I 5 migliori libri biografie da leggere

Un bel libro è quello che ci vuole per l’autunno. Che ne dici di spulciare tra i libri di biografie? Gli esempi di uomini e donne virtuosi possono allietare le tue giornate con letture ispiranti e toccando le vette della migliore narrativa. Che dici? Non hai mai letto una biografia? Eresia! È un genere bellissimo, devi assolutamente recuperare. Te ne consigliamo cinque.

Open. La mia storia di Andre Agassi

Un vero e proprio caso editoriale. Considerato da subito tra le migliori biografie pubblicate negli ultimi dieci anni. La storia forse qualcuno la conosce già. Il portento del tennis Agassi racconta la sua infanzia segnata da allenamenti perpetui per fare di lui il campione che tutti noi conosciamo. Tra massima aspirazione alla perfezione, tormenti, modo di fare ribelle, amori e vita vera, leggiamo tra i passaggi di palla la storia di un uomo, e non possiamo che lasciarci trafiggere da queste emozioni così vincenti.

Steve Jobs di Walter Isaacson

Il frutto di decine e decine di colloqui personali, interviste, approfondimenti hanno dato alla luce quest’opera brillante di Isaacson, la biografia che tutti stavano aspettando di leggere. La storia dell’imprenditore della mela e della sua capacità di innescare una potente rivoluzione nel mondo dell’economia e del business. Tra creatività e tecnologia, Jobs viene raccontato in tutta la sua verità, anche dal punto di vista dei suoi rivali e conoscenti. L’autore non ha posta alcun filtro alla scrittura, il risultato è un ritratto veritiero e profondamente onesto.

Frida. Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera

Resuscitata come icona hipster negli ultimi anni, la figura di Frida Kahlo, eclettica artista messicana, non poteva non ispirare numerosi libri. Tra le biografie di personaggi famosi troviamo questo libro, che ripercorre tutte le tappe della vita della piccola grande pittrice di Coyocan, dalle sue sventure e dolori fino ai successi della vita privata e artistica. Donna feroce e candida, poetica e intramontabile, in queste pagine ci viene data la possibilità di conoscerla come mai prima d’ora: in tutta la sua unicità.

Ghandi. La biografia illustrata

Tra le migliori biografie segnaliamo questo libro su una delle figure più importanti del Novecento: il Mahatma Gandhi, un uomo che prima di ergere a santo dobbiamo imparare a comprendere in tutte le sue sfumature. Questo volume illustrato ricompone le tessere che formano la sua vita pubblica e privata, grazie a fotografie, testimonianze e racconti delle persone che lo hanno conosciuto riusciamo a scoprire un Gandhi inedito.

Il Cavaliere nero: la biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi di Carlo Porcedda e Paolo Biondani

Siamo tutti convinti di conoscerlo bene, se non benissimo, soprattutto la generazione che ne ha vissuto pienamente l’influenza per vent’anni. Tra i libri di biografie sono particolarmente interessanti quelli che si dichiarano apertamente non ufficiali. Il ritratto di Berlusconi parte da un dettaglio che cambia tutta la sua vita: il successo negli affari. Da qui nasce la sua oscura ascesa, che il libro ricostruisce fedelmente, grazie anche alla documentazione che attinge ai processi che hanno superato tutti i gradi di giudizio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link