App per meditazione: la nostra top five
Le app per meditazione sono perfette sia per chi decide di iniziare a praticare da zero sia per i più esperti. Ne esistono davvero tante, realizzate da team di professionisti impegnati in ricerche di psicologia, neurologia e discipline olistiche, per fornire programmi capaci di integrarsi ai tempi odierni offrendo soluzioni per migliorare la vita quotidiana. Sceglierne solo cinque non è facile, ma ecco quelle che sono entrate nella nostra top five.
App per meditare: cinque proposte
Iniziare a meditare con le app può essere l’idea vincente, soprattutto se hai rimandato l’intenzione un sacco di volte in attesa che… in attesa di niente! Solo per quella malsana abitudine a procrastinare. Allora sappi che per una volta il tuo cellulare non sarà fonte di distrazione, anzi, sarà lo strumento principale del tuo nuovo percorso di consapevolezza e rilassamento.
Meditare fa bene, e questo ormai non dovrebbe essere necessario ribadirlo. È un dato di fatto da migliaia di anni. Ora anche la scienza si è avvicinata a questa pratica per studiarne dettagliatamente gli effetti sul cervello. E ha confermato quello che molti essere umani hanno sempre saputo e sperimentato in prima persona: la meditazione combatte lo stress e l’ansia proprio dal punto di vista neurologico.
Per provare tu stesso gli innumerevoli effetti benefici di queste straordinarie tecniche ti suggeriamo queste cinque applicazioni da scaricare subito sul tuo smartphone:
- Headspace
- Calm
- Prana breath
- Buddhify
- Relax in cinque minuti
Ora vediamole nel dettaglio, così potrai scegliere quella che fa al caso tuo
1. Headspace
Questa applicazione per meditare vanta un successo a dir poco ineguagliabile all’interno del settore, il numero di download è incredibile. L’origine è particolarmente interessante. Dietro questa proposta c’è l’idea illuminata di un monaco buddista di origine anglosassone, Andy Puddicombe, che sognava di creare un’applicazione di meditazione per vita moderna. La sua idea era quella di affiancare le persone che necessitavano di un supporto per intraprendere un percorso intenso come quello della meditazione, in un momento storico in cui gli stimoli sono tanti e fuorvianti.
Scaricando l’app sul proprio cellulare si possono seguire sessioni di meditazione guidata di circa 10 minuti. Fare spazio nella mente, parafrasando il nome dell’app, è l’obiettivo che ci si pone. Quando la mente si libera la vita trova un nuovo equilibrio. Unico svantaggio: la lingua inglese. Mentre una chicca assoluta è la possibilità per gli studenti di avere HeadSpace gratis per un anno sottoscrivendo un abbonamento a Spotify Premium.
2. Calm
Problemi di insonnia? Non riesci a trovare la calma? Ogni tanto l’ansia fa capolino nella tua vita? Non ti preoccupare, Calm è con te. Tra i vari programmi da scaricare su smartphone per fare meditazione questa si rivela una delle più efficaci per ritrovare un buon equilibrio psicofisico. L’Apple l’ha premiata come migliore app del 2017. Calm è nata nel 2012 a San Franisco per mano di una coppia di creativi. L’idea era quella di fornire un insieme di contenuti per imparare a meditare. All’interno è infatti possibile trovare musiche rilassante (composte appositamente per l’app) e sessioni di meditazione dalla durata variabile, tra i 2 e i 20 minuti.
Il valore aggiunto sono i programmi settimanali o di ventuno giorni, che ti seguono passo passo per immergerti nel mondo della meditazione tramite app. Ci sono due versioni: gratuita e a pagamento, ed entrambe sono molto valide. Puoi iniziare a testarla nella versione free, ma poi siamo certi che vorrai passare a quella a pagamento.
3. Prana Breath
La respirazione è la prima meditazione che abbiamo l’opportunità di imparare. Tra le tecniche di yoga quelle dedicate al respiro si chiamano pranayama. Le tecniche respiratorie, ma anche quelle vocali, sono molto efficaci e agiscono in modo molto profondo sul nostro organismo. Il cervello, il sangue, il corpo intero si ossigena e anche la mente si ripulisce.
Questa applicazione per meditare lavora sulla respirazione, ci sono precisamente otto programmi diversificati e finalizzati a diversi obiettivi, a seconda delle tue esigenze. Puoi anche personalizzarli e poi monitorare i tuoi progressi, utilizzando la funzione diario. Un ottimo modo per prendersi cura di sé, in qualsiasi momento della giornata.
4. Buddhify
A noi ci è piaciuto subito il nome, Buddhify, quindi abbiamo deciso di provarla, e non siamo rimasti delusi! Possiamo affermare che si tratta di un’app per la meditazione molto completa grazie a ben 200 meditazioni guidate che sono utili in qualsiasi momento della giornata: a lavoro, in viaggio, mentre si cammina, prima di andare a dormire. Alcuni studenti nei nostri corsi di laurea la usano nelle pause dello studio, per scaricare e ricaricare la mente, per ritrovare serenità e spezzare la catena dello stress. Sono meditazioni semplici e versatili, in pochi minuti apportano beneficio e rilassamento. Non è gratuita, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo, per soli 2,99 euro puoi scaricarla ed iniziare a meditare con lo smartphone ovunque ti trovi.
5. Relax in cinque minuti
La parola d’ordine è equilibrio. Quando lo stress ti avvolge, quando pensi di non farcela, accetta che non puoi controllare tutto, non combattere, cerca di trovare l’equilibrio. Quest’applicazione ti permette di staccare per un po’. Bastano cinque minuti come dice il nome del programma. Non è sempre necessario ritagliarsi delle ore di tempo, o forse sì. Ma non è sempre possibile. Allora come si fa? Si cerca di ottimizzare, e recuperando quei cinque minuti al giorno si inizia a riprendere fiato, il tempo si allarga. Sembra che le giornate si allunghino, perché la vita migliora. Istruzioni vocali, musica, suoni rilassanti, ecco che avrai sempre a disposizione un canale verso la pace interiore, tutto è predisposto per il relax, anche la grafica. Provala, vedrai che lascerai subito da parte ansia e preoccupazioni… prima che il cellulare squilli un’ennesima volta.
Scherzi a parte, tutte queste proposte speriamo ti abbiano già infuso una buona dose di relax, se così non fosse… cosa aspetti a scaricarle?