra incredibile, c’era un tempo in cui l’arte era appannaggio di una parte della società, adesso è di tutti. La tecnologia rende fruibili possibilità che prima erano privilegi. Non si può fare a meno di essere entusiasti di queste innovazioni. Per darti nuovi stimoli creativi abbiamo deciso di stilare una lista delle migliori app per disegnare. Eccole qui.

Draw Kawaii: disegnare con app

Draw Kawaii è un’app per disegno a mano. Sembra strano. Ma com’è possibile che un’applicazione, con cui si interagisce tramite schermo, insegni il disegno a mano libera? Eppure questo è proprio il principale punto di forza di Draw Kawali, la caratteristica che la rende una delle app preferite dai bambini.

La semplicità di utilizzo permette di accedere ad una sorta di corso fatto da vari livelli, dal più elementare al più complesso, senza mai raggiungere una complessità assoluta. Per iniziare bisogna scegliere un disegno. L’applicazione ti indicherà quali sono le linee da eseguire e da ripetere sul foglio. Passaggio dopo passaggio arriverai a concludere un disegno ideale anche per essere colorato. Si tratta di suggerimenti ideali per veri principianti, anzi, per bambini. Un’idea carina è quella di fare gli esercizi adulti e bambini insieme, un modo originale e spassoso per stare insieme, apprendere tecniche utili per disegnare e rilassarsi durante un uggioso pomeriggio invernale. Anche i nonni possono cimentarsi con queste semplicissimi indicazioni. Disegnare su smartphone li avvicinerà alla tecnologia e avranno uno strumento in più per trascorrere il tempo con i loro nipoti.

Imparare a disegnare avanzato

Il nome di questa applicazione è una garanzia. Fa esattamente ciò per cui è stata nominata. E il livello è quello avanzato. Mentre prima abbiamo parlato di una proposta adatta soprattutto ad un target di giovane età adesso ti suggeriamo un programma ideale per chi ha già dimestichezza con le tecniche di disegno on line, con quelli che hanno smanettato ogni tipo di tutorial. Se pensi di saper già disegnare scaricala immediatamente nella sua versione gratuita. Dovrai avere un po’ di pazienza perché per ottenere questo servizio senza costi è previsto l’inserimento di annunci pubblicitari.

Il tasso di download di questo corso di disegno tramite app ha confermato l’indice di gradimento degli utenti, con oltre un milione di persone che hanno scaricato su proprio cellulare. Il funzionamento intuitivo ti guiderà nella realizzazione di disegni più elaborati. Foglio e matita alla mano apri l’applicazione e inizia a disegnare. Le lezioni propongono dei modelli progressivamente più complessi, che consentono un avanzamento guidato. Puoi partire dai disegni più basilari, oppure puntare direttamente a quelli “difficili”.

SketchAR: applicazione per disegno da artista

La psicologia ha lungamente studiato le aree del cervello dedicate al disegno. Si tratta di zone collegate a un istinto antico, oltre che all’apprendimento cognitivo di tecniche logiche e razionali. In ognuno di noi è innato il desiderio di creare figure, di esprimere la creatività. Ma non tutti siamo “portati”. In realtà basterebbe più attenzione da parte della scuola per coltivare in ogni bambino le possibilità di tirare fuori in genio artistico dormiente.

Quest’applicazione sfrutta la nuova tecnologia della realtà aumentata per andare oltre il classico blocco del foglio bianco. Infatti basterà scegliere il modello da disegnare e poi inquadrare un foglio bianco. Come per magia sul foglio verrà proiettato il disegno e piano piano verrai seguito nella realizzazione. Dobbiamo ammettere che l’utilizzo non è così semplice, l’idea è eccellente, ma in ogni caso non si diventa grandi pittori o disegnatori dopo l’utilizzo. Va bene per fare pratica e trovare spunti interessanti. Tra le applicazioni per imparare a disegnare sicuramente è una delle più innovative, quindi merita comunque un download. Inoltre i bambini si divertono tantissimo a vedere comparire i disegni sul foglio.

Sarà sufficiente una ricerca su Google per trovare app per imparare a disegnare fumetti, manga, prospettive e molto altro. L’abbondanza di programmi su Play Store e Apple Store consente davvero molte occasioni di divertimento e di apprendimento. Anche gli insegnanti potranno servirsi di questi supporti per variare le lezioni di educazione artistica e dare una sferzata di freschezza alle ore di didattica. Con questo non vogliamo dire che siano app adatte ai bambini e basta, anzi, anche gli adulti esperti e meno esperti nell’arte del disegno troveranno molto per migliorare il proprio livello artistico. Ti auguriamo buon divertimento e adesso… matita, colori e foglio alla mano!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link