Come organizzare lo studio a casa: qualche consiglio

Commenti disabilitati su Come organizzare lo studio a casa: qualche consiglio Studiare a Chieti

Sembrerà una banalità e, forse, non ci avrai neppure fatto mai caso, ma l’organizzazione mentale è spesso una diretta conseguenza dell’organizzazione e della gestione degli spazi. Se ti sei chiesto, qualche volta, come organizzare lo studio in modo efficiente, continua la lettura: troverai qualche consiglio interessante e, speriamo, qualche spunto motivazionale utile!

Fai decluttering

La prima cosa che ti suggeriamo di fare per organizzare il tuo studio in maniera ottimale, è il decluttering: ossia la pulizia totale di tutti quegli oggetti, monili e strumenti che non servono sul tuo piano di lavoro. Sia che tu studi online, sia che tu ti avvalga di supporti cartacei è infatti importantissimo avere sulla scrivania solo il minimo indispensabile per studiare: PC, penne e matite, libri e un quaderno per gli appunti. Cerca di avere sempre il piano di lavoro pulito e riponi tutto il resto nei cassetti o sulle mensole. In questo modo il livello di concentrazione sarà sempre costante e il tuo studio risulterà più organizzato e quindi più proficuo.

Planning e agende per studiare online: organizzarsi con metodo

Un altro suggerimento che ci sentiamo di darti, riguarda l’uso di planning e agende per studiare. Online dovrebbe risultare più semplice perché esistono moltissime app in grado di schedulare il lavoro, ottimizzando massimamente i tempi. Tra le tante, puoi provare e vedere se ti trovi bene con Google Calendar ed Evernote: entrambe molto intuitive e semplici da capire.

Se invece non riesci proprio ad abbandonare la carta, ti consigliamo una soluzione più ecologica: oltre alle agende, costituite da fogli di carta riciclata, puoi provare a guardare i tanti modelli prodotti da Filofax, un brand che produce agende di ogni colore e dimensione che – grazie agli anelli e ai refil- possono essere riutilizzate per tanti anni.

Inoltre, se sei un creativo ed ami decorare notebook e agende, puoi acquistare online tantissimi gadget per “cartopazzi”: washitape, post-it, segnalibri, adesivi e tantissime altre cose che renderanno il tuo studio più organizzato, colorato e quindi piacevole.

Come funziona l’app del pomodoro?

Infine, ma non per importanza, se hai un problema nella gestione delle apuse, puoi provare a scaricare l’app gratuita del pomodoro, ossia uno strumento che ti consente di ripartire la sessione di studio tra attività e pausa in modo da renderti produttivo e rilassato il più possibile. Mica male, vero?