Sicurezza elettrica: linee guida e normative

Impianti elettrici sicuri sono possibili solo grazie ad una rigorosa sicurezza elettrica. Le norme che regolano il funzionamento, la pianificazione e la gestione dell’approvvigionamento energetico sono definite da una vera e propria scienza. Per poter intervenire in questo settore è necessaria una competenza approfondita e comprovata. Quando si opera nel campo della corrente elettrica il rischio è altissimo. Leggi l’articolo per conoscere le linee guida principali adottate per proteggere le case.

Sicurezza elettrica: una definizione generale

dispositivi di sicurezza impianto elettricoSiamo così abituati ad accendere un interruttore e usufruire della corrente elettrica che alimenta le lampadine degli elettrodomestici da non riuscire più ad immaginare com’era la vita un tempo, quando si faceva luce con le candele e la trazione animale era il principale strumento e motore di progresso. Il bisogno impellente di uno sviluppo al passo con l’aumento demografico e l’evoluzione dei desideri ha imposto all’uomo una ricerca finalizzata alla produzione di fonti innovative di energia fino ad arrivare all’epoca contemporanea e alle energie rinnovabili. Quello che adesso per noi è innovazione un tempo era inimmaginabile. Ma ovviamente l’invenzione dell’energia elettrica ha sollevato diverse questioni. In questo articolo ci soffermeremo sulla questione della sicurezza. Nel tempo per pianificare e gestire impianti sicuri è nata una vera e propria disciplina, che si affianca alla competenze di ingegneria per la costruzione di case sicure. Stiamo parlando della sicurezza elettrica. Ha regole ben precise che vengono stabilite da chi effettua ricerche e individua le tecniche più adatta all’approvvigionamento e alla diffusione dell’energia senza rischi. Queste regole vengono formalizzate e tutelate dagli enti, che si occupano di definire normative specifiche in questo campo. I parlamenti e le istituzioni sono chiamate a formulare vere e proprie leggi a riguardo.

Che cosa si può fare per la sicurezza elettrica

La disciplina in questione ha come nucleo principale la cautela e la tutela dei luoghi in cui sono stati installati impianti elettrici. Si prefigge di proteggere:

  • L’uomo che utilizza la corrente elettrica per i suoi scopi e gli esseri viventi che si trovano nei luoghi interessati
  • L’edificio e i beni in esso contenuti

Per avere certezza e garanzia di un corretto funzionamento dell’impianto e dell’assenza di rischi elettrici è necessario che questo sia sottoposto a controlli e verifiche preventivi e costanti. I requisiti per essere a norma sono una condizione imprescindibile prima della definitiva installazione. I rischi più frequenti, contro i quali vengono erogate le norme sono:

  • Il contatto diretto
  • Le correnti di sovraccarico
  • Il contatto indiretto
  • Le correnti di cortocircuito

Vediamo nel dettaglio come la sicurezza elettrica tenta di arginare eventuali rischi a cose e persone. Imparare a conoscere questi pericoli può servire a prevenire gravi danni.

Misure di abbattimento del rischio di contatto diretto

Per evitare il contatto diretto con la tensione elettrica ogni impianto deve essere opportunamente protetto. Esiste un codice ben preciso, l’International Protection, che stabilisce quanto gli involucri devono essere resistenti e proteggere meccanicamente contro l’accesso di liquidi. Un’altra misura di sicurezza contro il contatto diretto prevede il blocco del carico elettrico nel momento in cui vi è una sovraccarico, causato ad esempio da acqua o altre fonti, compreso il corpo di un essere umano.

Evitare i rischi di correnti di sovraccarico

Per evitare questo pericolo vengono utilizzati degli speciali interruttori chiamati magnetotermici, o dei fusibili, che sono caratterizzati da una corrente nominale. Tali apparecchiature sono in grado di registrare correnti molto alte, appunto il classico sovraccarico, e di bloccarle prima che si possano verificare tragedie e conseguenze irreparabili. Interrompendo il circuito viene interrotto anche il sovraccarico.

La tutela del rischio da contatto indiretto

Molti di noi lo conoscono come salvavita, ma non è il termine corretto. In gergo tecnico si chiama interruttore differenziale ed è un vero e proprio miracolo della scienza, che ha salvato molte vite e che continua a rendere gli edifici sicuri grazie alla capacità di controllo del circuito della corrente. Quando rileva eventuali dispersioni si attiva e consente all’edificio di essere messo in sicurezza bloccando il funzionamento della corrente elettrica fino a successiva riaccensione manuale previa verifica di assenza di pericolo.

Le misure contro il cortocircuito

normativa sicurezza elettricaCome per altri rischi di cui abbiamo già parlato, anche il cortocircuito si avvale di fusibili e interruttori magnetici. Ma cosa significa precisamente cortocircuito? Questo fenomeno si verifica nel momento in cui due conduttori attivi entrano in contatto producendo corrente elettrica fortissima. In questi casi il rischio è altissimo ed è di vitale importanza possedere un dispositivo che sia in grado di arginare conseguenze gravi. Il cortocircuito avviene soprattutto quando gli impianti presentano guasti notevoli, che non sono in grado di garantire un isolamento reale dell’edificio. Per evitare il peggio il dispositivo blocca la circolazione dell’energia evitando qualsiasi tipo di rischio elettrico.

Abbiamo visto quali sono le principali cause di pericolo all’interno di un edificio, quelle per cui la sicurezza elettrica ha dovuto creare dei dispositivi adeguati. Però è bene ricordare che una volta installato un impianto sicuro a casa tua, sarà tua esclusiva responsabilità agire correttamente e utilizzarlo senza sottoporti a rischi inutili. Una buona manutenzione prevede visite periodiche dell’elettricista, si consigliano a cadenza annuale, con interventi tempestivi in caso in cui si verifichino anomalie sospette nel funzionamento ordinario.

La sicurezza della casa ha bisogno anche di te, il rischio elettrico può essere evitato e prevenuto, non rimandare mai la manutenzione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link