Cosa fa un responsabile marketing?

Commenti disabilitati su Cosa fa un responsabile marketing? Studiare a Chieti

Cosa fa un responsabile marketing durante le sue giornate di lavoro? Di cosa si occupa? Quali sono gli obiettivi che persegue? Inquadrare questa figura ci aiuta a capire la sua importanza per il successo di un’azienda.

Di cosa si occupa il Responsabile Marketing?

Il Responsabile Marketing o Marketing Manager ricopre un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda, nella progettazione e nella gestione delle strategie di marketing. Può anche svolgere attività di supervisione delle risorse umane e gestire il budget dell’area Marketing a seconda degli obiettivi a cui il business è orientato. In primis punta al miglioramento della brand awareness e all’aumento delle vendita, per ottenere i quali tenta di far crescere il numero dei clienti, fidelizzandoli e spingendoli all’acquisto.

Le mansioni di un Responsabile Marketing

Il principale compito, e l’attività per la quale possiede maggiori abilità e competenze, è la pianificazione delle strategie di marketing. Il Marketing Manager o Responsabile di Marketing e Comunicazione, contribuisce a mantenere stabile nel tempo la crescita di un’azienda.

Il Marketing è un settore complesso e stratificato, una scienza con un suo linguaggio, metodologie e strumenti. Per aiutare un’azienda a raggiungere un buon livello di sviluppo e a preservarlo nel tempo, il Responsabile Marketing effettua studi e analisi approfondite, indagando dati e facendo valutazioni su tutti gli aspetti che riguardano l’ideazione, il lancio, la vendita e soprattutto la pubblicità di un prodotto o servizio.
Il suo compito gli conferisce una posizione di cerniera tra l’azienda e il pubblico. Per entrambi gli attori fa da interprete dei bisogni e delle necessità, dei valori e delle preferenze. Punta a far arrivare il messaggio dell’azienda ai consumatori, in modo chiaro, comprensibile ed efficace, offrendo loro ciò che cercano e che solo quell’azienda in particolare può offrire (studiando i competitor, individua le differenze). Sulla base dei dati raccolti struttura un piano di marketing strategico, coordinando anche le attività di tipo operativo.

Strategie di Marketing: il ruolo del marketing manager

All’interno del coordinamento delle attività di marketing sono molto diverse e impegnative le azioni da compiere, anche se spesso si tratta di attività di cui non ci si rende conto, o di cui si sottovaluta la portata. Un esempio banale è rappresentato dall’ideazione di un nuovo prodotto. Questo evento ha una miriade di conseguenze, che vanno dalla scelta del nome e dalle caratteristiche che deve avere un prodotto per conquistare il pubblico, passando per le scelte di prezzo, l’individuazione di canali di vendita, ma anche e soprattutto le modalità di promozione e pubblicità a seconda del budget di cui si può usufruire.

Le strategie di marketing hanno diverse finalità, e non sempre sono destinate a far vendere un prodotto (vecchio o nuovo che sia), possono anche essere finalizzate all’incremento dell’autorevolezza del brand.

Per svolgere al meglio il suo lavoro le mansioni del Responsabile Marketing sono condivise con altri reparti e aree: area Vendite, ufficio Comunicazione, soprattutto, sono i due settori con i quali si interfaccia con più frequenza.

Tecniche di marketing aziendale

Il lavoro come Marketing Manager sembra il lavoro dei sogni. In effetti è altamente stimolante, ma prima di arrivarci bisogna fare un po’ di gavetta, e aver studiato discipline connesse al tema. Sì, occorre aver studiato, perché anche il Marketing esiga una serie di conoscenze senza le quali si rischia di brancolare nel buio senza portare a casa nessun risultato.

Il Marketing Manager, ad esempio, stabilisce dei Key Performance Indicators, dei KPI, tramite i quali valuta quanto le azioni di marketing abbiano effettivamente un riscontro nel livello di fidelizzazione dei clienti o nelle percentuali di vendita. Per fissare i KPI utilizza delle metriche standard, che possono essere il numero di prodotti e servizi venduti (molto intuitivo ma poco fornisce pochi dati sulle modalità e le preferenze di acquisto), ma anche il tasso di riacquisto (tramite il quale si scopre quali sono i clienti fidelizzati). Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto, creando possibilità di raccolta di dati dettagliatissimi, dei quali è più semplice tenere traccia tramite un pc e internet.

Questi dati vengono solitamente reportizzati periodicamente e inviati ai direttori dei reparti Marketing (qualora il Responsabile del Marketing abbia un suo superiore all’interno della gerarchia interna all’azienda). Nei report viene illustrato soprattutto il ROI, ovvero il ritorno dell’investimento, ciò che effettivamente l’azienda è riuscita a guadagnare al netto delle spese necessarie per sostenere le strategie di marketing.

Dove lavora il Responsabile Marketing?

La professione di Responsabile del reparto Marketing si svolge prevalentemente all’interno di aziende e società pubbliche e private di diversi settori in cui sia necessario assegnare mansioni operative e strategiche di marketing a una figura specifica. Ovviamente dipende dalle dimensioni dell’azienda e dalla tipologia di business quali saranno le effettive attività svolte, se maggiormente orientate alla gestione e al coordinamento, oppure più fattive e pratiche.

Ciò che rende questo lavoro particolarmente intrigante e dinamico è proprio la sua flessibilità e adattabilità alle varie esperienze aziendali e professionali. Negli ultimi anni, complice una società sempre più attenta ai fenomeni della comunicazione, il ruolo di marketing manager viene sempre più richiesto in molti e variegati settori professionali.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AlexNazaruk

Credits foto 1: Depositphotos.com – AllaSerebrina