Come scegliere l’argomento della tesi di laurea in ingegneria? I primi passi da fare

La scelta dell’argomento della tesi di laurea in Ingegneria pone lo studente in una condizione difficile. Una disciplina così vasta, quale tema sarà quello giusto? Non è sempre così, molti studenti arrivano alla sessione di tesi con le idee ben chiare rispetto a ciò che vogliono approfondire. Hanno dato diversi esami e tra questi hanno trovato argomenti di Ingegneria molto stimolanti, specifici di alcune branche. A volte sono i professori stessi ad indirizzare il nucleo della tesi di laurea. Ma se così non fosse, e se tu stessi esattamente in quel girone dell’inferno degli eterni indecisi e dubbiosi, entriamo in campo noi. I nostri suggerimenti ed esempi di tesi in ingegneria ti aiuteranno a fare maggiore chiarezza e a mettere a fuoco esattamente il tema intorno al quale si svilupperà la tua tesi.

Tesi di laurea in Ingegneria: come scegliere l’argomento

su cosa fare la tesi di ingegneriaBene, sei qui perché cerchi spunti. Prima di darti dei veri e propri esempi di tesi in ingegneria tentiamo di fare un breve percorso verso l’individuazione di un tema che ti possa stimolare e dare modo di mostrare le tue competenze in materia. Ci sono dei passi da fare per restringere il campo delle infinità possibilità che ti si parano davanti e puntare dritto verso un tema, una ricerca, un approfondimento. Di seguito te li illustriamo, per accompagnarti in questo percorso nel migliore dei modi.

Innanzitutto, torniamo leggermente indietro nel tempo. Sono passati anni da quando ti sei iscritto all’università, anni dal tuo primo esame. Ma ci sono intere parti di questa esperienza che sono ancora molto chiare. Quell’esercitazione in particolare, quell’approfondimento particolarmente stimolante. In tutti questi anni (guarda il tuo libretto degli esami) ne hai fatta di strada. In questo strada ci sono alcuni tratti in cui hai brillato di più. Sono gli esami delle materie che hanno maggiormente suscitato il tuo desiderio di apprendimento e scoperta. E molto probabilmente sono gli esami che ti indicano quali argomenti puoi selezionare.

Dunque il primo passo da fare è questo: scorrere la lista degli esami che hai fatto, verificare quali sono quelli in cui hai ottenuto i voti e i risultati migliori e ritornare sul programma che hai studiato per sostenerli. Prendi carta e penna, e appuntati due o tre elementi che tuttora ti colpiscono.

Argomenti della tesi in ingegneria: chiedere ai professori

Questi esami, per cui hai studiato tanto, oltre ad averti permesso di studiare e apprendere nozioni utilissime per il tuo background, ti hanno messo in contatto con i docenti. Professionisti del settore, esperti e formatori, i professori svolgono un ruolo molto rilevante nel percorso per scegliere gli argomenti della tesi in Ingegneria. Il rapporto con il professore può modificare tutto l’andamento, la preparazione e la discussione della tesi. Dev’esserci una buona dose di stima reciproca, un certo feeling.

Se non ancora la più pallida idea di quali argomenti di ingegneria scegliere per la tesi può direttamente rivolgerti al professore di una delle materie che desideri approfondire. Molto spesso i professori hanno una lista di argomenti da suggerire agli studenti. Può essere un modo per evitare di perdere la testa andando alla ricerca di spunti, puoi dimezzare il tempo da impiegare per stabilire su cosa fare la tesi di laurea chiedendo direttamente a qualcuno, di molto più esperto di te, che ha già tutti gli argomenti belli che pronti.

Scrivere la tesi in Ingegneria: gli spunti

esempi di tesi in ingegneriaAnzi, forse non sai che moltissime Università e rispettive Facoltà di Ingegneria dedicano una pagina del sito o elaborano specifici documenti finalizzati a raccogliere le idee e gli spunti per la tesi derivanti dai professori interni ai corsi di laurea.

Spesso i docenti portano avanti ricerche nel corso degli anni. Tali ricerche necessitano di studenti che se ne occupino, sviluppandole e aggiornandole. Per dare la possibilità agli studenti di lavorare su progetti interessanti, originali e seri la facoltà cerca di mettere in contatto diretto la domanda con l’offerta. Esistono specifiche pagine che indicano argomenti di tesi in Ingegneria Ambientale, Meccanica, Informatica, con il dettaglio delle modalità di sviluppo della ricerca, il nome del docente referente e molte altre informazioni utili.

Argomenti per tesi in Ingegneria: Compilativa vs Sperimentale

Abbiamo parlato fino ad ora in termini aperti e generici, senza fare una distinzione precisa neanche tra tesi di laurea triennale e tesi di laurea specialistica. Diciamo che quanto abbiamo affermato fino ad ora è valido in entrambi i casi.

Ma una distinzione che ci sentiamo di fare è quella tra tesi compilativa e sperimentale. Le due modalità si differenziano di tanto. La prima è una tesi prettamente teorica, finalizzata a produrre una panoramica esaustiva sulle riflessioni, il pensiero, le teorie e le ricerche riguardanti un determinato argomento. La seconda è pratica, basata sull’approccio più diretto, sull’analisi di casi di studio, su projet work che affrontano situazioni e reali, o simulate, ma comunque volte a un’applicazione immediata e documentata.

In Ingegneria le tesi di laurea spesso sono sperimentali, gli studi teorici di questa disciplina sono sempre interessanti e svolgono un ruolo essenziale di sostegno e conferma, ma sono rilevanti in quanto garantiscono l’applicabilità di un metodo, di uno strumento, di un progetto.

Anche presso la facoltà di Ingegneria a Chieti gli studenti si indirizzano prevalentemente su tesi di tipo sperimentale, diversamente dagli studenti che preparano la tesi in giurisprudenza, anche se siamo a conoscenza di tesi compilative di tutto rispetto, anzi, meritevoli di plauso per aver dato ancora maggior spessore agli studi ingegneristici, dedicano uno sguardo profondo.

Esempi di tesi in Ingegneria

Infine, per agevolare la riflessione sulle possibilità di scelta da sviluppare per discutere la tesi su argomenti interessanti in Ingegneria, abbiamo estrapolato una lista molto ben fatta, piena di spunti da cui attingere.

  • Sensori per il monitoraggio di gas: Analisi di letteratura e di mercato sulle diverse tipologie di sensori di gas
  • Digital twins per Industria 4.0: Sviluppo di un dimostratote di digital twins in ambito Industria 4.0, composto di un modello virtuale (Anylogic) e di un modello reale (Lego Mindstorm set)
  • Comparazione tra tool di analisi qualitativa di ausilio a piattaforme di machine learning: Approfondimento di tecniche automatizzate di analisi qualitativa, text mining e machine learning
  • Applicabilità delle caditoie filtranti: Analisi delle tipologie di caditoie filtranti, dei relativi costi di fornitura, della loro applicazione e gestione, e delle problematiche connesse principali.
  • Analisi funzionale e tipologica, applicabilità, e benefici dei sistemi di fitodepurazione per il trattamento/recupero delle acque reflue domestiche e/o di prima pioggia
  • Le opere di sistemazione idraulico/forestali per la mitigazione del rischio idrogeologico: Analisi dei principali sistemi di difesa dei bacini montani e dimensionamento idraulico/strutturale di un sistema di briglie
  • Identificazione dei parametri costitutivi per continui ordine superiore. Simulazione di strutture bidimensionali con geometria data e analisi dei risultati. Prerequisiti: utilizzo software di simulazione anche di natura commerciale come SAP2000 o altro
  • Modellazione di un esperimento (già svolto in laboratorio) di massa impattante una trave: Simulazione di strutture semplici ma con interazione di tipo “impatto”.
  • Cupole: l’arte incontra la tecnica. La Scienza e la Tecnica delle Costruzioni, le modalità realizzative, i dispositivi di cantiere e provvisionali, le disposizioni di sicurezza dietro la realizzazione delle strutture tridimensionali

La tesi di laurea resterà nel tempo, a dimostrare e confermare un percorso di formazione universitaria, che ci auguriamo sia capace di fornire la spinta giusta e concreta verso il mondo del lavoro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link