Luoghi da visitare in estate: la nostra top five

Commenti disabilitati su Luoghi da visitare in estate: la nostra top five Studiare a Chieti

I luoghi da visitare in estate sono tantissimi. Come si fa a rinchiudere in una lista le bellezze del pianeta in una stagione che invita al viaggio molto più delle altre? Non ci si riesce, ma ci si deve provare. In questo articolo tentiamo l’impresa impossibile: la top five dei posti più belli da vedere in queste vacanze. Ci siamo dati un criterio: una location esotica, una capitale europea, un’isola, un luogo insolito e una località di montagna. Così accontentiamo un po’ tutti, giusto?

Vacanze estive a Bali

Sogna, sogna ad occhi aperti! Bali non è più quella meta irragiungibile che poteva essere quindici o vent’anni fa. L’abbiamo messa nella top five dei luoghi da visitare d’Estate ha queste caratteristiche:

• Paradiso naturalistico
  • Allegria contagiosa
  • Riti tradizionali
  • Spiagge da sogno

posti economici da visitare

La meta esotica per eccellenza. Ma soprattutto una delle destinazioni più amate dai nomadi digitali. In questo momento Bali è un posto da vivere, sempre attivo culturalmente, pieno di fascino ancestrale. I templi si fondono con le moderne costruzioni e la parte moderna rispetta senza sovrastare quella tradizionale. Il relax sulla spiaggia si tinge dei colori di un luogo incantevole, dove la natura sembra dipinta.

La meta estiva preferita dagli studenti: Barcellona

Come capitale europea per le vacanze estive abbiamo scelto la capitale catalana. Un luogo che da sempre affascina gli amanti della movida. Barcellona non si ferma mai e tra mare e musica regala grandi occasioni di divertimento durante tutta l’estate. Non puoi perderti:

• La Rambla
  • Plaça Catalunya
  • Le tapas

Queste ultime sono un rituale immancabile delle vacanze a Barcellona, stuzzichini da accompagnare a birra fredda, da sorseggiare dopo un pomeriggio di mare. Un programma non male per le vacanze estive degli studenti di mezza europa!

Un’isola nel Mediterraneo: Sardegna

Quest’anno i turisti hanno ripreso a prenotare in massa i traghetti per la Sardegna, confermando la seconda regione più grande d’Italia come una dei luoghi da visitare d’estate più ambiti del 2018. Fortunatamente da quest’anno i prezzi dei trasporti sono calati consentendo ai turisti di conoscere una delle isole più belle del mediterraneo. Ecco perché tra le tante isole ti conviene scegliere la Sardegna:

• È grande e piena di soprese
  • È vicina
  • È ricca di tradizioni affascinanti
  • Si mangia benissimo

Accontenta tutti i gusti e le esigenze: chi ama le spiagge, chi ama la natura selvaggia, chi ama storia e tradizioni. Dal villaggio nuragico di Barumini fino alle spiagge dell’Ogliastra (tra le più belle al mondo) c’è davvero l’imbarazzo della scelta per trascorre le vacanze estive più belle degli ultimi anni.

Mete insolite per l’estate: Norvegia

La Norvegia, come non pensare alla Norvegia quando il caldo diventa una morsa insopportabile? Le isole Lofoten inoltre possono coniugare due desideri in uno: un’isola e un luogo insolito. Chi ama le mete per le vacanze tranquille e opta sempre per posti poco gettonati ha trovato il posto giusto dove partire. La terra del sole di mezzanotte accoglie il visitatore in un angolo fuori dal tempo: rocce erose dal vento e piccole casette rosse abitate da pescatori che sembrano usciti da un vecchio racconto. Ecco cosa fare o vedere alle isole Lofoten:

• Trekking sulle colline
  • Kayak o ciclismo
  • Pesca d’altura nella barriera corallina d’acqua dolce

Un posto da fiaba, sullo sfondo di paesaggi bellissimi come quello roccioso di Fløya. E in più, in lontananza c’è il mare da cui si possono scorgere i capidogli.

Vacanze estive in montagna: il Friuli

Perché non conoscere uno dei posti più al confine d’Italia? Al nord-est precisamente, nel Tarvisiano. Lì si incontrano tre stati:

• Italia
  • Austria
  • Slovenia

Crocevia di popoli, lingue e cultura, questa zona d’Italia si addice a chi ama le vacanze tranquille, poco rumorose, immerse nel fascino delle vette. Gli abitanti sono accoglienti e amano curare la propria terra mantenendo inalterata una bellezza che non è solo naturale, ma anche un impegno quotidiano a preservare il decoro. Le case sono adornate di balconi fioriti. Intorno le montagne svettano eleganti e lucenti. Per le escursioni consigliamo:

• Montasio
  • Jo Fuart
  • Selle Nevea

Il turismo più culturale lo si può fare a Cave del Predil, sede di un museo minerario molto affascinante. Sempre nei dintorni si trovano i laghi di Fusine, che quest’anno saranno lo scenario di uno dei concerti più attesi dell’estate: Ben Harper.

Sapevamo fin da subito che non sarebbe stato facile raccogliere le mete estive più belle per questo 2018, ma abbiamo voluto tentare. Vale la pena di fare una scappata in uno di questi luoghi per festeggiare la bella stagione, le ferie meritate, oppure per trasformare una festa di laurea in qualcosa di veramente indimenticabile. Viaggia da solo se ami l’avventura, oppure in compagnia di qualche amico che condivide con te la voglia di esplorare e la curiosità di conoscere ogni anno un posto nuovo.
Segui il tuo istinto, scegli i luoghi da visitare sulla base della tua sensazione, viaggiare è come vivere un sogno, affidati.