Come preparare un curriculum vitae per i concorsi?

Commenti disabilitati su Come preparare un curriculum vitae per i concorsi? Studiare a Chieti

Come preparare un curriculum vitae per concorsi? Probabilmente questa è una domanda che ti stai ponendo se hai terminato i tuoi studi universitari presso l’Università di Chieti e stai raccogliendo informazioni per partecipare a un concorso e, finalmente, dare una svolta alla tua vita. Da neolaureato a professionista il passo è breve, ci vuole impegno ma ci si arriva. Ora è il momento di giocarti bene le tue carte, e sicuramente la compilazione del curriculum vitae è uno dei primi cruciali passaggi. Vediamo come affrontarlo al meglio per ottenere una buona posizione al prossimo concorso a cui parteciperai.

Cv per concorsi: come scriverlo

Scrivere un curriculum vitae è diverso da scrivere qualsiasi altra cosa. Ci sono delle regole ancora più stringenti da rispettare: sezioni, linguaggio, impaginazione, tutto dev’essere curato nei minimi dettagli. I curriculum vitae per i concorsi soprattutto, perché sono documenti che vengono recepiti in maniera ancora più formale e la loro correttezza rappresenta il primo discrimine nei criteri che decretano i primi posti in graduatoria.

Ma c’è una buona notizia. Sostanzialmente negli anni la richiesta dei curriculum per i concorsi si è uniformata e in maniera poco approssimativa possiamo dire che quasi tutti i concorsi richiedono l’invio di curriculum vitae in formato Europeo. Per agevolare e facilitare la compilazione, organizzazione e impaginazione di questo formato di curriculum sono state creati appositi modelli e addirittura piattaforme. Ad esempio il curriculum vitae Europass può essere compilato on line, inserendo i dati nelle varie griglie e ottenendo alla fine della compilazione un curriculum con impaginazione ottima e con tutte le informazioni necessarie. A proposito, sai quali sono le informazioni necessarie?

Come fare il cv per i concorsi: le informazioni necessarie

Parlare di curriculum per i concorsi non è semplice. Dentro questa definizione molto ampia possono rientrare curriculum che all’apparenza sembrano tutti uguali ma che in realtà sono diversi nel contenuto. Le informazioni necessarie per partecipare (e posizionarsi bene) ai concorsi non sono sempre le stesse e cambiano a seconda della categoria professionale e della finalità del concorso.

Sicuramente gli aspetti più importanti sono quelli formativi e professionali, ma non solo, anche le pubblicazioni di ricerca hanno un grande valore e consentono spesso di accumulare un buon punteggio. Sicuramente sconsigliamo di essere prolissi nelle sezioni secondarie, come quelle delle competenze trasversali o meno inerenti agli aspetti disciplinari o formativi richiesti dalla posizione per cui viene indetto il concorso.

Il curriculum per i concorsi dev’essere, in tre parole: esaustivo, chiaro, organizzato. Niente fronzoli, solo l’essenziale. In questo senso, sì, il curriculum europeo formato Europass rappresenta ancora la scelta migliore.