Dieta dell’autunno per aumentare le difese immunitarie degli studenti

Commenti disabilitati su Dieta dell’autunno per aumentare le difese immunitarie degli studenti Studiare a Chieti

Se sei uno studente, sai bene che al rientro dalle vacanze il tuo corpo è più riposato ma più debole. Abituato a sostenere ritmi più blandi, fa fatica a rimettersi in moto. Inoltre con il cambio di stagione le difese immunitarie tendono a scarseggiare, causando malesseri passeggeri di stagione.

Se quindi quest’anno vuoi prevenire raffreddori, spossatezza e febbre per partire con la sessione autunnale alla grande, datti da fare: cerca di capire bene quale potrebbe essere la dieta dell’autunno per il sistema immunitario.

Di cosa si ha bisogno in autunno

Con l’arrivo dei primi freddi si ha la necessità di fare scorta di vitamine. Per questo ti suggeriamo di fare sempre colazione con una spremuta di arance e limoni e di prendere, all’occorrenza, degli integratori naturali. Per esempio, la propoli è molto utile per combattere mal di gola, raffreddore e spossatezza. Quindi, vai in erborsiteria e prendila a scopo preventivo.

Oltre alle vitamine e alla propoli, puoi bere molte tisane che, completamente naturali, aiutano il tuo corpo a liberarsi dalle tossine accumulate in estate. Prediligi le tisane a base di erbe o gli infusi di malva e alloro. Tra le tante piante curative, la menta piperita è sicuramente la più indicata per combattere il mal di gola: fanne scorta in modo da averne in quantità all’occorrenza.

Infine puoi provare ad utilizzare la cannella che è un ottimo disinfettante. Mettila nello yogurt bianco e utilizzane una piccola quantità ogni giorno a colazione: vedrai che contribuirà a rafforzare le tue difese immunitarie e a farti ammalare più di rado.

Come strutturare i pasti autunnali

In autunno hai solo l’imbarazzo della scelta, se vuoi mangiare bene senza spendere tanto. Con i primi freddi, tenderai a uscire di meno e per te sarà molto più semplice fare una dieta sana autunnale o comunque dei pasti equilibrati. Quindi largo alle zuppe, ai minestroni e alle minestre di verdure o di carne: tutti piatti leggeri ma ricchi di macronutrienti.

Se, invece, sei un amante della pasta puoi scegliere, tra le verdure di stagione, cavoli, broccoli e rape. Anche i finocchi, con il loro forte potere drenante, contribuiscono a detossinare il tuo organismo e a renderti più energico per tutta la stagione.

Quindi perché non provare a fare una dieta per l’autunno sana che ti consenta di avere più forza ed energia, di combattere i malanni di stagione e superare gli esami serenamente. Perché diciamolo: ammalarsi prima di un esame è un bel problema, come anche sentirsi poco bene mentre si studia. Si fa fatica a concentrarsi e inevitabilmente i risultati saranno meno soddisfacenti. Quindi a settembre parti con il piede giusto: sfrutta i primi freddi e l’autunno per avere un’alimentazione equilibrata, che ti rinvigorisca e che ti aiuti a produrre di più!