Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Chieti con il Percorso Eccellenza

L’Università Niccolò Cusano ha istituito a Chieti, tramite modalità didattica telematica, i corsi di laurea magistrale in Scienze Umanistiche, erogati con la speciale cornice organizzativa del Percorso Eccellenza. I corsi magistrali si differenziano in due diversi curriculum:

• Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Entrambi i curriculum rappresentano una novità dal punto di vista logistico e dell’apprendimento.

Guida completa al corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il corso di Laurea in Scienze Umanistiche Curriculum Lingua e letteratura italiana è la spontanea continuazione del corso di laurea triennale, ma può essere avvicinato anche da coloro che hanno studiato e si sono formati presso altri settori. La laurea magistrale, equiparata a una laurea in Lettere Moderne, è frutto di una progettazione didattica che pone al centro la preparazione umanistica, dal punto di vista critico, analitico e metodologico. Come ci si aspetta da questo peculiare campo di studi, una particolare attenzione è rivolta all’acquisizione del più alto livello di conoscenza della lingua italiana orale e scritta, per un utilizzo accademico e professionale. Anche l’apprendimento di una seconda lingua è di grande importanza. Al focus sulle lingue si aggiunge lo spazio dedicato all’uso dei principali dispositivi e applicativi digitali, funzionali a mettere in campo le proprie competenze in diversi contesti professionali, dalla scuola alla formazione aziendale.

Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche

Il Percorso Eccellenza è il più recente e interessante metodo didattico proposto dall’Università Cusano. Il punto di forza principale è la presenza di un mentore incaricato personalmente della pianificazione dello studio di ogni singolo studente. Ad ogni studente o studentessa verrà affiancato un mentore, il quale si prefigge di svolgere le seguenti funzioni:

• Progettazione attenta e precisa dell’avanzamento graduale del piano di studi
  • Suddivisione del programma d’esame di ogni singolo esame da sostenere
  • Brevi esoneri sulle parti del programma divise
  • Esame finale per completare e verificare la preparazione sostenuto direttamente con il mentore

Come funziona la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form che trovi nella pagina di riferimento.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – hquality