informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Corsi di laurea online a Chieti: i più scelti dalle ragazze

Commenti disabilitati su Corsi di laurea online a Chieti: i più scelti dalle ragazze Studiare a Chieti

In occasione dello scorso 8 marzo – festa della Donna – lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha voluto focalizzarsi sui corsi di laurea online a Chieti più apprezzati dalle ragazze.
Corsi di laurea online a Chieti
Nello specifico, lo staff dell’università online ha sottoposto alle donne iscritte un sondaggio relativo alle prospettive di lavoro per le ragazze in Abruzzo e, successivamente, ha confrontato queste risposte con i corsi di laurea online a Chieti che hanno ricevuto quest’anno più iscrizioni femminili.

I dati emersi da questa comparazione portano ad una conclusione: le donne hanno una ferrea volontà nel volersi collocare in posizioni di livello, specialmente manageriali.

La competizione con gli uomini, da sempre più propendenti verso questo tipo di occupazioni, non spaventa le ragazze le quali affermano di essere perfettamente in grado di ricoprire posizioni manageriali riuscendo anche a gestire una famiglia o dei figli.

Infatti, la volontà delle ragazze iscritte ai corsi di laurea online a Chieti è comunque quella di fare una famiglia, anche se magari non nell’immediato, e la convinzione (corretta) a riguardo è che – una volta trovato lavoro presso una grande azienda – sarà più facile far valere i propri diritti legati al periodo della maternità.

Nelle aziende con impronta internazionale, infatti, i diritti delle donne sono estremamente salvaguardati rispetto che nelle piccole realtà locali – purtroppo – tanto che le donne stanno sempre più cercando impieghi che garantiscano prospettive di lavoro per le ragazze reali e tutela dei diritti.

Università online a Chieti

Abbiamo visto come le ragazze siano sempre più interessate alla formazione dell’Università online a Chieti in modo tale da trovare professioni di spicco che possano inserirle all’interno del mondo del lavoro.

Analizziamo adesso i corsi di laurea online a Chieti che hanno riscontrato, nell’anno accademico 2016/2017, un aumento di iscrizioni da parte di donne.

Università online a Chieti

Ingegneria civile

Se si è interessati a cosa studiare a Chieti per trovare lavoro, una ottima scelta è quello di preferire il corso di laurea in ingegneria civile promosso dall’Università online Niccolò Cusano.

Questo corso di laurea, infatti, ha avuto un +27% di iscrizioni da parte di donne, rispetto allo scorso anno.

Il corso di laurea in ingegneria dell’Università online a Chieti, curriculum “civile” ha come scopo quello di preparare ad una serie di professioni come ad esempio il collaboratore alla progettazione e direzione dei lavori di Ingegneria civile, il collaudatore delle funzionalità e della sicurezza di strutture ed infrastrutture grazie alla verifica degli standard, il gestore di attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture e dei rapporti con il committente, le maestranze e le istituzioni.

Ingegneria gestionale

Il corso di laurea in ingegneria gestionale a Chieti è apprezzato dalle ragazze in quanto permette di conquistare posizioni dirigenziali o di capo-reparto all’interno di un gran numero di aziende, tanto che le iscrizioni sono aumentate del +19% rispetto allo scorso anno.

Come tutti i corsi di laurea online a Chieti, anche questo può essere seguito in modalità e-learning grazie alla connessione alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano.

Le lezioni possono essere fruite ventiquattr’ore su ventiquattro con una tempistica autonoma; questo garantisce un aumento delle proprie capacità organizzative, skill che potrà essere sfruttata anche nel corso del lavoro.

Il corso di laurea in ingegneria gestionale, nello specifico, forma alla conoscenza della cultura d’impresa nei suoi aspetti economici e gestionali in modo tale che un professionista del settore sia capace di identificare le appropriate tecnologie per la fabbricazione e di impiegare metodi statistici e ingegneristici.

Psicologia

Infine, il corso di laurea in psicologia dell’Università online a Chieti si articola in due branche, entrambe scelte dalle ragazze.

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica ha avuto un aumento del 15% delle iscrizioni rispetto all’anno accademico 2015/2016.

Nello specifico questo corso mira a formare professionisti che possano operare in diversi settori:

  • il mondo della produzione di beni e di servizi (compresi ASL, ospedali, istituzioni scolastiche)
  • contesti lavorativi del “terzo settore” ( quali cooperative e associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita
  • attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari.
  • Le competenze acquisite possono, inoltre, essere pienamente utilizzate presso strutture pubbliche e private, vale a dire:
  • ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T);
  • Consultori familiari, Enti Territoriali (Comuni, Regione);
  • Servizi per la prevenzione del disagio;
  • Istituzioni scolastiche ( sportelli di ascolto e progetti di prevenzione).

Invece, la preferenza riferita al corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro ha subito un +12% di iscrizioni da parte di ragazze interessate ad entrare nel settore delle HR: in forte sviluppo nelle aziende italiane, anche in Abruzzo.

Tra i corsi di laurea online a Chieti, forse, questo è quello che maggiormente garantisce la possibilità di trovare un lavoro entro breve tempo dal conseguimento della laurea.

Nel dettaglio, le ragazze laureati in psicologia del lavoro e delle organizzazioni potranno essere occupate in diversi settori, come ad esempio:

  • nei servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo;
  • in imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari per indagarne e promuoverne i climi e le culture organizzative;
  • in agenzie del “terzo settore” (quali cooperative e associazioni) che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  • in attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo;
  • svolgere la professione psicoterapeutica dopo il conseguimento di diploma di Scuola di specializzazione.

Cosa studiare a Chieti: ecco i Master

Cosa studiare a Chieti? In Abruzzo, per le donne che scelgono di iscriversi ai corsi online promossi dall’Università Niccolò Cusano, si stanno iniziando a sviluppare delle prospettive di lavoro reali presso aziende di stampo internazionale.

Nello specifico, esistono molte realtà che si stanno sviluppando in questo periodo legate alla ricostruzione post-terremoto.

In questo caso sono necessarie figure specializzate come ingegneri civili o con specifiche competenze riferite alla ricostruzione post-sisma.

Master in Progettazione sismica delle strutture

Ecco perché, come già accennato, tra cosa studiare a Chieti per trovare lavoro in Abruzzo non c’è solo il corso di laurea in ingegneria ma anche il Master di I livello in “Progettazione sismica delle strutture”.

Il percorso didattico, che è possibile svolgere interamente in modalità e-learning, prevede lo studio delle seguenti aree tematiche:

  • Fondamenti di meccanica delle strutture
  • Fondamenti di geofisica e di sismologia
  • Materiali strutturali: prestazioni di durabilità e sostenibilità
  • Sistemi strutturali sismo-resistenti
  • Valutazione del rischio sismico
  • Modellazione strutturale
  • Analisi strutturale
  • Progettazione degli edifici
  • Isolamento sismico
  • Strutture prefabbricate
  • Costruzioni esistenti
  • Applicazioni

Ma non solo, le donne che vogliono capire cosa studiare a Chieti per aumentare le prospettive di lavoro per le ragazze scelgono anche altri master specializzanti come ad esempio quello in “Digital marketing” in modo tale da potersi affacciare con consapevolezza ai lavori nell’ambito dei new media.

Master in Digital Marketing

Aziende piccole e grandi, finalmente, stanno capendo l’importanza di avere all’interno del proprio organico una figura professionale che possa gestire i canali social dell’azienda, sviluppando anche strategie di web marketing utili ad ampliare la base di clienti così da formare una community.

L’offerta formativa del master prevede le seguenti aree di apprendimento:

  • Gli scenari economici, tecnologici e sociali dell’industria dei media
  • Fondamenti di web marketing: approccio strategico, evoluzione e caratteristiche degli strumenti digitali (search, social e mobile), panorama attuale
  • Search Marketing: Fondamenti di SEO, keyword advertising e contenuti
  • SEO advanced: seo-onsite e link building
  • Onine Advertising: fare pubblicità sul web. Adwords, Facebook, Email marketing, retargeting, RTB e tutti gli strumenti dell’outbound marketing
  • Google Adwords e Facebook Ads
  • Social Media Marketing
  • Social Media Strategy: gestione dei canali social per obiettivi di ROI
  • Mobile Marketing
  • E-commerce, Analytics e User Experience
  • Project Management nel Web e Digital Business Plan: tool, strategie, metriche e modus operandi dell’imprenditoria online

Infine, tra i master più gettonati che possono aumentare le prospettive di lavoro per le ragazze in Abruzzo, c’è quello in “Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili”.

Master in Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili

Questo master online a Chieti ha come obbiettivo quello di formare dei professionisti che sappiano relazionarsi con i diversamente abili, gestendo al meglio il loro essere all’interno della società.

In questo le donne sono estremamente portate, grazie alla loro spiccata sensibilità.

Nello specifico, il percorso di studi di questo corso specializzante, prevede le seguenti materie di studio:

  • Le disabilità intellettive: definizione e classificazioni
  • Quadro teorico e riferimenti normativi
  • Strategie educative speciali
  • Didattica speciale
  • Pedagogia speciale
  • Psicologia dello sviluppo
  • Autismo
  • Sindrome di Down
  • ADHA
  • Ritardo mentale
  • La comunicazione facilitata
  • Il metodo ABA
  • Tecnologie per la disabilità
  • Didattica inclusiva
  • Psicologia dell’inclusione
  • Ruolo e mansioni dell’insegnante di sostegno

Prospettive di lavoro per le ragazze

Dunque, esistono delle reali prospettive di lavoro per le ragazze di Chieti? Sembra proprio di si: grazie alla formazione online riescono a coniugare la volontà di valorizzare il proprio territorio con quello di possedere una specializzazione che permetta comunque di poter accedere a posizioni manageriali.

Sono molte le ragazze, infatti, che scelgono di restare a lavorare in Abruzzo (circa il 67% delle laureate) mentre il restante 33% decide di trascorrere almeno un periodo all’estero per ampliare la propria formazione aggiungendo la conoscenza dell’inglese o altre lingue straniere.

Per avere altre informazioni sui corsi di laurea online a Chieti e per scegliere quello più adatto alle tue esigenze, puoi contattare il numero 800 98 73 73 o compilare il form presente sul sito web dell’università Niccolò Cusano.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali