Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Chieti con il Percorso Eccellenza

Grazie a Unicusano anche presso Chieti è possibile accedere a percorsi universitari all’avanguardia. L’Università Niccolò Cusano ha ideato nuovi corsi di laurea magistrale nell’ambito disciplinare delle Scienze Umanistiche, rispondendo ai bisogni sempre più precisi della società contemporanea e del mondo del lavoro ad essa connesso. Ecco i dettagli.

Cosa c’è da sapere sul corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

Il corso magistrale, ideale prosecuzione del corso di laurea triennale nel medesimo settore, è istituito presso la sede dell’Università Niccolò Cusano a Chieti ma viene normalmente erogato tramite modalità didattica telematica. Questa cornice didattica consente e assicura agli studenti e alle studentesse di personalizzare il proprio percorso accademico, grazie alla flessibilità dell’organizzazione on line e alla modularità dei piani di studi. Il corso di laurea magistrale in Scienze Umanistiche, infatti, viene proposto in due diversi curriculum, ovvero:

• Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Tutti e due i curriculum hanno una base di materie in comune, ma si differenziano in modo specifico grazie ai crediti formativi obbligatori differenti e caratterizzanti. La laurea in Scienze Umanistiche Curriculum Diffusione della conoscenza prevede:

• Focus sull’ambito storico-letterario, linguistico-glottodidattico, seconda lingua, ambito sociologico della comunicazione
  • Discipline informatiche e della ricerca valutativa, metodologie didattiche, della geografia e della politica

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza è una delle recenti novità dei corsi di laurea on line proposti da Unicusano. Questa metodologia si avvale di un particolare modello didattico basato sul contributo di una figura di supporto: il mentore. Questa figura pianifica, insieme allo studente, il piano di studi, e lo fa in modo flessibile, attento e approfondito perseguendo i seguenti obiettivi:

• Scansione e calendarizzazione attenta e precisa del superamento dei vari esami
  • Divisione in tranche del programma d’esame, per ogni singolo esame da sostenere
  • Brevi esoneri sulle parti del programma divise
  • Esame finale di verifica della preparazione sostenuto direttamente con il mentore

Questa modalità altamente supportiva contribuisce a rendere agevole la preparazione agli studenti, migliorando al contempo la qualità dello studio e il rendimento. Anche gli studenti che lavorano o svolgono altre attività in parallelo possono usufruire di un tutoraggio fortemente personalizzato e pratico.

Come funziona la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form a questo link.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AndreyPopov