Organizzarsi all’Università online: pianificare la sessione autunnale
Finita l’estate, è tempo di pianificare la sessione autunnale: se studi all’Università telematica, ti sarà più facile scaricare materiale e reperire informazioni preliminari. Quindi non hai scuse: organizzare settembre all’Università online sarà per te un gioco da ragazzi!
Hai bisogno di un po’ di aiuto? Siamo qui per renderti la vita ancora più semplice: di daremo qualche consiglio su come gestire al meglio il tuo piano di studi e affrontare la sessione d’esami senza stress!
Partire in anticipo per guadagnare terreno
Organizzare settembre all’Università online non è difficile, soprattutto se parti per tempo: prima ancora che settembre abbia inizio, preparati. Consulta il sito dell’Università che frequenti, contatta il tutor e cerca di capire sin da ora cosa devi fare, cosa devi studiare e quando.
In questo modo potrai, con il planning alla mano, schedulare precisamente il tuo piano di studi e individuare con molta attenzione il carico di lavoro da ripartire nel corso del tempo. Sembra un’operazione banale e superflua ma, in verità, è fondamentale perché:
- ti aiuta ad avere una visione di insieme
- ti aiuta a conciliare vita universitaria e vita personale
- ti serve per comprendere se hai del tempo da dedicare ad altri ed eventuali corsi di approfondimento
- ti agevola nella gestione dello studio
Chi ben inizia è a metà dell’opera
Non è un luogo comune ma un vecchio adagio denso di verità: chi parte con il piede giusto è già a metà dell’opera. Organizzare settembre all’Università online e impostare la sessione autunnale per bene, ti consentirà di acquisire un ritmo buono per tutto l’anno.
Sin da subito ti abituerai a studiare e i primi voti ti motiveranno. Si innescherà un circolo positivo che ti porterà a non demordere anche nel momento in cui la partita diventerà di difficile da giocare. Mantieni fisso il focus sui tuoi obiettivi, datti dei tempi precisi per realizzarli e non temere il confronto con altri studenti.
Liberarsi dall’ansia pre-esame sarà, a questo punto, abbastanza facile: acquisirai sicurezza in te stesso e andrai all’esame sicuro. Inoltre, studiare online ti dà un grande vantaggio: non dovendo seguire i corsi in presenza, non sarai soggetto a tempi precisi e orari imposti ma potrai studiare assecondando il tuo ritmo.
Si può volere di più? Noi crediamo di no: la sessione autunnale è dura per tutti ma con una corretta pianificazione e gli strumenti giusti può essere affrontata serenamente. Se, per esempio, sei solito fare sport perché non cogliere l’occasione per sfruttare al massimo i benefici?
Gli sport autunnali che aiutano a rilassarsi
Tra gli sport autunnali maggiormente consigliati, ci sono lo yoga e il pilates. Entrambi perfetti per migliorare la postura, ti aiutano a liberare la mente e a scaricare l’ansia. Lo stress, infatti, può essere fortemente dannoso per l’andamento del tuo percorso universitario ma se saprai organizzarti alla perfezione, non ti sarà difficile trovare il tempo da dedicare allo sport o ad altre attività rilassanti.
Oltre allo sport, una buona organizzazione ti consentirà di coltivare le tue passioni: generalmente chi non riesce a fare altro che studiare, si organizza meno di quanto potrebbe. Non fare un errore comune: non arrivare all’ultimo minuto e non preparare gli esami di corsa. Studia per tempo e con il tuo ritmo e vedrai che i risultati presto arriveranno!