Commenti disabilitati su Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Chieti con il Percorso Eccellenza Studiare a Chieti

Unicusano presenta nuovi corsi di laurea erogati all’interno della cornice didattica del Percorso Eccellenza, una grande novità per gli studenti e le studentesse, e una vera e propria rivoluzione per la formazione universitaria on line.

Guida completa a Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Chieti con il Percorso Eccellenza

La laurea in Lettere curriculum in Materie Letterarie e linguistiche è uno dei due curriculum della proposta di formazione in Lettere targata Unicusano:

• Diffusione della conoscenza
  • Materie letterarie e linguistiche

Il curriculum in Materie letterarie e linguistiche è caratterizzato da una maggiore attenzione rivolta allo studio di saperi dell’ambito socio-psico-pedadogico.

Grazie a un piano di studi viene erogata una formazione umanistica finalizzata a fornire le conoscenze teoriche e pratiche per l’utilizzo e l’approfondimento delle varietà orali e scritte della lingua italiana, tramite studio dei testi e approcci maggiormente innovativi. Sarà fondamentale anche l’acquisizione della padronanza in una seconda lingua dell’Unione Europea, imprescindibile per prospettive professionali in ambito internazionale.

L’ampiezza del piano di studi assicura competenze di base e trasversali, per un inserimento flessibile nel mondo del lavoro, o per il proseguo del percorso universitario verso gli studi magistrali, ove sarà possibile integrare i crediti utili alla partecipazione ai concorsi per l’insegnamento delle materie letterarie nelle scuole secondarie.

Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche

Il Percorso Eccellenza è una novità nel panorama universitario di Chieti e della provincia limitrofa. Grazie a questa nuova modalità di studio e di erogazione della formazione universitaria gli studenti possono contare sul mentore, una figura accademica incaricata di seguire in modo personalizzato e individuale il percorso dello studente o della studentessa che gli è stato affidato. Grazie al mentore ogni studente e ogni studentessa potrà progettare in maniera attenta i vari processi previsti dall’avanzamento verso il conseguimento della laurea, facendo affidamento sul mentore e sulle sue azioni specifiche:

• Tutoraggio individuale
  • Programmazione attenta del piano di studio
  • Suddivisione del programma totale dell’esame in brevi esoneri
  • Gestione degli esoneri graduale e pianificata
  • Esame finale sostenuto direttamente con il mentore

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale

Presso i corsi universitari on line, anche all’Università Niccolò Cusano, è prevista la figura del tutor disciplinare o individuale. Quest’ultimo generalmente assolve a una funzione di contatto tra segreterie o docenti e studenti. Nel caso del Percorso Eccellenza il ruolo del mentore è focalizzato in modo esclusivo su un singolo studente, e ne segue attivamente lo studio e la preparazione.

Come funziona la Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche ad Chieti

A Chieti, come nelle altre città dove Unicusano ha istituito una propria sede, la laurea triennale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea triennale tutti gli studenti e le studentesse in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form a questo link.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – yulan