Come costruire una lista di buoni propositi per il 2020?

Hai già la tua lista buoni propositi 2020? Se la risposta è sì, beato te, qui c’è chi ancora deve digerire il cotechino. Ma molto più probabilmente la risposta è no, dunque passiamo all’azione perché il 2020 è l’anno in cui tu smetterai di procrastinare. Non lo dicono le stelle, non lo dice la televisione, lo dice la tua energia, la tua voglia di fare e finalmente raggiungere i tuoi obiettivi.

Elenco buoni propositi

Ecco, i buoni propositi di solito sono pochi ma buoni. Pochi perché è impensabile di poter mettere energia in tutto. Per capire in quale direzione andare ti proponiamo di fare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo in brutta copia, e poi di rileggerla varie volte e cercare di porti delle domande critiche rispetto a questi obiettivi. Alt! Prima di tutto, cerca di capire se sono tutti obiettivi o se alcuni sono desideri. Per adesso focalizzati sulle cose pratiche. Un esempio: vivere in armonia con gli altri è un desiderio. Il tuo obiettivo pratico potrebbe essere questo: Non interrompere le persone quando parlano, oppure, meglio ancora, trovare una strategia per correggerti quando interrompi le persone mentre ti parlano. Potresti scrivere così: quanto interromperò qualcuno che mi sta parlando chiederò scusa, sorriderò e trarrò un bel respiro.

Buoni propositi nuovo anno: ma quando?

Gli obiettivi oltre a essere pochi devono essere fattibili e sostenibili. Noi suggeriamo microobiettivi su cui lavorare per un tempo definiti, così che sia possibile effettivamente avere un riscontro sul raggiungimento. Un altro esempio ti aiuterà a capire cosa intendiamo. Vuoi iniziare a praticare meditazione? Scrivi nell’elenco dei buoni propositi 2020: praticare meditazione 3 volte alla settimana per 15 minuti. Pensi che sia ragionevole? Valutando la mole di lavoro che hai, gli esami all’università di Chieti, gli impegni famigliari, pensi di potercela fare? Questo discorso si lega a un altro. La pianificazione è tutto, la vera libertà sta nell’organizzazione. Un buon proposito dev’essere segnato sul calendario, così soltanto potrà trasformarsi in realtà. Quindi segna sul calendario l’orario e giorni in cui vuoi meditare e organizza i tuoi piani di conseguenza.
Ovviamente questo discorso è applicabile a molte altre cose. Puoi anche scegliere di dedicare maggiori attenzioni alla tua salute con uno stile alimentare più sano. Allora puoi scrivere: fare una spesa biologica due volte al mese, cucinare tre volte alla settimana leggero, scaricare ricette light, e via discorrendo. Puoi anche fare delle liste più dettagliate per ogni punto del tuo elenco dei buoni propositi 2020. Ci sentiamo alla fine dell’anno, siamo proprio curiosi di vedere dove arriverai!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link