Le 5 serie TV apocalittiche da vedere assolutamente

Le serie tv apocalittiche sono la fine del mondo. Una battuta scontata, scusateci. Però non ci vorrà molto per convincerti del contrario. Probabilmente stai leggendo questo articolo perché sei appassionato del genere, oppure perché ti incuriosisce il tema. In entrambi i casi abbiamo qualcosa che ti può interessare, una lista di cinque serie tv che non puoi non guardare se vuoi vedere il mondo crollare sul grande schermo e provare l’adrenalina di un futuro terribile che incombe. Ecco la nostra selezione.

Migliori serie tv appocalittiche

serie tv sull'apocalisse

Il termine apocalittico è alquanto interessante. Serve a definire i misteri del destino del mondo, ma anche per descrivere una persona particolarmente pessimista o una visione decisamente poco rosea di come andrà a finire una faccenda. Da questa premessa è chiaro che le serie tv apocalittiche sono forti, emozionanti, a volte a tinte horror (qualora sono previsti zombie e altre terribili creature). È interessante notare che le serie che parlano della fine del mondo si possono dividere in due tipologie:

  • Serie apocalittiche
  • Serie post apocalittiche

La differenza non è da poco. Nelle prime la minaccia incombe o si sta appena manifestando, con tutte le atroci conseguenze del caso. Nella seconda tipologia le sceneggiature spesso si reggono su una narrazione che indaga le conseguenze di un disastro apocalittico, come una bomba nucleare, l’estinzione per gravi malattie o altre spiacevoli cause.
Questo tema è stato declinato in moltissimi generi diversi. A seconda dei tuoi gusti o preferenze puoi scegliere una di queste serie tv sull’apocalisse imminente o manifestata.

The Handmaid’s Tale

Partiamo con una delle serie tv postapocalittiche più interessanti e famose degli ultimi anni. La produzione ha riscosso molto successo, portando alla conoscenza del grande pubblico il racconto da cui è tratto: Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood. La storia narra di un futuro lontanissimo – speriamo proprio inesistente – in cui le donne sono ridotte in schiavitù e sono sfruttate solo per generare bambini per i ricchi. Interessante il focus sul fanatismo religioso che forse non tutte le serie tv impegnate hanno saputo trattare con questo garbo ed efficacia.

The Walking dead

Cambiamo decisamente genere. Non ti stiamo per spoilerare un bel niente se ti diciamo che vedrai tantissimi zombie. Effettivamente è una serie tv sugli zombie, ma rientra in questo nostro elenco perché è ambientata in un mondo post apocalittico. Cos’è accaduto? Perché gli zombie circolano alla ricerca costante di carne umana? L’origine dell’evento catastrofico è un virus. Ma la serie segue soprattutto le vicende di un gruppo di sopravvissuti, per cui, nonostante la minaccia palese e spaventosa, non è così semplice allearsi per sopravvivere.

The rain

Adesso invece cambiamo nazionalità. Una produzione targata Danimarca. Già questo dettaglio dovrebbe destare interesse. Mica esistono solo le serie americane apocalittiche. Mica l’hanno inventata loro l’apocalisse! Anzi, diciamo che i danesi ci sanno davvero fare. Anche in questo caso abbiamo un virus, che si è diffuso tramite la pioggia. Al centro della narrazione troviamo una coppia di fratelli, che riemergendo da un bunker affronta il mondo rimasto fuori e incontra gli altri sopravvissuti.

Black Mirror

Non facciamo torto a nessuno se ci sbilanciamo e diciamo che secondo noi è la migliore serie tv apocalittica? Ci auguriamo di no. Se non rientra tra le tue preferite, tranquillo, è una questione di gusti, ti capiamo. Se non l’hai ancora vista, no, non ti capiamo. Devi assolutamente rimediare. Diversamente dalla altre serie tv in questo caso gli episodi non sono legati tra loro da una storia ben precisa, ma sono autoconclusivi. In più sono legati da un filo rosso: la degenerazione del rapporto tra uomo e tecnologia, dal punto vista dell’economia, della società, ma anche e soprattutto della psicologia dell’individuo.

3%

Chi l’ha detto che il Brasile è un solo un universo di colori, carnevale e bossa nova. Sapevi che sono capaci di sfornare anche interessanti produzioni cinematografiche? E che oltre ai film brasiliani ci sono le serie tv brasiliane che non hanno nulla da invidiare a quelle a stelle e strisce? Se non lo sapevi puoi colmare la tua lacuna partendo da questo thriller distopico. La trama si dipana raccontando la società divisa in due: l’Offshore e l’Inland. Il primo gode di privilegi, tecnologia, benessere; il secondo vive nella povertà. Da questa parte della popolazione ogni anno al compimento del 20° anno di età soltanto il 3% viene scelto per entrare a far parte dell’Offshore.

Sì, le serie tv distopiche e apocalittiche ci piacciono molto. Anche quando hanno quel pizzico di fantascienza in più, oppure quando emerge palesemente che muovono critiche a una società che forse a molto più a che fare con il presente piuttosto che il futuro. Anzi, forse ci piace soprattutto in questi casi. Negli ultimi anni le case di produzione ci hanno regalato titoli molto interessanti, che vale la pena vedere e rivedere. Qui te ne abbiamo segnalato soltanto alcuni, ma sai che se vuoi continuare la ricerca c’è ancora molto da scovare. Prima che il mondo vada a rotoli.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link