Avviare una start up a Chieti
Sei interessato ad avviare una start up a Chieti? Per venire incontro a questa tipologia di esigenza – sempre più richiesta dai giovani di tutta Italia, e l’Abruzzo non fa eccezione – lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di fornire alcune informazioni sul master online per start up, utile a capire come fare per aprire una start up.
Avviare una start up a Chieti, secondo ciò che emerge dallo studio condotto da Unicusano – è una esigenza reale nel panorama lavorativo odierno dove si assiste ad una mantenimento di professioni “tradizionali” a cui spesso i ragazzi finiscono per approdare nonostante abbiano delle idee innovative, stroncate al momento dell’assunzione.
Il persistere del “consueto”, dunque, è sentito dai giovani come un ostacolo all’inventiva e alla sperimentazione. Per molti anni, per ovviare a ciò, i ragazzi si sono trasferiti all’estero, consci di trovare oltralpe terreno fertile per idee innovative.
La volontà, però, di valorizzare il territorio sta portando sempre più giovani a voler restare in Italia e a avviare una start up a Chieti.
Partiamo da una definizione condivisa: una start up nuova impresa che presenta una potente dose di innovazione e che è configurata per crescere in modo rapido secondo un business model scalabile e ripetibile. Per scalabile si intende un modello di business destinato a crescere e ad aumentare il volume di affari senza l’impiego di risorse economiche in proporzione; per replicabile, invece, si intende un modello che può essere ripetuto in diversi luoghi e diversi periodi senza alcuna modifica rivoluzionaria.
Da alcuni dati in possesso dell’Università Niccolò Cusano emerge che è un 65% dei laureati ad essere intenzionato ad aprire una start up: spesso ci si riunisce con alla base passioni ed abilità in comune per decidere di dar vita ad una start up.
E quelle che riescono non sono così poche: si calcola che di 100 nuove start up, oltre 58 riescono a superare con profitto il primo anno di attività, a dimostrazione del fatto che l’innovazione ripaga sempre ed è necessaria nel mondo del lavoro attuale.
Consigli per una start up
Esistono dei consigli per una start up vincente? Sono molti i ragazzi iscritti al master online per start up a domandarlo. La risposta che daremo in questo articolo è che, sì, esistono dei consigli generali per far crescere ed avviare una start up a Chieti.
I consigli, però, sono spesso riferiti soltanto alla fase iniziale della nascita dell’azienda: in questo caso ovviamente riguardano l’inquadramento preciso del prodotto o servizio che si andrà a sviluppare, lo studio del target di riferimento, la possibilità di brevettare il prodotto, la strategia di marketing e il business plan che si andrà ad effettuare.
Per una seconda fase, invece, non esistono consigli per una start up: ciò che conta ricordare è che il modello stesso non deve prescindere da una crescita in grado di sfruttare le economie di scala.
A parte questi, molti consigli per una start up saranno forniti nel corso del master online per start up promosso dall’Università Niccolò Cusano – formazione indispensabile se si intende avviare una start up a Chieti.
Master online per start up
Quali sono gli insegnamenti del master online per start up promosso quest’anno per la prima volta dall’Università Niccolò Cusano di Chieti? Vediamoli insieme…
- Elementi di economia aziendale;
- Economia e gestione d’impresa;
- Business plan e analisi dei costi di gestione;
- Ecosistema delle start-up;
- Aspetti legali nell’avvio di una start-up alla luce delle ultime novità normative;
- Analisi dei rapporti con clienti e fornitori;
- Principi e tecniche di web marketing: promozione e comunicazione del progetto;
- On-line reputation: (il caso Trip Advisor);
- Case History (Testimonianza Manager Groupon Italia)
- Gestione della crisi d’impresa;
- Attività di controllo
Al termine del percorso formativo (della durata di 1.500 ore) gli studenti effettueranno un project work: riguardante il check up strategico, strutturale e operativo per avviare una start up a Chieti.
Start up d’impresa
Il Master online per start up d’impresa di Unicusano si rivolge ad operatori del settore che abbiamo necessità di specializzarsi ed aggiornarsi sulle ultime novità in materia di start up nonché a laureati e neolaureati in materie economico-scientifiche con una spiccata propensione per il settore dell’ imprenditoria e desiderosi di entrare in possesso degli gli strumenti e delle strategie più innovative e all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di un’ impresa.
Il master per start up d’impresa è un corso di I livello a cui possono accedere coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99
- lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Come fare per aprire una start up
Le nozioni acquisite nel percorso del master online per start up d’impresa fornirà, quindi, le conoscenze necessarie – e di tipologia multidisciplinare – indispensabili per capiire realmente come fare per aprire una start up.
È un modo nuovo ed intelligente, quello di avviare una start up a Chieti, per inseririsi nel mondo del lavoro rivoluzionando il classico sistema statico. Sono proprio le start up, infatti, ad aver permesso negli ultimi decenni nel mondo disviluppare prodotti innovativi divenuti poi d’uso comune.
Ricordiamo, ovviamente, tutte le start up nate nei settori di Internet o tecnologie dell’informazione.
Con l’andare del tempo, si è capito che i campi di impiego delle start up sono sempre più vasti, fino ad interessare molteplici settori dell’imprenditoria.
Per avere maggiori informazioni su come fare per aprire una start up e, più nello specifico, sul master online per start up promosso dall’Università Niccolò Cusano di Chieti è possibile compilare il form presente sulla home page del sito web.