Prepararsi agli esami: 5 consigli di Unicusano
Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Chieti ha voluto fornire agli studenti universitari, in vista della sessione di esami di gennaio, cinque consigli importanti su come prepararsi agli esami.
In vista degli appelli d’esame, infatti, è importante organizzarsi al meglio, così da non perdere tempo riuscendo ad arrivare preparati alla sessione d’esame senza troppi sforzi.
Ma quali sono i fondamentali per studiare correttamente? Lo rivela lo staff dell’Università online Niccolò Cusano, da sempre vicino agli studenti e attento alle loro esigenze.
Prepararsi agli esami: cinque consigli top
Organizzare un calendario di studio
Quanti esami voglio sostenere nel corso di questa sessione? Quali date sono le migliori da scegliere?
Una volta risposto a queste domande è bene cominciare ad organizzare un calendario di studio, pianificando le ore giornaliere da dedicare al ripasso.
Infatti, spesso si tende a studiare eccessivamente, rischiando di sovraccaricare il cervello.
Invece, è bene pianificare quattro/cinque ore dedicate allo studio ogni giorno, così da mantenere sempre allenato il cervello ma concedendosi anche dei momenti di svago e riposo.
Pianificare un calendario in vista della sessione d’esami invernale, infine, aiuta a scacciare lo stress e l’ansia da possibile impreparazione.
Reperire tutto il materiale necessario
Prima di iniziare è opportuno avere presente tutto il materiale che servirà per studiare.
Quindi, via libera a giornate in biblioteca o a casa di amici per recuperare dispense e fotocopie.
Quando si inizierà a studiare, non deve esserci più il rischio di incorrere in eventuali lacune causate da materiale mancante.
Ogni giorno perso, una volta pianificato il calendario di studio in vista della sessione di gennaio, infatti, andrà recuperato togliendo spazio ad altri impegni.
Leggere
La lettura del materiale è fondamentale per immagazzinare le conoscenze.
Anche se non si tratta di un vero e proprio studio, infatti, la lettura permette alle informazioni di sedimentarsi nella memoria.
Così, quando studiando si presenterà un eventuale collegamento con ciò che si è letto in precedenza, il cervello sarà facilitato nell’apprendimento e creerà un collegamento con l’informazione già presente in background.
Inoltre, la lettura permette al cervello di rimanere sempre acceso ed allenato, pronto ad acquisire gli stimoli che arriveranno successivamente con la fase di studio.
Sistemare gli appunti
Anche se dovrebbe essere abitudine consolidata quella di sistemare gli appunti subito dopo la lezione in quanto si hanno più freschi i concetti espressi dal professore, anche prima di studiare è importante rivedere i propri appunti.
Gli appunti, inoltre, dovrebbero essere integrati con un ricevimento conclusivo dal professore, così da porre al docente eventuali dubbi in merito ai concetti espressi a lezione.
La formula di e-learning promossa dall’Università Niccolò Cusano permette agli studenti di avere un sistema di tutoraggio telematico, così da poter colloquiare direttamente con il professore.
Ripetere a voce alta
Infine, quando si saranno immagazzinate tutte le nozioni necessarie per affrontare serenamente un esame, è importante ripetere a voce alta, così da fissare meglio i concetti.
Inoltre, ripetere a voce alta per prepararsi agli esami aiuta a focalizzare meglio ciò che si è imparato: la memoria uditiva, infatti, è di gran lunga più duratura di quella visiva.
Non da ultimo, va considerato che la ripetizione a voce alta (magari di fronte ad uno specchio) aiuta ad acquisire maggiore sicurezza e a far caso ad eventuali errori di pronuncia di parole straniere o dell’uso improprio di termini dialettali.
Si potrebbe anche ripetere di fronte ad amici e familiari; anche se non addentro alla materia d’esame, infatti, potranno aiutare lo studente a capire se la sua esposizione è chiara o se fa uso di eccessive subordinate che rendono meno immediato il concetto.
Attenzione all’ambiente di studio
L’ambiente nel quale si studia è oltremodo importante per garantire un apprendimento tranquillo ed efficace.
Nello specifico è importante regolare le luci che devono essere ben indirizzate sulla scrivania in modo da non fare ombra, lasciando un po’ più scuro l’ambiente retrostante.
Quando possibile, è bene studiare utilizzando la sola luce naturale che affatica meno gli occhi.
La posizione nella quale si sta seduti deve esser ergonomica utilizzando una poltrona ad hoc, senza mantenere posizioni sbagliate studiando, ad esempio, a letto o sul divano.
Le distrazioni, poi, devono essere ridotte al minimo: occhio a non utilizzare il computer con i social network aperti ed evitare di tenere alta la suoneria del cellulare.
Inoltre, è possibile tenere con sé sulla scrivania qualche snack e una bottiglia d’acqua, così da potersi concedere qualche piccola pausa ristoratrice nel corso dello studio.
Per avere altri consigli su come prepararsi agli esami online, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano chiamando il numero verde 800 98 73 73.
Un esperto saprà indirizzarti al meglio, suggerendoti qualche piccolo trucco per una preparazione efficace in vista della sessione d’esami invernale.
Buono studio a tutti!