I 3 esami più difficili di psicologia (e come superarli)

Quali sono gli esami più difficili in psicologia? Dipende! La psicologia, all’interno delle scienze sociali forse è la materia più complessa. D’altronde si prefigge di studiare un tema controverso e particolarmente complesso di per sé, ovvero la mente umana. Le teorie e gli studi a riguardo si sono evoluti nel corso del tempo dando vita a teorie molto diverse tra loro, che anche se non sono mai riuscite a svelare del tutto quali misteri si celano dietro al cervello dell’essere umano almeno hanno il merito di aver spiegato molte delle dinamiche che lo attraversano. Gli studenti di psicologia sono motivati da una spontanea curiosità per questi temi, ma a volte anche loro sono colti dalla paura e dal panico, soprattutto quando hanno a che fare con esami di psicologia particolarmente difficili. È bene essere preparati a quello che ci aspetta, cerchiamo di scoprire insieme quali sono gli esami considerati più temibili dagli studenti della facoltà di Psicologia di Chieti.

Esami psicologia: quali sono i più difficili?

Ogni facoltà, ogni corso di laurea ha i suoi esami più temuti. I corsi di Psicologia possono subire alcune lievi differenze tra vari curriculum e offerte formative dei diversi atenei e città. Può darsi che a Palermo sia particolarmente semplice l’esame di psicologia umanistica mentre quello di storia della psicologia faccia venire i capelli dritti alla maggior parte di iscritti. Noi abbiamo chiesto agli studenti della facoltà di Psicologia di Chieti, e queste sono le risposte che abbiamo ottenuto.

Psicologia Dinamica

L’esame di psicologia dinamica sembra mettere in difficoltà molti iscritti, temono che le teorie della psicologia dinamica possano essere facilmente confuse e anche una semplice inesattezza può compromettere il voto finale, perché rischia di stravolgere il senso di interi concetti.

Psicologia fisiologica

A metà strada tra trattazione medica e studi psicologici, la psicologia fisiologica è forse una delle branche più “tecniche” e scientifiche in assoluto, se la tua passione per la psicologia umanistica nasce da una propensione più legata agli studi sociali forse potresti trovare questa materia particolarmente ostica.

Storia della psicologia

Non si può pretendere di studiare psicologia senza studiarne la storia. Ma bisogna dire che storia della psicologia spaventa molti studenti. Perché? In questo caso il problema sono le date e i nomi, le successioni di teorie da ricordare e la precisa collocazione storica da tenere a mente.

Questi sono tre esami che sono risultati difficili e tosti da affrontare ai nostri studenti. Ma non è così per tutti, in realtà. Ci sono anche studenti che hanno amato queste materie e ne hanno odiato altre. L’unico modo per scoprire se ti piaceranno o meno, se per te saranno difficili oppure no, è buttarti a capofitto nello studio.

Credits foto: Depositphotos.com – VitalikRadko


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link