Perché un sito web personale può aiutarti a trovare lavoro?
Un sito web personale può aprirti le porte della professione che desideri. Non ci hai mai pensato. Sì. Perché ormai i curriculum non servono a molto. Non senti anche te un terribile eco, un terribile vuoto quanto compili il form nella sezione Lavora con Noi di una grande azienda. Ecco, appunto. Meglio cominciare a comunicare in modo più incisive. E non pensare che sia necessario e utile un sito internet come curriculum on line solo per chi lavora nell’ambito digital. No signore, no signora, anche se sei un artigiano, un architetto o un formatore una vetrina on line, una panoramica delle tue competenze e servizi disponibile e consultabile in qualsiasi momento è la cosa migliore per tutti.
Sito personale: diffondi le tue competenze
Partiamo da un presupposto. Cercare lavoro è un lavoro. Ci sentirai ripeterlo spesso. Allora, rimbocchiamoci le maniche insieme e cerchiamo di capire come raggiungere il tuo obiettivo professionale. Hai scelto di inviare curriculum vitae personalizzati a ogni azienda che ti interessa, ma, ahimè, questo non basta. Hai tempo da investire per trovare il canale giusto e lo slancio giusto per l’assunzione dei tuoi sogni, quindi inizia a dedicarti con entusiasmo a tutte quelle attività che possono accrescere questa possibilità: networking, aggiornamento, comunicazione e visibilità all’esterno. Compilare un curriculum on line è abbastanza semplice, tanto quanto inviarlo. Ma non è altrettanto semplice trovare il modo per farlo arrivare nel modo giusto e al momento giusto.
Sai, probabilmente c’è un’altra cosa che dovresti prendere in considerazione, un altro modo di pensare: se tu non trovi lavoro può essere il lavoro a trovare te, ed è meglio farsi trovare al posto giusto e preparati. Per questo ti invitiamo a compilare in modo professionale il tuo profilo Linkedin, a utilizzare i social nel modo migliore, attivare i canali social funzionali alla tua professione utilizzando un’identity rispondente al ruolo che vorresti ricoprire. E pure a fare un sito personale per lavoro.
Curriculum online: i vantaggi
Il sito personale o cv on line ti permette di avere una finestra sempre aperta, tramite la quale le persone interessate al tuo profilo possono sbirciare cosa hai fatto, dove ti sei formato e cosa stai facendo in questo momento. Il solo fatto di averlo messo on line darà una spinta in più al tuo profilo, perché si caratterizzerà di un pizzico di creatività in più, molto apprezzata.
Il sito ideato come cv on line parla al visitatore dicendo: ecco, questa persona ha fatto questo, questo e quest’altro, e lo vuole comunicare! Il vantaggio di un sito internet è poter essere visibile sempre, in qualsiasi momento.
I motori di ricerca permettono al tuo sito di essere indicizzato, alla tua pagina di essere trovata quando un recruiter naviga in cerca di qualcuno che abbia un determinato tipo di competenze. Non è una cosa da poco. D’altronde ti permette, in una sola soluzione, di inserire anche un curriculum on line in inglese e quindi di proporti per un mercato molto più ampio di quello nazionale. Se le tue remore sono di tipo tecnico, perché non sai dove mettere le mani, nel prossimo paragrafo ti offriamo spunti per fare il cv on line senza particolari spese o conoscenze.
Fare il cv on line: quali tool usare
Per trasformare in pratica tutti questi ottimi consigli che ti abbiamo offerto dobbiamo anche fornirti gli strumenti. I nostri consigli si muovono su due solchi diversi: fare da sé o rivolgersi a un professionista? Se vuoi fare un curriculum on line su un sito totalmente da autodidatta puoi tranquillamente cimentarti. Ma è meglio non partire del tutto da zero. Se davvero vuoi trovare lavoro, e il lavoro a cui aneli, dedica il giusto tempo a questa attività. Guarda qualche tutorial, studia se puoi e sperimenta. E confrontati con qualcuno che se ne intende. Come tool possiamo suggerirti: Wix, molto famoso, oppure SquareSpace, ma dobbiamo ammettere che noi non abbandoneremo mai WordPress. Perché? È facile, intuitivo, economico, comodo e soprattutto accattivante esteticamente grazie ai numerosissimi layout e template.
Ma a proposito di chi se ne intende. Ti consigliamo un’altra possibilità ancora per compilare il curriculum on line e renderlo un sito vero e proprio. Rivolgersi a un esperto, a un web master capace di costruire un sito internet bello da vedere e funzionale. I costi sono variabili, ma secondo noi vale la pena di fare l’investimento soprattutto se si vuole puntare su un effetto WOW che difficilmente si riuscirebbe a raggiungere da soli partendo da zero.
L’idea di avere un sito internet per curriculum tutto per te è l’idea vincente. È il futuro. Linkedin ha già apportato un grande cambiamento nel mondo della ricerca lavoro, ma il sito internet sarà il prossimo doveroso passaggio, perché consentirà maggiore libertà, più personalizzazione. Speriamo di averti stimolato e di averti dato un motivo per buttarti in questa bellissima esperienza, il primo passo “tecnologico” verso il tuo lavoro, la tua realizzazione.