I migliori master per educatori da seguire

Partecipa ad un master per educatori e prosegui nella tua formazione aggiungendo un tassello importante al tuo percorso formativo. Una specializzazione post universitaria garantisce moltissimi vantaggi: competitività, maggiori competenze, rete di conoscenze utili a entrare a capofitto nel mondo del lavoro. Anche nel settore dell’educazione, così delicato e sensibile, aumenta la richiesta di persone con maggiori abilità e conoscenze in campi sempre più specifici. Per questo nascono i master, per connotare la tua professione sulla base delle tue preferenze e delle necessità del mondo del lavoro in cui operi. Seguici, leggi l’articolo e scopri le opportunità di studi post universitari e master nel settore formazione e scuola a Chieti.

Master per educatori asilo nido

master per maestre asilo nido

Esistono molteplici metodi educativi. Ma in Italia abbiamo dato i Natali a moltissimi educatori di cui il mondo intero continua a parlare e sostenere il pensiero costruttivo e di valore. Una su tutte è indubbiamente Maria Montessori. Tra i master per insegnanti che suggeriamo a cerca lavoro come educatrice in un asilo nido proponiamo quello in Metodologia Montessoriana. Nonostante il pensiero risalga agli inizi del Novecento sono ancora moltissimi i contributi che può offrire al bambino contemporaneo e anche all’adulto che sceglie di affiancarlo nel suo percorso educativo.

Le pratiche pedagogiche montessoriane probabilmente proprio in questo momento sono particolarmente importanti per i bambini. Maria Montessori sognava aule, banchi, spazi a misura di bambino e rispettosi della sua libertà di movimento. Un sogno basato su evidenze concrete, su studi rigorosi e una profonda e attenta ricerca ed esperienza sul campo.

Tuttora gli studi pedagogici e la psicologia continuano a rivelare i vantaggi e i benefici che la scuola può trarre da questo approccio. Il Master che l’Università Niccolò Cusano ha attivato è in Metodologia Montessoriana – Applicazioni e prospettive future, rientra all’interno della macroarea di master universitari per le discipline della formazione e della scuola. Come gli altri percorsi di studio post universitario ha la durata di 1500 ore e un valore formativo pari a 60 CFU.

Dunque, anche gli altri master di cui parleremo più avanti presentano queste caratteristiche di durata e crediti. In questo specifico caso il target a cui si rivolge questo programma è costituito da educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti di sostegno, consulenti psicopedagogici e tutti coloro che hanno necessità o interesse nel coltivare competenze nell’insegnamento montessoriano. Le materie di studio per programma sono:

  • Metodologia didattica
  • Sviluppo e apprendimento
  • Sviluppo del linguaggio e della mente matematica
  • Sviluppo psicomotorio e sensoriale
  • Psicologia dello sviluppo

E altro ancora, trattato approfonditamente tramite materiale di studio e lezioni fruibili in qualsiasi momento tramite modalità e-learning. Un bel modo per restare aggiornati e raggiungere i propri obiettivi ottimizzando il tempo e senza fare troppe rinunce.

Master per insegnanti

Ci sono molteplici aspetti in cui un insegnante può specializzarsi, per questo motivo esiste una nutrita proposta di master per docenti e insegnanti. Cresce il numero di bisogni degli studenti, le sfide sono all’ordine del giorno e ai professori, agli educatori, è richiesto di essere sempre pronti a gestire situazioni anche difficili.

Il counseling si inserisce in questo discorso perfettamente. Una tecnica di gestione di momenti difficili e di crisi tramite gli strumenti della relazione d’aiuto, dell’ascolto attivo, dell’empatia e del problem solving. Tutti strumenti che all’interno della scuola, soprattutto nelle mani degli insegnanti, possono trasformarsi in oro. Per questo l’Università Niccolò Cusano vuole promuovere un ulteriore percorso di studi post universitario in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di instaurare processi relazionali e comunicativi virtuosi, attraverso la relazione d’aiuto. Formare insegnanti o persone che lavorano nel mondo dell’educazione capaci di accogliere le richieste e le sfide dell’organizzazione e della gestione dei contesti sociali. Il counseling funziona è perché affianca la persona nella gestione ed elaborazione di un problema, andando ad attivare la propensione innata dell’individuo al cambiamento, e soprattutto l’opportunità di poter attingere a risorse personali.

Il master diventa quindi non solo un momento di formazione utile e spendibile nel contesto professionale, ma anche un momento di forte lavoro sulla propria persona. Si è chiamati a studiare attivamente e a sviluppare dentro di sé processi di empowerment, per divenire motori di situazioni sempre più in crescita positiva.

Al centro dell’approccio del counseling c’è sempre la persona, protagonista indiscussa del proprio cambiamento, e non il problema. La presenza dentro le aule di persone con capacità emotive e comunicative aperte e sensibili verso l’altro può prevenire la salute e il benessere di un intero gruppo. Anche nella relazione di aiuto individuale la persona può apprendere a gestire la propria crisi o problema, grazie a professionisti preparati.

Iscriviti al master per approfondire e integrare nella tua professione di educatore le seguenti materie:

  • Psicologia generale
  • Counseling
  • Psicologia sociale
  • Pedagogia clinica
  • Servizi educativi
  • Ambiti e modalità d’intervento del counseling

Un programma di studio approfondito per dare una marcia in più a tutti gli educatori e arricchire il contesto scolastico di nuovi punti di vista.

Master per educatori del nuovo millennio

come insegnare geografia

Lo sappiamo bene cosa significa insegnare nel 2019. Il mondo cambia a velocità esagerata, i flussi di persone, tecnologia, informazione aprono spiragli per un futuro ancora più complesso e incerto. Spesso le ripercussioni di questi movimenti si possono leggere nei mutamenti climatici, nelle trasformazioni dell’assetto geopolitico. Quanto sia importante la geografia nelle scuole lo stiamo capendo sempre di più. Per questo abbiamo voluto segnalare quest’altro master universitario on line dal titolo Strumenti didattici per l’insegnamento della geografia.

Proprio per la particolarità del tema questo master rientra all’interno dei master della facoltà di Scienze Politiche, ma ha come finalità quella di trasmettere agli insegnanti, soprattutto in materie vicine alla geografia, maggiori strumenti per l’insegnamento di questa disciplina ai nostri tempi.

Strumenti teorici e nuove pratiche sono alla base della metodologia innovativa di questo master, che approfondisce le evoluzioni della cartografia, della geografia economia, della geografia urbana, culturale e della geopolitica per offrire una maggiore conoscenza dei rapporti tra uomo e ambiente, anche rispetto ai recenti e massicci flussi migratori.

Tutte queste materie sono trattate attraverso la lente della pedagogia, nel tentativo di formare insegnanti capaci di interagire sempre meglio con gli studenti, stimolando la comprensione, la riflessione e il dibattito attivo su questi temi.

Senza ombra di dubbio si tratta di un master particolare, ma ricco di stimoli per ricostruire la propria professione in modo più attuale. Il programma di studio, per fornire una panoramica maggiormente precisa, include:

  • Pedagogia generale
  • Pedagogia sperimentale
  • Psicologia generale
  • Psicologia dell’educazione
  • Ecologia ed economia
  • Geografia del turismo
  • Studio del paesaggio e dello sviluppo territoriale
  • Analisi dei flussi migratori
  • Geopolitica

Argomenti scottanti, delicati, da trattare nel dettaglio senza scadere nella banalità. È ovvio che i master universitari per insegnanti sono numerosi, come numerose sono le sfide da affrontare quotidianamente, ma nella sezione dedicata alle proposte dell’Università Niccolò Cusano troverai spunti per scegliere un percorso speciale, innovativo e soprattutto calato nella peculiarità dei nostri tempi. Percorsi di studio che offrono le giuste abilità e capacità per lanciarsi in corsa nel mondo del lavoro spiccando il volo e diventando educatori ancora più in grado di costruire realtà didattiche e di insegnamento inclusive, partecipative, stimolanti.

Questo è quello che ci auguriamo con la nostra offerta didattica di corsi di laurea e master on line, che ognuno possa realizzare il proprio desiderio, realizzando un mondo migliore.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link