Come presentarsi ad un colloquio di lavoro di gruppo su Skype?
Affrontare un colloquio di gruppo su Skype è diventato sempre più comune e frequente. Complice una pandemia globale e la versatilità delle nostre vite digitali gli strumenti di videochat sono diventati nel tempo un canale privilegiato e immediato per la ricerca di personale.
I recruiter delle aziende spesso propongono questa formula, per ottimizzare i tempi e garantire una modalità accessibile a tutti, in particolar modo nella prima fase di scrematura e selezione di un primo gruppo di candidati, da sottoporre a ulteriori colloqui. Vediamo quali suggerimenti seguire per un buon colloquio di gruppo virtuale.
Colloquio virtuale di gruppo
I processi di selezione del personale, soprattutto per aziende grandi, prevedono una fase di preparazione che precede il colloquio individuale e viene svolta con la partecipazione di più candidati a una determinata posizione. Il colloquio di gruppo non è un’invenzione recente, anzi, è una modalità già da tempo esplorata. Il contesto appare a primo acchito più informale e meno “preciso” del colloquio tradizionale individuale, ma anche il colloquio di gruppo ha le sue regole e i suoi particolari criteri. Prima di addentrarci nei suggerimenti specifici per questa tipologia di colloquio di lavoro, è preferibile sapere nel dettaglio di cosa si tratta e che cosa aspettarsi da questa esperienza.
Come si svolge un colloquio di gruppo su Skype
Sostanzialmente le modalità di realizzazione del colloquio virtuale sono le stesse del colloquio di gruppo in presenza. I selezionatori si presentano ai candidati (che possono essere in numero variabile tra i dieci e i quindici per volta) e per farlo non si siedono di fronte a un tavolo come accadrebbe in azienda, ma si collegano tramite Skype o altre piattaforme di videochat. Si pongono in una posizione di dialogo e di ascolto, per comprendere che persone hanno davanti. A volte possono scegliere di prendere appunti per tenere memorie di quanto accade, per cui potresti vederli armeggiare con penne e taccuini (anche se la schermata non sempre inquadra il tavolo). Non farti prendere dall’ansia per questi dettagli, che potrebbero farti sentire eccessivamente sotto esame, no. Hanno soltanto il compito di segnare i punti essenziali dell’incontro, non stanno giudicando te come persona, ma valutando voi come professionisti.
Sicuramente, se percepiscono la normale tensione che accompagna questi momenti, faranno in modo di sciogliere l’atmosfera e rompere il ghiaccio, esponendo e illustrando l’azienda, i motivi per cui vi trovate lì e le mansioni che andrà a svolgere il futuro candidato. Anche tu puoi prendere appunti, anzi, può essere utile farlo per rispondere al meglio alle successive domande del colloquio di lavoro. Il tuo interesse e la tua determinazione saranno senz’altro ben valutati già in prima istanza.
Dopo l’apertura del colloquio di gruppo da parte dei selezionatori si entra nel vivo della fase che vede come protagonisti i candidati. Ogni candidato avrà del tempo a disposizione per presentarsi e raccontarsi pubblicamente. In un colloquio di gruppo su Skype questa fase viene gestita con attenzione dai selezionatori, che indicano la successione degli interventi per evitare fastidiose sovrapposizioni. Di solito in presenza si susseguono gli interventi a seconda della disposizione dei presenti nello spazio o intorno a un tavolo. Se ti sei presentato per un colloquio di lavoro internazionale è scontato che la lingua del colloquio sarà l’inglese, ripassa le tue conoscenze per tempo, perché non è il caso di usare Google Translate.
Oltre alle presentazioni di rito può capitare che i recruiter chiedano a ogni candidato di sviluppare un tema o una proposta per un’eventuale problema aziendale da risolvere. Non è detto che ciò avvenga, ma è molto probabile che venga richiesto lo sviluppo di argomentazioni personali su determinati aspetti, che possono anche riguardare la vita personale del candidato. Durante il colloquio di gruppo ciò che interessa a chi seleziona è far emergere le tue potenzialità, il tuo carattere, la tua personalità.
Colloquio di gruppo virtuale: i punti di forza
Ma il colloquio di gruppo non si fa soltanto per ottimizzare i tempi, spesso e volentieri è il modo migliore per testare la capacità dei singoli candidati di lavorare in gruppo, interagendo e collaborando. A seconda dell’obiettivo e della posizione lavorativa da ricoprire i selezionatori possono proporre delle modalità peculiari proprio per testare la presenza di queste skills nei candidati. Il colloquio di gruppo su Skype, pur non sostituendo completamente quello in presenza, può essere utilizzato anche per proporre dei giochi, degli stimoli creativi finalizzati a far interagire le persone e far venire fuori la loro attitudine collaborativa (se c’è!).
Ma cosa si aspettano di trovare tramite il colloquio di lavoro di gruppo? Facendo un sondaggio tra i responsabili delle risorse umane, abbiamo capito che questi sono gli elementi fondamentali:
- Lavorare in team e saper svolgere il proprio ruolo specifico
- Analisi dei problemi e ideazione di soluzioni (problem solving)
- Argomentazione e spirito di iniziativa
- Capacità di adattamento e di ascolto reciproco tra le parti
- Negoziazione volta all’obiettivo
- Time management, rispetto delle scadenze e delle regole
- Gestione dell’emotività
Quale atteggiamento mantenere durante un colloquio su Skype di gruppo
Quindi, sei di fronte allo schermo del tuo pc, ma non per questo ti devi sentire a casa tua. Sei comunque chiamato a partecipare a un processo di selezione è per questo devi mantenere un atteggiamento rigoroso, ma non eccessivamente impostato. Anche i consigli su come vestirsi per il colloquio di lavoro speriamo non sia necessario ribadirli in questo contesto, dal momento che pare ovvio che il pigiama non puoi mantenerlo, anche se soltanto il pezzo di sopra.
Anzi, crediamo che vestirsi e prepararsi a dovere anche per un colloquio di lavoro virtuale aiuti a prendere più seriamente la situazione e a predisporsi al meglio. Detto ciò, passiamo ai consigli su come comportarsi durante i colloqui di gruppo, su Skype o no.
- Parlare con chiarezza e in maniera sintetica
- Argomentare le proprie posizioni nel concreto, con esempi pratici e cambiare opinione ove sia necessario
- Usare un tono di voce consono, né alto né troppo basso, ed evitare di gesticolare in manira eccessiva
- Evitare polemiche e toni prepotenti
- Ascoltare con attenzione quello che gli altri hanno da dire
- Mantenere la calma e la concentrazione. Anche se non guardi gli altri direttamente negli occhi ma tramite uno schermo evita di guardare altrove
- L’imbarazzo va bene, ma è meglio saperlo gestire, sorridere è un modo per sciogliere la tensione dei muscoli facciali
- La cosa più importante: essere te stesso
Colloquio di gruppo su Skype: come fare un figurone
Sei lì tra tanti, ma vuoi proprio che quel posto sia tuo. Non è per fare le scarpe agli altri che sei lì, ma per ottenere ciò per cui hai lottato tanto. “Che vinca il migliore”, insomma. Non è semplice sostenere quel tipo di tensione competitiva, ma prenderla come un gioco può aiutarti a stare meglio. Un gioco serio, ovviamente. Un gioco di cui devi conoscere le regole. Ecco quali sono secondo noi i suggerimenti più utili per affrontare al meglio il tuo colloquio su Skype di gruppo.
Per prima cosa: informati sulla tipologia di colloquio. Un colloquio virtuale può essere diverso da un altro. Non sono tutti uguali. Cerca di informarti per tempo sul tipo di colloquio, di modo da arrivare preparato.
Secondo consiglio: la fretta è cattiva consigliera. Le domande del colloquio di lavoro sono il nucleo di ogni colloquio. L’emozione può giocare brutti scherzi quando si deve rispondere di fronte a tante persone e quando si è consapevoli che da quelle risposte ne va del proprio futuro. Non essere eccessivamente istintivo, respira, concentrati e rispondi attenendoti soprattutto alla domanda. Terzo e ultimo consiglio: ricorda che si tratta di un colloquio di gruppo e come tale necessita di particolari attenzioni: cerca di rispettare gli altri, i loro tempi di intervento, i loro contributi. Ascolta e partecipa senza sovrastare lo spazio altrui.