Master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti

Frequentare il master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti significa potersi inserire in un segmento occupazionale fortemente supportato da un’etica ambientalista e vicina alle esigenze del Pianeta dove viviamo.
Perché puntare sulle professioni green a Chieti
Dopo anni e anni di indiscriminato spreco delle risorse energetiche che ha portato ad un innalzamento dell’inquinamento e ad un reale rischio di non riuscire a sostenere energeticamente le generazioni future, finalmente il nuovo millennio ha portato ad un aumento della consapevolezza e ad un proliferare di specializzazioni volte alla conoscenza e all’uso delle energie “pulite”.

Le energie rinnovabili, o green – infatti – prendono il via da risorse non soggette ad esaurimento quali il sole, il vento e la forza del mare.

Occorre però, essere formati in maniera specialistica ed aggiornata per riuscire ad utilizzare queste risorse in maniera corretta, portando le reti energetiche rinnovabili a diventare la prima fonte di energia del Pianeta.

Per questo, il master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti promosso dall’Università online Niccolò Cusano forma gli studenti per diventare ingegnere specializzato in energie rinnovabili.

Questa specializzazione, inoltre, può essere sia rivenduta in Italia dove è possibile trovare diversi sbocchi lavorativi per gli ingegneri ambientali formatisi attraverso la fruizione del master in energie rinnovabili a Chieti, sia all’estero.

Sono molti gli studenti  che hanno deciso di diventare ingegnere specializzato in energie rinnovabili a trascorrere un periodo all’estero presso aziende all’avanguardia del settore.

In questo caso, gli stati dove maggiormente si stanno facendo policy riferite alle reti energetiche rinnovabili (e dove esistono nella pratica molti sbocchi lavorativi per gli ingegneri ambientali) sono gli Emirati Arabi e Singapore.

Reti energetiche rinnovabili

Ma come funzionano le reti energetiche rinnovabili? E come è possobile utilizzarle per produrre elettricità e calore?

Il Master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti promosso dall’Università Niccolò Cusano fornirà agli studenti le competenze necessarie per specializzarsi in tematiche inerenti alla messa a punto di sistemi integrati per la produzione di energia elettrica e calore basati su FER (Fonti di Energia Rinnovabili), questi sistemi si avvarranno anche di materiali innovativi e di sistemi elettrici per il micro accumulo di energia.

Quindi, anche importanti aspetti chimici, elettrotecnici e tecnologici dovranno fare parte delle conoscenze di chi ha intenzione di diventare ingegnere specializzato in energie rinnovabili.

Inoltre, frequentando il master a Chieti per lo sviluppo delle reti energetiche rinnovabili, saranno fornite le competenze per l’utilizzo di una piattaforma informatica di condivisione degli strumenti di sviluppo e gestione dei sistemi energetici analizzati. La figura formata sarà inoltre dotata di competenze inerenti l’organizzazione della normativa tecnica (ISO e CEE) e delle procedure per l’ottenimento e la verifica di certificazioni e quindi accreditamenti degli apparati e sistemi analizzati.

Master per diventare ingegnere specializzato in energie rinnovabili

Dunque, come appena accennato, il Master per diventare ingegnere specializzato in energie rinnovabili offre una formazione aggiornata, specifica e di stampo interdisciplinare.

Nel piano di studi del Master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti, infatti, possiamo ritrovare le seguenti tematiche di studio:

  • Conoscenze di base di analisi fluidodinamici
  • Conoscenze di base di analisi termodinamica
  • Conoscenze di base di sistemi energetici
  • Scenario energetico e obiettivi a breve-medio-lungo termine
  • Efficienza energetica
  • Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o combinata
  • Smart city e smart grid
  • Le nuove tecnologie per l’efficienza energetica
  • Produzione dell’energia distribuita
  • Sicurezza degli impianti e degli apparati
  • Sistemi di monitoraggio e controllo

Va ricordato che il Master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti è un corso di II livello della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi ed è possibile da fruire online grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione sul dito di Unicusano.

Perché puntare sulle professioni green a Chieti

Dopo aver indagato la formazione offerta dal master per diventare ingegnere specializzato in energie rinnovabili, va fatto un focus sul perché puntare sulle professioni green a Chieti.

Non solo con questa specializzazione, infatti, è facile trovare lavoro presso molti settori sia in Italia sia all’estero ma è anche importante sottolineare l’aspetto etico – come accennato all’inizio dell’articolo.

Rendendosi conto della situazione energetica attuale, molti giovani, infatti, decidono di dare una sferzata positiva alla loro formazione di stampo ingegneristico focalizzandosi sulle reti energetiche rinnovabili e sulle loro potenzialità.

Inoltre, la fruizione online del Master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti, rende possibile seguire le lezioni anche per coloro che già stanno lavorando.

Sbocchi lavorativi per gli ingegneri ambientali

Abbiamo visto perché puntare sulle professioni green a Chieti, focalizzaimoci ora sugli sbocchi lavorativi per gli ingegneri ambientali.

Tra questi, ricordiamo le posizioni lavorative all’interno di imprese private del settore energetico ed ambientale, come consulenti nelle istituzioni pubbliche e come referenti di progetto presso istituzioni nazionali ed internazionali.

Per avere altre informazioni sul Master in gestione delle energie rinnovabili a Chieti e per conoscere tutti gli sbocchi lavorativi per gli ingegneri ambientali, è possibile contattare Unicusano al numero dedicato: 06 456783/63.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link