Come trovare lavoro senza esperienza: 5 consigli

Commenti disabilitati su Come trovare lavoro senza esperienza: 5 consigli Studiare a Chieti

Come puoi trovare lavoro senza esperienza se per prima cosa non credi di riuscirci? Perché ti stiamo ponendo questa domanda? Perché se hai fatto questa ricerca e sei arrivato su questo articolo probabilmente sei in cerca di risposte. Qualche insicurezza di fondo ti muove alla ricerca di qualche indicazione, di suggerimenti validi per sporgerti nel mondo del lavoro senza cadere nel vuoto. È comprensibile. Ci si aspetta da te tre cose, soprattutto: tenacia, umiltà e intraprendenza. Sappiamo che sono qualità che in potenza possiedi, ma sono anche quelle su cui ci si deve allenare. Ti facciamo da trainer in questo articolo e ti spieghiamo come evitare lo scoglio dell’inesperienza per approdare al lavoro che desideri.

1. Lavoro senza esperienza: formarsi

esperienze lavorative

Non abbattermi, non stare a sentire i pessimisti. Stai per intraprendere un’impresa che sicuramente è difficile. Lo sai già. Ma tutti quanti siamo partiti da lì: da zero. E molti di noi sono arrivati ben oltre il traguardo che si erano prefissati. Vuoi far parte di questa schiera. Allora inizia a rimboccarti le maniche. Il nostro primo consiglio, essendo anche esperti del settore, è quello di formarti. La formazione è la chiave che apre le porte, o meglio i portoni. Quelli di ingresso, che poi si affacciano su corridoi in cui ci sono altrettanti accessi alle varie possibilità specifiche.
Iscriverti ad un corso di laurea probabilmente lo hai già preso in considerazione. Forse ne hai già frequentato uno. Allora che ne dici di un master? Quali sono i vantaggi di un master? E te lo chiedi? Innanzitutto la formazione specifica e cucita su misura in base al determinato argomento che si sceglie, relativo allo sbocco professionale desiderato. In più, come valore aggiunto, il master offre una rete di contatti, conoscenze, relazioni molto utili per allargare i propri orizzonti.

Ma quante altre cose si possono fare per spianarsi la strada?

2. Lavorare senza esperienza per sé stessi

Il lavoro è un’attività che prevede una retribuzione. Su questo non ci piove. Se cerchi un lavoro e trovi un contesto in cui fare esperienza ma gratis quello è volontariato, o formazione. Quello che puoi fare, se pensi di avere le skills e il tempo per farlo è iniziare da te stesso. Forse hai competenze di tipo artigianale, allora puoi preparare i tuoi prodotti in casa allestendo un piccolo atelier. Oppure hai un talento innato per smanettare sui social e vuoi presentarti a qualche piccola azienda per curare la pagina Facebook in cambio di un piccolo compenso. In questo modo aiuti la tua economia a crescere, la tua autostima a svilupparsi e la tua esperienza a maturare. È un’ottima idea: partire con quello che si ha.

3. Diventare esperti del settore

Abbiamo già parlato dell’importanza della formazione, ma non tutti possono scegliere di studiare, non tutti vogliono. Ma non è l’unico modo per diventare esperti in una determinata professione. Un altro modo è fare networking e autoformazione. Studiare da autodidatta è una grande soddisfazione, ma può essere rischioso. Pensaci bene, se non hai conoscenze di un determinato settore come fai a selezionare le fonti giuste. Inoltre è una condizione che implica un certo grado di isolamento, mentre tu hai bisogno di conoscere le persone giuste e i contesti fertili in cui investire il tuo tempo e le tue energie per trasformarle in un percorso professionale. Fallo, ma solo quanto strettamente necessario. Se non vuoi studiare da autodidatta ma vuoi comunque formarti senza spostarti e pianificare la tua vita in base agli orari delle lezioni o degli spostamenti previsti, puoi scegliere corsi di laurea on line o master erogati in modalità e-learning. Ovviamente siamo di parte, ma noi crediamo che sia una delle scelte più azzeccate, rivoluzionarie ed efficaci per te.

4. Credere nel passaparola

Se sei una persona solare, scaltra e socievole hai già capito che consiglio stiamo per darti. Fino ad ora hai già costruito intorno a te una rete fitta di contatti, conoscenze e relazioni. È giunto il momento di sfruttarla al meglio. Ricorda, le persone amano essere prese in considerazione, sfornare consigli (anche quando non richiesti) e se tu li farai sentire al centro dell’attenzione e li considererai come esperti ne saranno lusingati e saranno ben felici di darti una mano. Non stiamo dicendo che devi adulare qualcuno o fingere che ti interessi il suo parere solo per ottenere qualcosa. D’altronde è veramente così. Tu da loro hai solo da imparare. Quello che devi fare è affinare la tecnica per capire chi davvero può darti una mano.

5. Altro lavoro senza esperienza: allena le soft skills

Se ti sei trovato a scrivere un curriculum almeno una volta nella vita avrai notato che, soprattutto nel formato europeo, ampio spazio viene dato alle competenze relazionali, organizzative, comunicative, etc. In questo quadro rientrano le competenze trasversali o meglio le soft skills. Può darsi che tu non sia mai stato a capo di una grande azienda, neanche di una piccola, ma forse sai che hai una capacità di comunicazione di gran lunga superiore alla media, oppure sei perfetto per parlare in pubblico, o motivare un team. Non dare per scontato che non sia utile. Puoi trovare lavoro senza esperienza lavorativa, ma non lo troverai per niente o durerà poco se non possiedi queste abilità.