Come vestirsi ad una festa di laurea: consigli utili

Commenti disabilitati su Come vestirsi ad una festa di laurea: consigli utili Studiare a Chieti

Il tempo necessario a scegliere come vestirsi ad una festa di laurea è un’annosa questione che intrattiene per molto sia laureandi che invitati. C’è chi si precipita al negozio all’ultimo minuto, chi rimedia il vestito di amici o parenti e chi mesi prima sta già sfogliando i cataloghi. Che tu sia o meno un fashion victim non puoi trascurare l’outfit per la festa di laurea. Per un look da invidiare senti questi consigli.

Come vestirsi per la discussione della tesi

completi laurea uomoNon sia un invitato qualsiasi, anzi, non sei proprio un invitato ma sei colui che discuterà la tesi. Molto bene, tu sei la persona che deve risaltare più di chiunque altro. La perfezione non esiste, ma tu vuoi sfiorarla. Ecco i primi elementi da tenere in serissima considerazione per scegliere il vestito di laurea:

• Stagione e clima
  • Gusti e preferenze
  • Forma fisica e particolarità

Queste rappresentano le grandi variabili che orientano l’acquisto. Ovviamente la stagione calda consente abiti più leggeri e scarpe più aperte. Ma tieni a mente che comunque non si tratta di una serata di moda e ci si aspetta che l’eleganza non lasci troppo spazio all’eccentricità.

A seconda dei tuoi gusti invece potrai individuare il negozio o la linea che preferisci. Più casual? Più originale? Se hai un’idea ben precisa puoi anche acquistare on line, evitando lunghe file alle casse e lo stress del tour di tutti i negozi del circondario. Attenzione alla tua forma fisica: altezza e costituzione sono molto importanti, perché modificano il modo in cui viene indossato un vestito.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la facoltà che hai seguito. Di solito ci si aspetta dei look più trasgressivi e particolari per gli studenti delle materie umanistiche, ma non esiste un dress code definito una volta per tutte.

Come si veste una donna per la festa di laurea

Le donne sono il ritratto della vanità. Per loro scegliere un vestito per la discussione della tesi può essere un incubo o una piacevole attività. In generale ci investono molto. Le scelte più frequenti sono queste:

• Tailleur
  • Abito con giacca
  • Pantalone e camicia
  • Vestito

La scelta più tradizionale è questa: il tailleur per la laurea. Per osare con un po’ di originalità si può portare un modello a pantalone, meno tradizionale. Se abbinato a degli accessori importanti può risultare più innovativo e spigliato. Sono ammessi:

• Bracciali
  • Orecchini
  • Collane

Ma si sconsigliano gioielli troppo vistosi, che sarebbero fuori luogo, e in alcuni casi sono anche scomodi. Se sei una studentessa che ama lasciare il segno punta tutto sulle scarpe. Sposa la tradizione per il tailleur ma metti ai piedi un modello che crei un effetto di stile particolare: un sandalo di un colore capace di evidenziare il dettaglio.

Per abiti e vestiti vale la regola della lunghezza sotto il ginocchio. Oltre, ossia più corta, non è adatta ad un contesto di tale formalità. Se la discussione avviene d’estate ovviamente l’abito è la scelta più giusta. Per il momento della discussione tieni con te una giacca, soprattutto se hai le spalle scoperte, una volta fuori potrai liberarti di qualsiasi fardello e divertirti senza giacca.

Noi sconsigliamo il nero, mentre siamo dell’idea che tutti i colori abbiano il proprio fascino se portati con eleganza. Anche il viola, che negli ultimi anni è stato un po’ maltrattato sta tornando alla ribalta. Che ne pensi di un abito viola al ginocchio con spalla larga e scollo a barca?

Vestiti da uomo per la festa di laurea

C’è una parola che non può sfuggire a chi si chiede come vestirsi alla festa di laurea. Quella parola è formalità. È un evento unico nella vita di una persona e come tale va valorizzato. Dopo tanto sforzo per lo studio degli esami e la preparazione della tesi è il momento della gloria. Vuoi affrontarlo senza un’immagine che rappresenti il meglio di te anche esteticamente?

Per gli uomini i look per la laurea più di tendenza sono:

• Giacca, camicia e pantalone
  • Denim scuro e camicia
  • Scarpe e cintura coordinate

I primi due outfit sono quelli più utilizzati sia dagli studenti della triennale che da quelli della magistrale. La cravatta non è d’obbligo, anche se per chi finisce il percorso di studio può essere un dettaglio di valore. Dovrai prestare molta attenzione alla scelta dei colori, per questo abbiamo sottolineato che il denim è ben accetto a patto che sia scuro. Evita scelte cromatiche troppo eccentriche e sgargianti, scegli il blu o un verde scuro con una scarpa in pelle coordinata.
Per le donne i gioielli erano ammessi, mentre per gli uomini è meglio evitare di usare troppi ornamenti.
Altri consigli potrebbero essere superflui, ma meglio essere ripetitivi piuttosto che vederti arrivare il giorno della discussione in condizioni pietose. Farsi la barba sempre! Tagliarsi i capelli idem. Igiene personale al top e qualche step in più di beauty routine sono buona norma. Goditi la tua bellezza in quel momento e tutto quello ti sei meritato grazie all’impegno profuso nel salire l’ultimo gradino del tuo straordinario percorso universitario.